
Media
Rai Pubblicità: per aprile - maggio una politica commerciale centrata sui contenuti, con vendita abbinata multicanale sui singoli generi televisivi. Listini a +2% per la tv generalista e +15% per le specializzate. Promo del 10% a maggio
Rai Pubblicità ha presentato nei giorni scorsi la politica commerciale per la primavera, ovvero per i mesi di aprile - maggio. "Una politica, di consolidamento di un'offerta che funziona - spiega ad ADVexpress Alessandra Mapelli, marketing manager della concessionaria - e che poggia su tre pilastri: l'ottimo andamento degli ascolti, la forza del palinsesto, con un access rinnovato per tutti i tre canali e grandi titoli di fiction, intrattenimento e sport, e la centralità dei contenuti, che, anche a livello pubblicitario, vede un'accresciuta sinergia tra i canali e le piattaforme, attraverso acquisti abbinati".
Cominciamo con gli ascolti, e con un inizio 2017 con segno +, che beneficia di un trend positivo generale della platea televisiva registrato nelle prime settimane dell'anno. Gli ascolti delle reti Rai crescono sia in day time che in prima serata, su tutti i target. La media company si concentra soprattutto sulle fascia della popolazione media e medio -alta. Sul target individui, al netto delle classi BB e MB, nel periodo 8 gennaio - 5 febbraio, la Rai, nel totale giornata ( 7 - 2.00) è il gruppo editoriale con maggiore crescita, pari a un punto percentuale di share, toccando il 40.9%, con un distacco di 12 punti dal secondo gruppo. In prima serata la share arriva al 41.7% (+2,5 punti percentuali sul 2016).
Come osserva Mapelli, il l rinnovamento del palinsesto Rai in prima serata avviato dall'autunno ha portato a un miglioramento di 6 punti di affinità sul target considerato. Più precisamente, Rai vince 25 delle 29 serate del periodo con un ascolto medio, per Rai1, nella fascia 21.00 - 23.00, di 3,6 milioni (l'89% più alto del secondo canale).
Riscontri positivi anche dai canali specializzati che consolidano il loro palinsesto. Nel periodo sopracitato, in prima serata, Rai4 cresce sul target individui del 78%, passando in un anno dalla nona alla seconda posizione, inoltre anche Rai Movie e Rai Premium si collocano nelle prime sei posizioni del ranking di ascolto di prima serata.
Infine, Rai Gold, nel bouquet delle tematiche dtt free resta il gruppo con la maggiore crescita (15 - 34 anni + 25%).
Veniamo al secondo asset della politica commerciale primaverile di Rai Pubblicità, la forza del palinesto, con prime visioni e nuovi programmi oltre a note conferme.
Come anticipato da Alessandra Mappelli, le tre reti generaliste si presentano con un access completamente rinnovato.
Su Rai1 dal 20 marzo, alle 20.30 i celebri 'pacchi' lasciano spazio al nuovo format Identity condotto da Amadeus. Protagonista di ogni puntata, un concorrente che dovrà indovinare le professioni di 8 personaggi presenti in studio. Un concorrente ha davanti 8 persone e su un tabellone sono rappresentanti otto mestieri e deve indovinare chi fa cosa.
Su Rai 2 ha debuttato in questi giorni il nuovo format Rai dire niùs, dal lunedì al venerdì dalle 21.05 alle 21.20, in coda al Tg2, un nuovo programma con la Gialappa's, il mago Forrest e Mia Ceran. Ovvero, una 'redazione all news' che commenta in modo satirico l'attualità e i fatti del giorno.
Su Rai3 dal 18 aprile arriverà la nuova striscia 'Tante belle cose', un format innovativo e curioso guidato da PIF che ogni giorno, alle 20.30, tratterà temi di attualità quotidiana con il suo sguardo personale.
Confermata la GRANDE FICTION di Rai1, con nuovi titoli in arrivo.
Cominciando dagli 8 episodi di Montalbano Classic, relativi alle passate stagioni del Commissario Montalbano che tennero incollati 7 milioni di persone, e che faranno seguito ai due inediti in onda ai primi di marzo.
Dall'11 aprile in programma le quattro puntate de 'Di padre in figlia' un affresco storico del Nord Est italiano, culla di lavoro e impresa, ambientato nella Bassano del Grappa degli anni '50, che racconta l'epopea di una famiglia titolare di una distilleria, con il padre autoritario che non consente alla figlia di prendere il controllo dell'impresa al posto del fratello. Nel cast, Cristina Capotondi, Stefania Rocca e Alessio Boni.
Da maggio anche quattro episodi de Il Commissario Maltese interpretato da Kim Rossi Stuart. Al centro, un commissario della polizia narcotici di Roma che torna a Trapani, nella Sicilia degli anni '70. Tornano infine 13 puntate della seconda serie di Tutto Può Succedere, il giovedì, e la quarta e ultima edizione di Velvet ambientata in una galleria di moda di Madrid.
In primavera l'INTRATTENIMENTO caratterizzerà i palinsesti Rai. Si comincia con due serate 'One Man Show' il 31 marzo e il 7 aprile con protagonista Fiorella Mannoia che, reduce dai successi di Sanremo, duetterà con grandi ospiti raccontando il cambiamento della figura femminile negli anni.
Su Rai2 appuntamento con Virginia Raffaele, il martedì, dal 18 aprile al 9 maggio, con quattro prime serate nelle quali ,l'artista ripercorrerà la sua carriera attraverso i suoi celebri personaggi.
Dal 25 febbraio debutterà la nuova stagione di Ballando con le Stelle con Milly Carlucci, e il 21 aprile ripartirà 'I migliori anni' in sei puntate con Carlo Conti.
