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Nei palinsesti La7 2022/23 Caterina Balivo con un game show e Aldo Cazzullo con 'Una giornata particolare'. Nel quadrimestre ascolti a oltre +20%. Cairo: "Tax credit per l’unscripted. Interessati a crescere per vie esterne nel digitale"

Presentati a Milano i programmi della prossima stagione de La7 che conferma la linea editoriale incentrata sull'informazione e l'approfondimento, ma con un'apertura all'intrattenimento e alle fiction. Tra le novità dell’autunno la domenica pomeriggio 'In Onda Libri' condotto da Concita De Gregorio.

Una Tv che sa ascoltare e raccontare il Paese, informare ma anche intrattenere con qualità e ironia, con un focus confermato su notizie e approfondimento ma con ampi spazi riservati a fiction, documentari e serie tv esclusive, grande sport ed eventi. 
Una tv che svolge ogni giorno un vero servizio al pubblico, grazie a volti popolari e
autorevoli. Grazie al Telegiornale condotto da Enrico Mentana, a Lilli Gruber, Giovanni Floris, Andrea Purgatori, Corrado Formigli, Diego Bianchi, Massimo Giletti, Concita De Gregorio e David Parenzo, Licia Colò, Myrta Merlino, Tiziana Panella, Gaia Tortora, Alessandra Sardoni, Andrea Pancani.

Questa la linea editoriale di La7 e La7d di cui Urbano Cairo (nella foto), patron di Cairo Communication, ha presentato i palinsesti 2022/2023 oggi al Four Seasons a Milano.

Una Rete sempre presente e vicina ai telespettatori nei momenti più difficili. "La stagione del Covid ne è stata esempio, sempre in diretta con i suoi programmi che non si sono mai fermati. La Tv del Gruppo Cairo Communication non viene meno alla vocazione di condividere con il suo pubblico fatti, analisi e approfondimenti sugli avvenimenti cruciali del nostro Paese" ha dichiarato Cairo.

 

IL PALINSESTO

Anche durante l’estate la programmazione non va in vacanza programmando dirette e
approfondimenti, per mantenere il legame con il pubblico: a partire da In Onda con Concita De
Gregorio e David Parenzo, coppia di conduttori che ad agosto sarà sostituta da Luca Telese e
Marianna Aprile per continuare, senza soluzione di continuità, con la maggior parte delle testate
storiche del day time del Canale.

La nuova stagione 2022/2023 si presenta con alcune novità autunnali.  In primis un game show nel preserale affidato alla new entry Caterina Balivo.  Un format di parole, alla riscoperta della lingua italiana, in stile enigmistica e di grande intrattenimento. Inoltre,  Aldo Cazzullo condurrà “Una giornata particolare”, un format prodotto da La7 insieme a Standbyme nel quale il giornalista accompagnerà i telespettatori in un appassionante viaggio in una particolare giornata di un personaggio storico. La domenica pomeriggio inoltre Concita de Gregorio condurrà un’altra novità, “In Onda Libri”.

In primo piano poi, come sempre, l’informazione quotidiana del TgLa7 di Enrico Mentana che
proporrà anche le sue ormai celebri #maratonementana e l’approfondimento dell’access prime time con Otto e Mezzo di Lilli Gruber.

Fra le prime serate torneranno diMartedì con Giovanni Floris al martedì, Atlantide con Andrea
Purgatori al mercoledì, Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì, Propaganda Live con Diego
Bianchi, Makkox e tutta “la banda” del venerdì, Eden – Un pianeta da Salvare con Licia Colò al sabato e Non è l’arena di Massimo Giletti alla domenica.

Confermati anche gli appuntamenti giornalieri con Omnibus condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira con Myrta Merlino e Tagadà con Tiziana Panella.

Grande attenzione anche alle serie tv, che in autunno vedrà il ritorno della quarta stagione di
Yellowstone con Kevin Costner, mentre in prima visione proseguirà durante l’estate la serie “Servant of The People – nascita di un Presidente” con protagonista il Premier Ucraino Volodymyr Zelensky, ma anche il neoacquisto Padre Brown, e Domina con Kasia Smutniak, una produzione Sky Original in esclusiva in chiaro su La7.

Torneranno infine i grandi eventi sportivi di successo come il Campionato femminile di SerieA, che dalla prossima stagione, con una svolta storica, passa al professionismo e che i canali La7 seguiranno passo dopo passo con una grande copertura, la diretta degli incontri principali, lo studio, servizi e interviste; la Ginnastica Ritmica che torna con le vittorie delle farfalle azzurre, e l'evento del Palio di Siena, (acquisito per 4 anni nell’ambito di un accordo più ampio che riguarda
tutto il Gruppo Rcs Mediagroup). Un riscontro straordinario di pubblico dopo l’emergenza della pandemia, e ascolti su La7 superiori al 10% di share con il primo appuntamento trasmesso il 2 luglio, che ha visto la lunga e appassionante diretta con la telecronaca di Pierluigi Pardo.

