Media
Per Me cambia direttore e si arricchisce. Raccolta a Prs
Per Me, il femminile di psicologia edito da Mondadori, dal numero in edicola il 2 marzo sarà firmato dal nuovo direttore Nicoletta Polla-Mattiot (nella foto), che subentra a Patrizia Avoledo e Cipriana Dall'Orto, direttore e condirettore di Donna Moderna.
Già vicedirettore attualità di Grazia, Nicoletta Polla-Mattiot ha iniziato la sua attività di giornalista nella stampa specializzata, occupandosi di bellezza e collaborando con il quotidiano La Stampa, dopo una prima esperienza in cronaca nella redazione torinese di Repubblica passa a Grazia, dove si occupa soprattutto di psicologia, salute e società. All'interno di Grazia ha percorso tutte le tappe della carriera giornalistica e parallelamente si è sempre occupata di tematiche psicologiche, collaborando con gruppi di ricerca su psicoanalisi e letteratura, cinema, arte e creando un gruppo di studio sul tema della comunicazione non verbale.
Cambia inoltre la direzione scientifica: Per Me si avvarrà, infatti, della consulenza di un comitato di sei psicologi, psichiatri e psicoanalisti, ciascuno con una diversa formazione e competenza specifica costituito da: Paolo Crepet, Valentina D'Urso, Donata Francescato, Fausto Manara, Lella Ravasi Bellocchio e Manuela Trinci. La scelta di istituire un comitato scientifico è derivata dalla volontà di offrire alle lettrici una pluralità di punti di vista sulle tematiche trattate, sempre però coerentemente con la linea del giornale. A ciascun esperto, infatti, verrà affidata la supervisione scientifica di una sezione del giornale e il compito di rispondere, ognuno per la sua area di competenza, alle domande e ai dubbi delle lettrici, così da offrire la risposta più mirata e adatta per ogni tipo di problema.
Per sottolineare queste novità cambierà anche la copertina: verrà dato, infatti, maggior risalto agli strilli e al personaggio del mese, protagonista dell'intervista psicologica realizzata da Crepet. Questo mese testimonial di Per Me sarà Stefania Rocca, che dalle pagine del mensile consiglia alle donne di oggi: "non fatevi mangiare dai lupi, ma non trasformatevi in un lupo".
All'interno del giornale, inoltre, nuove rubriche, tra cui, in particolare, "Tra di noi": uno spazio dedicato al confronto e lo scambio di esperienze tra lettrici, basato sul principio dell'auto–aiuto. Tra gli appuntamenti del mese di marzo da non perdere l'iniziativa legata alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, in cui si parlerà di mamme divise tra lavoro e famiglia, alla quale 20 fortunate lettrici potranno partecipare gratuitamente. Forte del successo del 2005, infine, continua anche la serie di libri de "La biblioteca di Per Me": questo mese "Calci nel cuore" di Annamaria Bernardini de Pace. 10 storie vere, narrate da uno degli avvocati più noti d'Italia, che puntano a stimolare la voglia di reagire e di cambiare in tutte le persone che vivono situazioni familiari "difficili".
Per Me, che nel 2005 ha raccolto 420 pagine pubblicitarie, risultato in linea con l'anno precedente, ha cambiato concessionaria di pubblicità, affidando da gennaio la raccolta a Prs Stampa. Sul fronte diffusionale il giornale ha chiuso il 2005 a 150.000 copie medie che, oltre a confermare la leadership del settore, rimane l'obiettivo anche per il 2006.