E ancora, in programma, l'edizione 2017 dell'Eurovision Song Contest, che prevede le due semifinali su Rai 4 il 9 e 11 maggio e la finalissima su Rai1 il 13 maggio, a Kiev. A rappresentare l'Italia ci sarà Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo.
Inoltre, su Rai2 dal 14 marzo torna il programma storico 'Furore', che festeggia 20 anni. Alla conduzione i nomi Gigi e Ros.
Infine, su Rai4, dal 29 maggi debutterà una nuova produzione multimediale dal titolo 'Bangcock addicted',che vedrà i vincitori della penultima edizione di Pechino Addicted Andrea Pinna e Roberto Bertolino protagonisti di un travel show girato in Tailandia e in onda nella fascia access dalle 20.30 per quaranta puntate. I viaggiatori, attraverso i social saranno in contatto con Costantino della Gherardesca che li guiderà dall'Italia da un'agenzia di viaggi.
Nella seconda serata di RAI2 dal 10 maggio è atteso un nuovo format in quattro puntate dal titolo Costa lo fa, pensato attorno al personaggio di Costantino della Gherardesca, che si metterà in gioco in prima persona affrontando, ogni giorno, un tema diverso della quotidianità, dal denaro, al cibo.
FILM E SERIE
Sulle reti Rai ad aprile - maggio non mancheranno Film e nuove Serie. Si comincia il venerdì sera, su Rai2, con diverse prime visioni di serie action, fantasy e thriller, da Amazing, Spidermen 2, a Elisium, Prometeus, Maze Runner . Inoltre, arriveranno i nuovi episodi della serie Bull interpretata da Michael Weatherly nei panni di uno psicologo - consulente di avvocati per studiare scientificamente i componenti delle giurie dei processi. A completare il week end di Rai2 NCIS Los Angeles e New Orleans.
Gomorra sta per arrivare, con la seconda stagione, su Rai3, mentre su Rai4 è attesa la finale di Vickings in prima tv assoluta, così come dal 9 maggio la stagione in prima visione di X Files.
Venendo all'attualità, spicca il programma Carta Bianca a Colori con Bianca Berlinguer, in onda su Rai3 il martedì, mentre dal 27 marzo è attesa la nuova stagione di Report con Sigfrido Ranucci.
Infine, animeranno le serate di Rai2 le puntate di 'Meglio tardi che mai', format nel quale quattro celebrities over 65 accantoneranno per un po' uno stile di vita lussuoso per fare un viaggio decisamente spartano in un Paese molto lontano.
Passiamo allo SPORT. Nel periodo primaverile sono in calendario tre incontri decisivi per l'assegnazione del trofeo TIM CUP: il 4 e 5 aprile le semifinali di ritorno con Napoli - Juventus e Roma - Lazio, e il 2 goigno la finalissima dallo Stadio Olimpico di Roma (un evento che nel 2016 ha totalizzato 9 mln ascolto).
Il 26 marzo ripartirà il Campionato di Formula 1, con il primo grand premio che si correrà in Australia, mentre la prima diretta Rai sarà il 16 aprile dal Bahrain. Seguiranno le dirette da Cina, Russia, Spagna e Montecarlo.
Veniamo alla POLITICA COMMERCIALE E AI LISTINI.
Fondamentale la premessa che il terzo pilastro della politica commerciale di Rai Pubblicità è la centralità dei contenuti. Partendo da questo elemento, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo incrementa la sinergia tra i canali e le piattaforme, attraverso acquisti abbinati.
Per eventi più rilevanti, definiti Speciali ( il commissario MONTALBANO, DI PADRE IN FIGLIA, il COMMISSARIO MALTESE, Gomorra, Eurovision Song Contest, Virginia Raffaele Show, Coppa Italia e Formula1) è prevista una vendita abbinata a un'offerta dedicata sui canali specializzati ed è disponibile anche una digital extension. Con RaiPlay, ricordiamo, il pubblico degli eventi Rai è raggiungibile su tutti i device, nascono quindi dei pacchetti digital in sinergia con la tv lineare dedicati agli eventi speciali.
Inoltre, in primavera cresce la sinergia delle vendite abbinate anche su altre rubriche dei canali generalisti, che vengono abbinati a moduli delle specializzate per tipologia. Ad esempio, news, film, sport, serie tv in onda sulle reti generaliste prevedono la vendita abbinata a moduli dei canali specializzati (Rai news, Rai movie, Rai sport, Rai premium). Una scelta nel segno dell'ottimizzazione, che migliora copertura, frequenza, costo per grp e l'engagement suldigital.
Confermata la possibilità di acquistare i moduli classici Easy dei canali specializzati promozionati verso la libera dell'8% e pianificabili al massimo per il 25% a valore, e i moduli High Quality che prevedono per Rai4, Rai Premium e Rai Movie un planning 100% di prime time con 7 spot, uno al giorno, per una settimana.
Il listino copre il periodo che va dal 2 aprile al 3 giugno, con due tariffe e due periodi di stima.
Il primo, di quattro settimane, dal 2 al 29 aprile, il secondo, di cinque settimane dal 30 aprile al 3 giugno.
Sul listino di maggio è prevista una promo del 10% nell'ultima settimana (29 maggio - 3 giugno)
Variazioni tariffarie: la tv generalista cresce del 2%, con stime che nella media confermano lo storico del 2016, mentre i canali specializzati si attestano mediamente al +15% allineati alla crescita di ascolto attesa.
Previsto inoltre un booster per l'acquisto del prime time. Per le pianificazioni di tabellare, con una quota di prime time superiore al 70% prevista una promo del 3% sul piano, mentre per una quota inferiore al 10% fissato un incremento a listino del 3%.
EC

