Media
Pk: primi quattro mesi del 2006 a +2,5%
Si è chiuso con un risultato positivo il primo quadrimestre del 2006 per Publikompass. La concessionaria ha infatti registrato un +2.5% sullo stesso periodo del 2005. Il dato riguarda il fatturato totale, se però si considera l'andamento a mezzi omogenei (escludendo quindi, per il 2005, All Music e le nuove acquisizioni avvenute nel corso del 2006, fra cui quelle dei Warner Village Cinemas, Epolis e Geo) il risultato sale a +6%.
In dettaglio, i quotidiani in totale chiudono a +6.3%, con un andamento positivo della pubblicità nazionale (+9.6%) e un miglioramento, rispetto alle evidenze di chisura del 2005, della pubblicità locale (+4.2%). Il contributo della pubblicità elettorale presente sia in marzo che in aprile di quest'anno è stato superiore alle attese. La Stampa chiude il quadrimestre a +2% con un'ottima performance della commerciale, che segna un +6 %; i regionali segnano un +1.8%, i quotidiani d'opinione +30%, con una importante crescita per Libero che chiude a +50%. Metro continua a segnare crescite importanti con la nazionale che chiude a + 37%, dimostrando che il fenomeno della free press non è consolidato, e continua a crescere con andamenti molto diversi da quelli del mercato dei quotidiani tradizionali a pagamento.
Sul fronte dei periodici, nel totale il comparto chiude a +10%, e si evidenziano buoni risultati per Specchio (il restyling partito a gennaio 2006 ha contribuito in maniera determinante a tale crescita) e ottimi per Geo , superiori al budget. Ancora, al netto di All Music, il comparto che comprende tv e cinema e radio locali chiude a +50%. In linea con gli obiettivi l'andamento del nuovo mezzo entrato a gennaio, le 158 sale del circuito Warner Village Cinemas, e ottimo quello dei canali del gruppo Discovery . "Un primo quadrimestre positivo quindi, in tutti i comparti - commentano dalla concessionaria - a conferma che il riassetto organizzativo reso operativo all'inizio del 2006 sta producendo i risultati auspicati".