Media

Mediaset acquisisce il 25% di Nessma Tv, televisione commerciale per il mondo arabo

Per l'iniziativa, presentata oggi a Cannes da Fedele ConfalonieriTarak Ben Ammar, sarebbero stati investiti 21 mln. Si tratta del rilancio del canale già esistente rivolto ai Paesi del Maghreb, il cui capitale è stato così suddiviso: 50% a Karoui&Karoui World, 25% a Mediaset Group e 25% a Quinta Communication .

E' stata presentata ieri a Cannes da Fedele Confalonieri (nella foto a sx), presidente Mediaset, e da Tarak Ben Ammar, maggiore azionista di Prima Tv, Nessma tv , nuova tv commerciale privata diretta al mondo arabo e in particolare ai Paesi del Maghreb, l'area più occidentale del Nord Africa, che comprende Libia, Algeria, Tunisia, Marocco.

In realtà il progetto, per cui sono stati investiti 25 milioni di euro, prevede il rilancio di un canale satellitare già esistente, fondato nella primavera 2007 a Tunisi dal Gruppo Karoui&Karoui World. Nessma Tv raggiunge già oltre 7,5 milioni di famiglie ed è il primo canale di intrattenimento specificamente rivolto al mondo arabo mediterraneo. Ha un palinsesto di stampo internazionale, composto da film, serie tv, videoclip musicali e format importanti come Star Accademy , di produzione Endemol, in onda nella scorsa stagione.

Dopo gli accordi sottoscritti, il capitale di Nessma Tv risulta così suddiviso: 50% Karoui&Karoui World, 25% Mediaset Group, 25% Quinta Communication.

Il bacino di utenza della nuova televisione verrà allargato e comprenderà circa 90 milioni di persone appartenenti al mondo maghrebino più 10 milioni presenti in vari Paesi europei tra cui Francia (6 milioni) e Italia (2 milioni).

Mediaset, che con questa operazione estende la proiezione internazionale del gruppo, è riuscita a battere sul tempo i gruppi francesi Lagardère e Bouygues e numerosi fondi arabi che si erano dichiarati disposti a finanziare l'iniziativa. I Paesi del Maghreb, dove esistono solo quattro canali di matrice statale, sono un'area chiave per lo sviluppo del business nei prossimi anni. In particolare, il mercato della raccolta pubblicitaria è ancora quasi del tutto vergine. Sarà Publieurope , concessionaria pubblicitaria europea del gruppo Mediaset, a gestire la raccolta in esclusiva di Nessma Tv in Europa.

La nuova Tv sarà distribuita in modalità terrestre nei paesi del Nord Africa e via satellite nei Paesi europei. Mediaset apporterà alla nuova televisione tutto il suo know how in termini di cataloghi, acquisti e produzioni comprese nella neo acquisita Endemol.

E' possibile rintracciare anche un risvolto socio-politico nell'iniziativa, dal momento che tra gli obiettivi c'è anche quello di diffondere nei Paesi del Nord Africa un modello di vita moderno, tollerante e aperto, che si contrapponga a reti di informazione arabe come Al Jazeera . Inoltre, la Nesma Tv  servirà anche da spunto per agevolare le relazioni diplomatiche con i Paesi arabi.