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Paramount Comedy: 24 ore all'insegna del divertimento. Raccolta in crescita
"Ridendo e scherzando abbiamo toccato i tasti giusti". Con questa frase, che
riprende il claim della campagna Promocard ideata dall'agenzia
This is a thing per Paramount Comedy,
Raffaele Sangiovanni, vice presidente Paramount
Comedy, ha aperto oggi 21 settembre, presso l'Osteria del Calcetto
a Milano, l'incontro di presentazione della nuova stagione di 'Bar
Stadio ' e del
nuovo palinsesto di rete.
In occasione del nuovo campionato il programma ideato da Nicola Alvau sarà sempre più incentrato sul calcio, ponendosi l'obiettivo di ricreare l'ambiente da bar sport cui si inspira. "Non vi sarà più quella sorta di 'storia B' che avevamo inserito per costruire una continuità interna. Ci siamo infatti accorti che il nostro pubblico è interessato al discorso sul calcio e a come noi lo sviluppiamo, e poco a ciò che da questo si distaccava nella precedente edizione – ha continuato Raffaele Sangiovanni -. Anche le modalità produttive del programma subiranno in questo senso un piccolo cambiamento, abbiamo deciso di legarlo sempre di più ai fatti del reale e quindi alla domenica. Per questo la sitcom sarà scritta domenica notte, girata lunedì in giornata e trasmessa il lunedì sera, aumentando lo spazio dedicato all'improvvisazione". La scelta a favore di una maggiore improvvisazione è stata confermata anche da Piero Crispino, produttore della casa 3Zero2, che ha sottolineato come la cosa aumenterà i problemi dal punto di vista produttivo.
Alla presentazione sono intervenuti inoltre i protagonisti del programma,
Bebo Storti (nella foto), Ugo Conti,
Gianluca Fubelli (Scintilla), Renata Teixeira
Nunes (unico assente Max Pisu) e il nuovo regista
Riccardo Recchia che chiamato a descrivere il suo
punto di vista sul programma ha detto: "In un mondo di reality noi facciamo un
neorealismo fiction", cercando di inquadrare in una battuta lo spirito
complessivo del programma.
Già lanciato attraverso la
sopracitata campagna nata dalla creatività di Vincenzo Celli,
Mario Esposito (copywriter) e Peppe Cirillo (art director)
'1X2 – Bar Stadio. Ridendo e scherzando abbiamo toccato i tasti giusti.' di
This is a thing, pianificata su stampa sportiva e circuito cartoline, il
programma sarà inoltre comunicato sulle televisioni della piattaforma di
Sky e del circuito MTV e La7
con un promo prodotto internamente.
Durante la conferenza è è stato presentato anche il nuovo palinsesto della rete che festeggia ora il suo secondo anno di vita. Primo traguardo raggiunto e festeggiato è stato quello delle 24 ore di palinsesto, fino a luglio, infatti, il canale prevedeva solo 10 ore di programmazione quotidiana. Si mantiene stabile invece il tema dell'offerta, che comprende tutti quei format e quelle fiction che rientrano nell'ampia accezione di 'comedy'.
Se l'anno scorso le attività di comunicazione del canale 115 di Sky si sono
dovute concentrare sul lancio del canale stesso, con un investimento complessivo
annule di oltre 2 milioni di euro, ora gli sforzi verranno
convogliati sul contenuto. Invariate rimangono l'agenzia creativa e il centro di
pianificazione media con cui il canale collaborerà, rispettivamente This is a
Thing e Maxus\BBS. Il vero lancio pubblicitario avverrà però solo
tra dicembre 2006 e gennaio 2007 quando saranno presentate le novità
dell'offerta del canale che, fermo restando il suo modello di riferimento Comedy
Central, dovrebbe rinforzarsi, anche attraverso due accordi significativi
raggiunti con Warner Bros e con CBS
Paramount. Interrogato sull'andamento della raccolta pubblicitaria,
Raffaele Sangiovanni ha sottolineato che "l'andamento è positivo sia per quanto
concerne Paramount Comedy sia per Nickelodeon. Soprattutto
questo riceve attenzione da parte del mercato pubblicitario data la specificità
del suo target, tra i 4 e i 12 anni."
Il nuovo palinsesto vedrà una serie di conferme e di novità. In primo
luogo si segnala l'investimento in produzione che rappresenta oltre un 30% del
budget, con particolare attenzione alle nuove leve attraverso il progetto 'Cantiere
del comedy', che già lo scorso anno ha dato vita al programma surreale
'Spam'. In seconda serata e con un secondo passaggio approda
'Markette', programma di Piero Chiambretti in
onda su La7; dagli U.S.A. arrivano due show: 'Jon Stewart Show'
telegiornale basato finte notizie e 'Ben Stiller Show', sketch
comedy avente come protagonista il noto autore Hollywoodiano. Sempre
dall'America giunge la fiction 'Related ' che,
ideata dagli autori e produttori di 'E.R.', 'Friends' e 'Sex and the city', si
propone come una versione più soft e romantica di quest'ultimo. A essa si affianca
'The War at Home', fiction a puntate sul dialogo generazionale.
Viene poi riproposto per il secondo anno l'appuntamento dal titolo 'A
letto bambini ci sono i cartoni' con le serie di cartoons per gli
adulti quali 'South Park' (non censurato), 'Drawn
together', 'Odd Job Jack' (serie dedicata al mondo dei
giovani lavoratori precari) e 'The Boondocks'. Verranno poi
ripetute le puntate del telefilm 'Everybody Hates Chris'. Tra
le produzioni interne un programma dedicato al 20° anniversario della chiusura
del Derby , storico locale di cabaret milanese.
Luca Giovannetti