Media

Nokia, Intel, Philips e Hp aderiscono a 'Green Brand'

Alcune grandi aziende del settore hi-tech prenderanno parte al volume dedicato alle aziende ecocompatibili, che verrà pubblicato e distribuito da B&p communication in aprile, in allegato gratuito con un’importante testata di RCS MediaGroup.

I grandi nomi dell'hi-tech, prendono parte al progetto 'Green Brand', il volume dedicato alle aziende eco-compatibili, attente all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, che verrà pubblicato e distribuito da B&p communication in aprile, in allegato gratuito con un'importante testata di RCS MediaGroup.

Nokia, Intel, Philips e Hp hanno già confermato la loro adesione e saranno presenti su 'Green Brand' con il loro profilo aziendale e uno spazio dedicato a illustrare e descrivere progetti, attività e iniziative che ciascuna azienda sta avviando o portando avanti nell'ambito dell'attenzione e della tutela dell'ambiente, dell'eco-compatibilità e dello sviluppo sostenibile.

"L'adesione di aziende come Intel, Hp, Nokia e Philips al progetto 'Green Brand' evidenzia innanzitutto due elementi"- rileva Barbara Picollo, direttore editoriale di B&p communication- da un lato, l'impegno e la sensibilità anche dei grandi nomi del settore tecnologico e delle tlc nei confronti dei temi ambientali e di attività economiche e produttive, anche d'avanguardia, ma in linea con i principi di uno sviluppo sostenibile, oggi come in futuro. Dall'altro lato, testimonia l'alto, anzi altissimo, livello delle aziende, marchi, multinazionali e imprese che prenderanno parte al volume che stiamo realizzando".

'Green Brand' raccoglierà casi aziendali e buone pratiche di marchi e imprese impegnati nel promuovere politiche aziendali eco-compatibili e responsabili, e nell'abbinare le proprie attività economiche e produttive con la tutela dell'ambiente, del territorio e delle risorse naturali. 

Il volume comprenderà, tra i vari contenuti previsti, un'analisi di scenario realizzata a cura dell'Università IULM e firmata da Alberto Abruzzese, sociologo di fama internazionale e docente di Sociologia della Comunicazione all'Università IULM. E una ricerca realizzata a livello internazionale da Ipsos-Mori, che sarà pubblicata in anteprima per l'Italia, incentrata sul rapporto tra consumatori e aziende 'green', sulla sensibilità dei cittadini e consumatori di tutto il mondo nei confronti di queste tematiche, e sul loro atteggiamento e propensione nei confronti delle aziende che si dimostrano attente all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Intanto prosegue in queste settimane, da parte di B&p communication, l'attività di ricerca e selezione delle aziende, società, imprese e multinazionali 'green', in linea con gli obiettivi e i contenuti del volume 'Green Brand', e che hanno quindi le carte in regola per figurare all'interno dell'opera editoriale.

Per prendere parte al progetto c'è tempo fino agli inizi di aprile, quando i contenuti del volume verranno poi dati alle stampe, prima della diffusione gratuita in circa 100mila copie. "Per trovare posto all'interno del volume e nella panoramica di aziende e società che verranno presentate e descritte, di ogni dimensione e settore di attività, dalla media azienda alla grande multinazionale, dall'impresa alimentare a quella automobilistica o di tlc" spiega Paolo Cagliero, responsabile editoriale di B&p communication, «ciascuna azienda dovrà soddisfare dei requisiti e rappresentare caratteristiche di sostenibilità ed eco-compatibilità, in ogni possibile forma: dalla riduzione di Anidride carbonica prodotta, ad esempio riducendo gli spostamenti in auto o in aereo dei dipendenti, al riciclo della carta, al minor consumo di energia elettrica, passando per abitudini alimentari e sociali in genere».

'Green Brand' rappresenterà il secondo numero della collana editoriale 'Brand Concepts', dedicata alle tematiche e gli scenari più innovativi del branding, che prevede la pubblicazione, con periodicità quadrimestrale, di un nuovo e inedito volume monografico dedicato, di volta in volta, a un tema specifico e innovativo del marketing, della comunicazione, delle strategie aziendali, il cui primo numero, intitolato 'Brand 2.0', è stato pubblicato nel novembre scorso e distribuito con il settimanale Il Mondo.