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Play Press Publishing punta sul Life Style. Obiettivo: +20%

Con il lancio di Golf Punk, in aprile, l'editrice apre una nuova area, che si arricchirà di nuove testate già nell'autunno. Delle strategie degli obiettivi parla ad ADVexpress il responsabile marketing Luca Carta.

"Il 2006 sarà per Play Press Publishing un anno di consolidamento dei settori esistenti, ma anche di esplorazione di nuovi territori". Così Luca Carta, responsabile marketing di play Press Publishing illustra ad Advexpress le strategie per l'anno dell'editrice nata nel 1998 e affermatasi in questi anni come importante realtà nei settori dell'editoria videogame, informatica e home-entertainment.
Come già comunicato dall'azienda in paswsato (vedi notizia correlata), da aprile Play Press aggiungerà alla propria offerta un nuovo settore, quello del life style, con il lancio di Golf Punk. Il nuovo mensile vedrà la luce tra il 27 e il 30 aprile in concomitanza con i Telecom Italia Open.
"Abbiamo scelto il golf come nicchia dell'ampia area del life style – continua Carta - e ad esso abbiamo deciso di dedicare una testata intera, intendendolo non solo come sport ma come stile di vita". La tiratura di Golf Punk ancora non è definita ma nell'intenzione dell'editore potrebbe essere di circa 100.000 copie. "Secondo le nostre previsioni, il periodico sarà diffuso principalmente in abbonamento – spiega il direttore marketing -, con una vendita in edicola del 35-40%". Della raccolta pubblicitaria si occupa la Johnsons Adv di Lorenzo Usellini.

Il lancio di Golf Punk sarà sostenuto da una massiccia campagna di comunicazione , curata internamente dall'editore. Il  media-mix, ancora non definitivo, con tutta probabilità comprenderà televisione satellitare, radio e stampa (testate affini di target alto). Inoltre, sono previste anche attività di direct marketing. "Si tratterà di una massiccia campagna – precisa Carta – per cui è stanziato un budget molto importante, il più alto impiegato per una testata nel 2006".

Golf Punk è solo la prima di una serie di testate che andranno a popolare il neonato settore di life style. "Questa è sicuramente l'area che sarà più interessata da nuove uscite – continua Carta- che potrebbero vedere la luce già nell'autunno di quest'anno. Il nostro obiettivo è di individuare fenomeni e di intercettarli. Sceglieremo, come già fatto con Golf Punk, delle nicchie di mercato in cui inserirci".

Novità in vista anche per gli altri settori, primo fra tutti quello dell'informatica, di cui fanno parte le testate Total Computer, Windows Facile, iCreate, il Mio palmare, Fotografia Digitale Facile, Web Designer, Guide Digitali, Video Digitale Magazine e Computer Home. "L'area informatica nelle nostre intenzioni crescerà quest'anno in maniera significativa – specifica Carta – Potenzieremo Total Computer, che abbiamo acquisito nel 2005 da Quantum Editore, con l'obiettivo di crescere sia in termini di diffusione che sul fronte della raccolta pubblicitaria. Mente sono allo studio nuovi prodotti".

Un'altra area che subirà un importante rafforzamento quest'anno è quella dei videogame, punta di diamante dell'editrice. Si comincerà il 21 marzo con il riposizionamento della storica testata Ps Mania 3.0, che sarà presentata nella nuova veste alla fiera dei fumetti Cartoomics. "Ps Mania, con il suo 60° numero, si rinnova prima di tutto nella grafica – spiega da ADVexpress Simone Fenu, marketing manager della divisione videogame e comics -. La vera novità riguarda però il prodotto allegato, ora autoprodotto, che diventa un dvd 'Action reply', andando a sostituire il precedente cd-rom. Il dvd conterrà numerose informazioni sui videogiochi, anteprime e recensioni sulle nuove uscite. ".

Restyling in vista anche per Game Republic, altra rivista del settore videogiochi, che verrà finalizzato verso maggio, durante la fiera di Los Angeles E-Tree. Inoltre, verrà anche lanciato il sito internet della rivista, con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento degli appassionati di consolle e die videogiochi.

Sul fronte entertainment, l'editrice punterà principalmente su Hot Dog e Dvd Magazine . La prima il 30 marzo sarà sottoposta a un restyling, che interesserà grafica e contenuti. "Sono entrambe testate che ci danno molta soddisfazione - precisa Carta -. L'obiettivo è quello di potenziare maggiormente le vendite".

Obiettivi di crescita, infine, anche sul fonte della raccolta pubblicitaria, di cui si occupano diverse strutture: Prs per l'artea Entertainment, Johnsons Adv. per Golf Punk,  e strutture interene all'editrice per i comparti videogames e informatica. "Puntiamo a raggiungere un +20% sul 2005", conclude Carta.