Media

Panorama presenta la 'Guida d’Italia' del Touring Club Italiano

A sostegno dell'iniziativa è prevista una massiccia campagna pubblicitaria: il 22 marzo partono gli spot da 15”, 7”, 5”, su tutte le reti Rai, Mediaset e su LA7. Sono, inoltre, previste pagine pubblicitarie sui quotidiani nazionali, doppie pagine sui periodici Mondadori, e maxi locandine sul punto vendita.

Da venerdì 23 marzo Panorama, il newsmagazine diretto da Pietro Calabrese, dopo la campagna di rilancio della nuova formula editoriale, propone ai suoi lettori una nuova prestigiosa collana di libri: la 'Guida d'Italia' del Touring Club Italiano. L'opera autorevole e completa del patrimonio artistico e culturale Italiano è composta da 23 volumi con oltre 20.000 pagine e 1.100 itinerari dettagliati; un punto di riferimento indispensabile per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle meraviglie d'Italia: studiosi, appassionati d'arte, turisti colti e curiosi.

Le 'mitiche rosse', vere e proprie enciclopedie del turismo, sono state aggiornate, in esclusiva per Panorama, a febbraio 2007. Guida d'Italia, inoltre, è l'unica - riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come repertorio del patrimonio artistico, culturale e geografico Italiano – alla quale, nel corso degli anni, sono stati chiamati a collaborare i più seri e competenti studiosi italiani, oltre alle Soprintendenze e alle istituzioni responsabili della conservazione, tutela e valorizzazione dei beni artistici, architettonici e ambientali.

Ogni volume dell'opera è introdotto in maniera dettagliata da saggi che illustrano gli assetti fisici del territorio, l'arte, la geografia, l'economia e la storia. Ci sono poi gli itinerari, l'appendice che comprende gli eventi recenti, gli apparati con le note bibliografiche, l'indice degli artisti e dei luoghi, e l'Atlante Cartografico a colori con siti archeologici, località, centri abitati storicamente rilevanti. A sottolineare il prestigio di Guida d'Italia anche l'aspetto di ciascun volume: fine rilegatura, copertine con impressioni in oro, cofanetto rigido e segnalibro.

Il primo volume della collana, in edicola il 23 marzo a 1 euro, è dedicato alla Liguria, una regione ricca di arte e valori paesaggistici con oltre 800 pagine che descrivono dettagliatamente 66 itinerari e 48 pagine con l'Atlante cartografico a colori.

A sostegno dell'iniziativa è prevista una massiccia campagna pubblicitaria: il 22 marzo partono gli spot da 15", 7", 5", su tutte le reti Rai, Mediaset e su LA7. Sono, inoltre, previste pagine pubblicitarie sui quotidiani nazionali, doppie pagine sui periodici Mondadori, e maxi locandine sul punto vendita.