Media
Rcs MediaGroup: nel 2009 meno costi e più multimedialità
Si è
riunito oggi, presieduto da Piergaetano Marchetti (nella
foto), il Consiglio di Amministrazione di Rcs
MediaGroup. L'incertezza e le problematicità derivanti dalla crisi
economica globale fanno ipotizzare, per quanto riguarda l'editoria, un 2009 con
una ulteriore significativa contrazione dei ricavi, in particolare quelli
pubblicitari.
In tale contesto il Consiglio ha all'unanimità approvato un budget 2009 fondato sulle migliori stime in ordine all'andamento del mercato oggi disponibili. L'aleatorietà della situazione ha peraltro consigliato di attendere la seconda parte del 2009 per riformulare, nell'ipotesi di una maggiore stabilità e visibilità del quadro economico e di mercato, la rimodulazione del piano triennale, che la sfavorevole congiuntura rende, allo stato attuale, oggettivamente superato.
In coerenza con la linea adottata da Rcs MediaGroup sin dalle prime avvisaglie della fase recessiva, il budget ribadisce una forte azione di contenimento ad ogni livello dei costi e di recupero di efficienze, ma al contempo preserva gli investimenti per lo sviluppo dei ricavi digitali e assicura la rigorosa salvaguardia della qualità e autorevolezza dei prodotti editoriali.
Il lancio, con risultati positivi, dei portali ATCasa.it (arredamento) e Leiweb.it (femminile) e quello prossimo del canale televisivo Lei distribuito da Sky costituiscono significativi esempi di sviluppo multimediale che il Consiglio ha unanimemente confermato costituire asse portante della strategia del Gruppo sia in termini di prodotto sia di sinergie gestionali.

