Media

Prime time di domenica alla Rai. A Canale 5 la seconda serata

La fiction Gino Bartali l'intramontabile ha registrato 7.574.000 spettatori (share del 29,29%). La finale di Amici su Canale 5 è stata invece seguita da 6 milioni 323 mila telespettatori (share del 35,19%). Nel pomeriggio, diffusa una dichiarazione di Modina (direttore Canale5): "Premiato il notevole sforzo produttivo di questa stagione".

RaiUno grazie alla fiction Gino Bartali l'intramontabile si è aggiudicata il prime di ieri, domenica 26 marzo, con 7.574.000 spettatori (share del 29,29%) La finale di Amici su Canale 5 è stata invece seguita da 6 milioni 323 mila telespettatori con share superiore, 35,19%. In seconda serata, grazie all'orario di Amici (che ha sfiorato picchi del 70% di share) la vittoria di Canale5 è netta: 39.61% di share con 5 milioni 235 mila spettatori (RaiUno: 19.95% di share con 2 milioni 637 mila spettatori).

Nella giornata di domenica le Reti Mediaset nel complesso hanno vinto la prima, seconda serata e le 24 ore rispettivamente con: 12.359.000 spettatori, share 54.50 %, 7.168.000 spettatori 54.24% share e 4.849.000 spettatori, share 43.63 %. Tra il pubblico attivo, 15-64 anni, le reti Mediaset portano a oltre 8 punti il distacco dalla Rai (47.82% vs 39.58% di share), mentre Canale 5 si aggiudica la prima e la seconda serata con rispettivamente il 25.01% e il 41.50% di share distaccando RaiUno di 11 e 25 punti (Rai Uno: prima serata 19.54%, seconda serata 16.80%). Anche Maria De Filippi  incrementa il successo del proprio programma tra il pubblico 15-64 anni (37.42%), distaccando di 12 punti di share la fiction di Raiuno. Su Italia 1 la seconda parte della saga Il signore degli anelli- Le due torri ha realizzato 3.600.000 telespettatori, share 13.25 %. Su Retequattro, il telefilm Colombo –La notte dell'assassino è stato visto da 2.066.000 telespettatori, share 8.06 %. In seconda serata su Italia 1 Controcampo ha totalizzato 1.103.000 spettatori, share 8.00%. In sovrapposizione, vittoria netta per il programma di Sandro Piccinini che, dalle 22.38 alle 25.00, ha registrato 1.125.000 telespettatori, share 7.1% (D.S.: 892.000 telespettatori, share del 5.06 %); su Retequattro, il film Birthday girl è stato seguito da 902.000 spettatori, share 7.72 %.

Nel day time di domenica il Gp di Spagna, prima tappa del Motomondiale 2006, ha fatto registrare ottimi ascolti per Italia 1. La vittoria di Loris Capirossi ha tenuto davanti al televisore 6.974.000.000 telespettatori, share 34.68% (meglio della prima gara del 2005 che aveva ottenuto il 34.4% di share). Alle ore 14.18, quando al decimo giro Daniel Pedrosa si lancia all'inseguimento di Loris Capirossi e Valentino Rossi cerca di agguantare la sedicesima posizione, erano 7.339.000 gli italiani sintonizzati su Italia 1, mentre il last lap che vede trionfare Loris Capirossi, davanti a Daniel Pedrosa e Nicky Hayden, ha fatto registrare un picco d'ascolto in termini di share del 36.3%. Il Motogp ha conquistato il 40.7% di share ( 2.976.000 telespettatori) nella fascia 15/44.

Sempre su Italia 1 la classe 125 ha ottenuto 1.013.000 telespettatori, con share 13.70%. La classe 250 ha registrato un ascolto medio pari a 2.510.000 telespettatori, con il 19.63% di share. Alle ore 12.22 il picco d'ascolto del 21.8% di share, mentre nell'ultimo giro alle ore 13.02 la lotta per la vittoria tra Lorenzo, De Angelis e Dovizioso è stata seguita da 3.227.000 telespettatori. Buon risultato anche per Grand Prix – Fuorigiri, l'approfondimento condotto dallo studio di Cologno Monzese da Nico Cereghini, che ottiene 1.511.000 telespettatori, share 9.49%.

Alla luce dei risultati ottenuti nella scorsa settimana dalla rete ammiraglia, Mediaset ha diffuso nel pomeriggio di oggi una dichiarazione del direttore di Canale5 Giovanni Modina.

"Amici, Corrida, Zelig, Grande Fratello, Fattoria; le produzioni di Canale 5 registrano un successo per cui ringrazio conduttori, autori, registi e personale tecnico. Ieri sera "Amici" ha chiuso in bellezza la quinta serie di un programma unico: una vera e propria scuola che ottiene ascolti da rete leader pur essendo stata pensata per le aspettative, i sogni e le emozioni del pubblico giovane e giovanissimo. Ascolti ancor più significativi perché ieri sera, in occasione della finale boom, si confrontavano con quelli di una delle fiction più belle e più forti della stagione Rai. Ancor più sorprendenti i risultati del sabato sera, dove un campione come Gerry Scotti ha affrontato, vincendola, la sfida con l'esordio del tanto atteso programma di Raffaella Carrà. Se a questo aggiungiamo l'affermazione di Zelig Circus, venerdì, contro I Raccomandati e le conferme arrivate da Grande Fratello e Fattoria nei giorni precedenti, possiamo proprio considerare pienamente premiato il notevole sforzo produttivo di questa stagione di Canale 5».