Media

Microsoft Advertising lancia in Italia la pubblicità sul cellulare

L’offerta della concessionaria Microsoft comprende il display advertising su Msn Mobile e sui servizi Windows Live per mobile Lottomatica, con il brand Better, inserzionista esclusivo per tutto il Campionato europeo di calcio.

Microsoft, da oggi, offre alle aziende in Italia la possibilità di essere presenti, con display advertising, sul portale Wap Msn Mobile (http://mobile.msn.it) e su Windows Live Hotmail e Windows Live Messenger per mobile (http://mobile.live.com).

Con oltre 46,5 milioni di utenti, il mercato italiano della telefonia cellulare è uno dei più ampi ed evoluti di tutta Europa: circa il 36,8%, degli utilizzatori possiede, infatti, un cellulare 3G/UMTS, per una veloce navigazione in Rete, e sono oltre 10 milioni gli italiani che utilizzano il proprio telefonino per navigare in Internet (o per leggere e spedire e-mail) almeno una volta al mese (Fonte m:metrics feb.'08).

A credere da subito a questa nuova ed evoluta forma di advertising è stata Lottomatica, società operante in Italia e nel mondo nel settore dei giochi, che si è assicurata il ruolo d'inserzionista unico in Italia, durante tutti i Campionati Euro 2008, per il brand Better, dedicato alle scommesse online. Banner di Better compariranno sui servizi Windows Live per mobile e sul portale Msn Mobile, sia in homepage sia all'interno dello speciale Sport Euro 2008 per mobile.

Le aziende inserzioniste, grazie al display advertising sul cellulare, potranno raggiungere un nutrito ed evoluto esercito di 'utenti mobili': il portale MSN Mobile, infatti, dal lancio a febbraio 2008 ha raggiunto i 2,2 milioni di utenti mentre Windows Live Messenger risulta il primo servizio di messaggistica istantanea usato sul telefonino dagli italiani (Fonte m:metrics febbraio 2008).

"Siamo orgogliosi di poter inaugurare con un partner importante come Lottomatica l'ultima novità della nostra offerta pubblicitaria in Italia." sostiene Salvatore Ippolito, Sales Director di Microsoft Advertising in Italia "L'utilizzo del cellulare da parte degli italiani per navigare è in continua crescita e crediamo che il mobile advertising rappresenti un'occasione unica, per gli inserzionisti, di comunicare con i propri consumatori anche in questo ambito. Il lancio odierno arricchisce ulteriormente l'ampio ventaglio di opportunità che la nostra concessionaria offre alle aziende, che possono così raggiungere il proprio target attraverso i diversi dispositivi della 'vita digitale', dal PC alla console fino al mobile".

Microsoft Advertising, il nuovo brand della concessionaria di Microsoft, unisce sotto di sé tutti gli strumenti e le soluzioni che Microsoft propone ad agenzie, inserzionisti e editori per sviluppare campagne pubblicitarie sempre più ricche e innovative. Oltre al recente lancio del mobile advertising, l'offerta include l'intero network online MSN/Windows Live, Office Live, XBOX, Facebook, Massive per l'in-game advertising, la piattaforma Atlas per la misurazione della performance delle campagne pubblicitarie e DRIVEpm per l'efficiente definizione del target.