Media

RCS: A, raccolta 2007 a +11. In cantiere il lancio di un portale femminile

Il direttore Maria Latella ha presentato oggi, a due anni dal 'nuovo corso', il restyling grafico del settimanale femminile, espriendo la propria soddisfazioni per risultati ottenuti finora (le diffusioni nel 2007 sono cresciute del 4%). La testata contribuirà al portale femminile RCS, in programma per settembre, annunciato ad ADVexpress dal direttore Marina Fausti.

"Sin dall'inizio abbiamo dichiarato che A è un giornale in 'movimento', in linea, se non in anticipo, sui tempi e le tendenze. Ebbene, a due anni dal 'nuovo corso', arriva il primo restyling". Contattata da ADVexpress, il direttore Maria Latella (nella foto a destra) ha descritto il nuovo magazine, in edicola dal 19 marzo, e dimostrato la propria soddisfazione per i risultati ottenuti finora.

Le novità riguardano dunque il restyling grafico del giornale, a cura del 'newyorkese' Giovanni Russo , dal prossimo numero direttore creativo della testata. "Il concept della nuova grafica - ha spiegato Latella - è volto ad enfatizzare i contenuti e facilitare la lettura".

Nessuna modifica, invece, per contenuti e struttura della rivista. Una recente ricerca ha infatti ha confermato che i lettori del femminile aprezzano molto e sono molto legati al modo in cui vengono trattate le notizie, dalla politica alla moda, con serietà, ma in maniera 'rilassata'.

Venendo ai numeri, A chiude il 2007 con un'ottima performance sia diffusionale (+4%) che pubblicitaria (+11% ). "Questi risultati sono molto positivi, soprattutto in un contesto come noto non certo facile - ha spiegato Latella -. La nostra redazione lavora con coinvolgimento e mira alla qualità. Con queste premesse puntiamo a un buon risultato anche per il 2008".

Concludendo con i progetti 'multimediali' della testata, Latella ha spiegato che A è coinvolta nei lavori di costruzione del portale 'femminile' a cui RCS si sta dedicando, sotto la direzione di Marina Fausti .

Contattata da ADVexpress, Fausti ha confermato: "Stiamo lavorando a un portale femminile (il nome è ancora da definire ndr), di cui io sono direttore, che avrà un nome proprio e sarà il portale di tutto ciò che serve a una donna. Questo sito, pur brillando 'di luce propria' si gioverà del contributo e del prestigio delle storiche testate A, Io Donna e Amica ".

"Il 'peso' e le modalità della presenza delle singole testate - ha continuato Fausti - è ancora da definire, e per questo sto lavorando insieme ai singoli direttori, anche con la volontà di differenziarci dai competitor già presenti sul mercto (vedi Style.it, di CondéNast ndr ). La testata web, in ogni caso, avrà una redazione autonoma e indipendente".

"Internet è diverso dalla stampa cartacea - ha concluso Fausti -. Su questo mezzo le donne cercano soluzioni, con immediatezza e praticità. Il portale soddisferà queste esigenze, con spirito 'di servizio', pur non rinunciando all'eleganza e all'autorevolezza. Il lancio del progetto è previsto entro il prossimo settembre".

Matteo Vitali