 

GLI ASCOLTI

Uno sforzo produttivo che ha visto la Rete negli ultimi 4 mesi (1° marzo/30 giugno 2022) essere
leader tra le tv generaliste per ore di diretta (oltre 13 ogni giorno) e informazione (più di 16 ore).
Una proposta che ha saputo consolidare e accrescere l’attenzione del pubblico, che ha premiato La7 rendendola (nel periodo marzo - giugno 2022) la sesta Rete in assoluto in prime time (20.30/22.30) con il 5,2% di share (+5%) e oltre 1 milione di telespettatori medi. Performance eccellenti riscontrate anche nel totale giornata (07.00/02.00) dove con il 4,4% di share medio, (+23%) è la Rete generalista col maggior tasso di crescita.

Evidenze che vengono confermate dalla rilevazione Total Audience di Auditel: La7 è infatti il terzo
canale più visto in streaming lineare (device mobili, pc, smart tv) dietro alle sole Rai1 e Canale5, è
anche il canale che genera il tempo medio di visione più alto con più di 33,5 minuti visti. Nel genere informativo di area approfondimento, La7 è inoltre il canale che genera il maggior numero di visualizzazioni e occupa le prime 6 posizioni nella classifica dei programmi più visti in modalità on demand.

Considerando l’offerta televisiva e digitale (nel periodo gennaio/aprile 2022), il Network La7
raggiunge 11,5 milioni di italiani
ogni giorno (circa un italiano su cinque) che diventano 26,9 milioni ogni settimana (poco meno della metà dell’intera popolazione) e 39,5 milioni di italiani ogni mese.

Prima fra le tv commerciali sul pubblico laureato, sia nel totale giornata (share 9,6%) che in prime
time (share 11,7%) e seconda tv commerciale sul pubblico con maggiore capacità di spesa (CSE 3.0
Alta) sia nel totale giornata (share dell’8,2%) che in prime time (share del 9,8%).

Come sottolineato da Uberto Fornara, AD di Cairo Communication, inoltre " da marzo a giugno gli ascolti della rete sono hanno registrato oltre +20%, per poi passare al +30% nella prima parte di luglio".

Dal 1° marzo/30 giugno 2022, gli utenti unici mensili di La7.it sono stati 7,9 milioni, +73% rispetto
all’omologo periodo 2021, e le stream views oltre 17 milioni al mese (+77%). Le visualizzazioni medie mensili dei canali La7 su YouTube sono state 46,3 milioni (+48%) mentre sempre sul fronte YouTube è stato assegnato il Gold Creator Award al canale La7 Attualità per il superamento di 1 milione di iscritti.

La7 cresce anche sui social: rinnova la sua presenza su Instagram dove i follower crescono del +39% in un anno, e lancia il suo profilo su TikTok, con 6,2 milioni di follower totali dei profili de La7 e dei suoi programmi attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok a fine giugno (+10%). In crescita anche le visualizzazioni del Network sui social, 107 milioni al mese (+8%) e le interazioni, oltre 1,7 milioni al mese (+32%). La7 si rafforza anche nel panorama dell’offerta podcast con 240mila ascolti medi mensili (+71%).


Da oggi infine è stata lanciata la nuova app mobile di La7 in nuova versione ancora più funzionale
e vicina alle persone.

 

Sul digitale interesse a crescere per vie esterne

Riguardo al digitale, in risposta a una domanda della stampa  sui rumors relativi a una trattativa in corso con Chora Media, Urbano Cairo ha dichiarato: "Non confermo le indiscrezioni, ma il nostro interesse a crescere nell’online per vie esterne. Il podcast è sicuramente uno dei settori che guardiamo con maggiore attenzione. In questi anni abbiamo investito molto nel digitale per via interne, ottenendo ottimi risultati di audience, tanto che siamo posizionati subito dietro a player come Microsoft e Amazon e gli abbonamenti al Corriere.it hanno raggiunto quota 435.000, il triplo rispetto alla fine del 2019. Proseguiremo con questa linea, l e nostre property hanno ancora tante potenzialità da sfruttare, dal Corriere  al sistema della Gazzetta». 

 

Proposta di tax credit per i contenuti informativi

Rispondendo alla stampa, Urbano Cairo si è dichiarato in linea con la proposta dell'UPA al Governo di un bonus a favore degli investimenti pubblicitari e in merito all'ipotesi che l'emittente possa svereil diritto al canone per il proprio servizio pubblico informativo, il manager ha affermato: "Siamo una company italiana con 500 dipendenti che perdeva 100 milioni e che abbiamo risanato senza licenziare nessuno, assumendo tanti giovani. Se non possiamo avere il diritto di ricevere una parte del canone per il servizio che diamo al Paese, sarebbe comunque giusto riconoscere anche a chi come noi produce programmi di informazione e attualità un tax credit al 40%  come quello assegnato ai produttori di fiction e serie tv".