Media
Music Box: nel nuovo palinsesto l'esclusiva dei Grammy Awards
Diverse le novità della stagione. "L'investimento per l'acquisizione dei diritti e implementazione tecnologica ammonta a circa 4 milioni di euro per il periodo luglio 2007- dicembre 2008", spiega ad ADVexpress l'editore Alessandro Giglio. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, curata da Beat Advertising, raggiunti nel 2007 2 milioni di euro. Obiettivo 2008: +40%.
Si presenta piena di novità la stagione 2007-2008 di Music Box, il canale musicale in onda su Sky sul canale 717. Prima novità nel nuovo palinsesto sarà l'esclusiva dei Grammy Awards , che andranno in onda in diretta a febbraio. L'accordo è stato siglato per le prossime tre edizioni degli oscar musicali.
Inoltre, il canale ha acquisito anche i diritti esclusivi di 120 concerti dei più importanti artisti nazionali ed internazionali. Tra gli artisti spiccano nomi come Britney Spears, Biagio Antonacci, Byoncè e le Destiny's Child, Eros Ramazzotti e Ligabue. In esclusiva per l'Italia, sempre ad ottobre, torna il "Sound of Style", il concerto annuale diretto e presentato da Elton John, registrato al Radio City Music Hall di New York con duetti e performance speciali tra cui: Santana, Jennifer Lopez, Alicia Keys, Avril Lavigne, Aerosmith e Fergie.
A coronare queste importanti acquisizioni sarà l'adozione della tecnologia Dolby Sorround 5.1, che Music Box adotta in Italia per prima fra le tv musicali.
"Secondo i dati Auditel, MusicBox è il canale musicale più visto, con 4.600 spettatori nel minuto medio - ha dichiarato ad Advexpress l'editore Alessandro Giglio -(nella foto a sinistra). Durante i concerti arriviamo addirittura a punte di share dell'1%. Per rafforzare ulteriormente questi ottimi risultati, abbiamo operato un investimento molto importante in acquisizione dei diritti e implementazione tecnologica, pari a circa 4 milioni di euro per il periodo luglio 2007- dicembre 2008".
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, curata da Beat Advertising dal gennaio di quest'anno, MusicBox raggiunge nel 2007 l'obiettivo prefissato di 2 milioni di euro. "Per il 2008 ci aspettiamo una crescita del 30-40%", precisa Giglio.
Tra le novità del palinsesto , LIVE@21, appuntamento quotidiano dedicato ad uno dei concerti della storia della musica, che partirà a fine ottobre. Torna poi Oliviero Toscani (nella foto a destra), direttore artistico del canale, con TVirus. Ogni mese il programma affronterà un tema (ad ottobre l'automobile) sotto ogni punto di vista: fotografia, il cinema, la storia la letteratura, ma anche attraverso le interviste provocatorie firmate dallo stesso Oliviero Toscani. File rouge del TVirus, Camera Oscura, il talk condotto e firmato da Oliviero Toscani, da metà ottobre. Registrato a bordo di un trambus (la prima puntata partirtà da Roma) in questo talk itinerante partono e arrivano storie e interpretazioni diverse, spazio di passaggi ed incroci, di momenti da fermare. TVirus e Camera Oscura vanno in onda dal lunedì al venerdì alle 20.00 ed in replica alle 23.00.
Nel Tg Zero, protagonisti sono il tempo libero, mostre, eventi e concerti fuori dal comune, segnalati in collaborazione con edizioni Zero. L'uomo tigre vj ufficiale del programma, in 5 minuti suggerisce eventi italiani ed europei da seguire nel week end.
per la nuova stagione MusicBox punta anche sull'interattività: grazie alla partnership con BlogTv, gli spettatori posso mandare in onda i propri video pubblicandolo in rete e iscrivenodsi a TheBlogTV. I video migliori saranno trasmessi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 20,00 in 5 pillole di 3 minuti ognuna. In più, al termine della settimana, ogni sabato e domenica alle ore 20, andrà in onda TheBlogTv-Remix, un magazine di 10 minuti con il meglio della produzione degli utenti. Come nel nuovo spirito dell'emittente, anche i video "user generated" di TheBlogTV saranno dedicati ogni due mesi ad un tema diverso, una sorta di leit motiv a cui il pubblico si potrà ispirare, sui cui confrontarsi ed esprimersi.