Media
Play Media Company. Debutta il nuovo Notebook e entro la fine 2008 un nuovo maschile
Dopo una breve assenza dedicata al restyling grafico-editoriale,
torna in edicola Notebook, il femminile di punta di Play Media
Company, completamente rinnovato sia nei contenuti che nella struttura
redazionale.
"Siamo partiti da un nuovo claim: 'Ogni giorno un'emozione'", spiega Gian Maria Madella (nella foto a sx) publisher della rivista, "per preparare un prodotto irrobustito nella sostanza rispetto al precedente, che si era già imposto sul mercato grazie alle sua raffinata ed elegante personalità".
Il focus del nuovo Notebook, il cui restyling è stato curato
dall'art director Giorgio Meo, resta la casa,
interpretata però sotto una nuova formula, quella della messa in scena della
personalità femminile. La rivista si presenta arricchita nelle varie sezioni,
con più spazio dedicato alle proposte di moda e soprattutto più
approfondimenti d'attualità, che nella
parte finale diventano dei veri e proprio dossier.
Contattato da ADVexpress, Gian Maria Madella, direttore della divisione LifeStyle di Play Media Company, ha spiegato: "Con questo rinnovamento abbiamo voluto rendere più chiaro il posizionamento di Notebook, ovvero coniugare il format che già lo contraddistingueva con le caratteristiche di un femminile moderno a 360gradi. In particolare, abbiamo dato più spazio all'attualità e al lifestyle".
La copertina, che sul numero in edicola è stata dedicata alla showgirl Rossella Brescia, fotografata in esclusiva da Roberto Rocchi nella sua casa romana, d'ora innanzi racconterà sempre la storia di donne celebri, portatrici di valori positivi, che in ogni numero racconteranno alle lettrici il loro esclusivo e intimo rapporto con la casa, la cucina, gli amici.
"Sceglieremo di volta in volta personaggi in linea con il nostro target, che è medio-alto e costituito da donne moderne, impegnate sul fronte lavorativo, ma che amano la propria casa e la vivono come proiezione della propria personalità, interessandosi all'arredamento così come alla cucina", ha dichiarato Madella ad ADVexpress.
Il nuovo Notebook sarà in edicola da domani, distribuito in 150mila copie. "L'obiettivo di diffusione - ha aggiunto Madella - è di 80-90mila copie, circa il 70% della tiratura".
Anche la redazione di Notebook è stata completamente rinnovata, affidandone la direzione ad Antonella Euli, con la supervisione editoriale dello stesso Gian Maria Madella, che ha anche anche anticipato ad ADVexpress che "entro la fine dell'anno l'area LifeStyle di Play Media Company si arricchirà di una nuova rivista, un maschile, su cui però al momento non si può dire di più".
Tornando a Notebook, confermato invece l'affidamento della raccolta pubblicitaria ad Emotional Advertising, la società di Fabrizio Verdolin che ha già in portafoglio molte altre riviste del gruppo.
Proprio con Fabrizio Verdolin, Ad di Emotional Advertising,
ADVexpress ha fatto il punto sulla raccolta pubblicitaria della rivista. "Il
primo numero rinnovato, in edicola da domani a 3,50 euro,
avrà 25 pagine pubblicitarie. Gli investitori sono differenti,
si va dal settore della cosmesi a quello della moda, passando per
l'alimentazione. Per citare qualche nome, hanno investito sul nuovo
Notebook marchi come Rocco Barocco, Tre
Italia, Allianz. In particolare, hanno
dimostrato interesse quelle aziende interessate ad intercettare le donne
definite 'doppio ruolo', ovvero quelle a cui ci rivolgiamo con questa rivista.
Donne attive, impegnate, che lavorano ma al contempo dimostrano un alto grado di
affezione nei confronti della propria abitazione".
A supporto della rinnovata versione del magazine, partirà la prossima settimana una campagna pubblicitaria, con creatività e pianificazione interne. "La campagna - ha spiegato Verdolin - andrà on air con un primo flight per due settimane sui canali di Sky dedicati alle donne e su alcune mettenti radio. Inoltre, sono previsti dei pannelli retroilluminati nelle edicole. Verrà organizzato a fine luglio anche un evento, in una location esclusiva di Milano, dedicato agli investitori".
Ma non è tutto. Sul decimo numero di Notebook, il primo rinnovato, sarà presente anche un interessante concorso, grazie al quale le lettrici potranno aggiudicarsi una settimana di puro relax all'esclusivo resort Gattopardo di Lampedusa. "Per partecipare - ha aggiunto Verdolin- è sufficiente scrivere un articolo di trenta righe sull'argomento proposto. L'articolo più interessante ed originale, oltre ad essere pubblicato sul numero seguente della rivista, consentirà alla sua autrice di vincere l'ambito soggiorno, messo a disposizione dal tour operator Equinoxe".
Serena Piazzi