Media

RCSMediagroup chiude il 2021 con ricavi di 846,2 milioni di euro (+12,9%), utile raddoppiato e pubblicità a 348,3 mln. La raccolta online vale il 44,4% e cresce del 29%

La raccolta complessiva sui mezzi online del gruppo di cui è presidente e AD Urbano Cairo (nella foto), ammonta a 154,7 mln e raggiunge una quota considerevole del totale. Il Gruppo si conferma primo editore online in Italia con 32,2 mln di utenti unici mensili medi.

Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup (nella foto il presidente e AD Urbano Cairo), ha esaminato ed approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2021. Il Gruppo guidato dal presidente e AD Urbano Cairo (nella foto) ha registrato una crescita nelle principali voci di business.

I ricavi netti consolidati di Gruppo nel 2021 si attestano a 846,2 milioni, rispetto ai 749,5 milioni del 2020. Al miglioramento di 96,7 milioni hanno contribuito in maniera significativa la crescita dei ricavi pubblicitari e, in parte, la realizzazione di alcuni eventi sportivi che nel 2020 non si erano potuti disputare. La variazione dei ricavi include inoltre l’effetto positivo del consolidamento integrale del gruppo m-dis del 2021 (nel 2020 valutato con il metodo del patrimonio netto), pari a 44,2 milioni. Di segno contrario gli effetti della cessione in Spagna di Unidad Editorial Juegos S.A. (pari a 7,1 milioni) e del deconsolidamento dell’area pubblicità (relativi ai ricavi pubblicitari su prodotti editoriali terzi, pari a 10,9 milioni nel 2020). In considerazione del ruolo di principal (ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 15) il Gruppo RCS, anche dopo la nascita di CAIRORCS Media, continua a riconoscere a conto economico i ricavi realizzati verso i clienti pubblicitari per i propri prodotti editoriali, mentre non sono più rappresentati nel bilancio consolidato i ricavi pubblicitari dei prodotti editoriali di terzi.

Particolare rilevanza assumono i ricavi digitali realizzati dal Gruppo che al 31 dicembre 2021 ammontano a circa 205 milioni, segnando una crescita di circa il 19% rispetto al 2020 (pari a 172 milioni), portando l’incidenza dei ricavi digitali sui ricavi complessivi al 24,2% (23% nel 2020).

I ricavi pubblicitari del 2021 ammontano a 348,3 milioni rispetto ai 312,8 milioni del 2020 (+35,5 milioni). Il miglioramento dei ricavi è riconducibile a tutte le aree di attività sia in Italia sia in Spagna.

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi online si attesta, nel 2021, a 154,7 milioni, raggiungendo circa il 44,4% del totale dei ricavi pubblicitari. La pubblicità online sui mezzi di RCS al 31 dicembre 2021 cresce del 20% in Italia e del 29,2% in Spagna rispetto al 31 dicembre 2020.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 375,7 milioni (343,6 milioni nel 2020) e comprendono per 30,1 milioni ricavi riferiti alla distribuzione di prodotti di editori terzi, a seguito del consolidamento integrale del gruppo m-dis.

Entrambi i quotidiani italiani confermano a dicembre 2021 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2021).

A fine dicembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è pari a 384 mila abbonamenti. La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Magic) ha chiuso a fine dicembre con 80 mila abbonamenti.

I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, che si conferma primo editore online in Italia nel periodo gennaio-dicembre 2021 con un dato aggregato di 32,2 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni) (Fonte: Audiweb). I brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport si attestano nel periodo gennaio-dicembre 2021 rispettivamente a 28,4 milioni e a 19,6 milioni di utenti unici medi al mese e rispettivamente a 3,8 milioni e 3 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audiweb).

In Spagna, Marca ed Expansiòn confermano a dicembre 2021 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD).  Gli abbonamenti digitali sono cresciuti fortemente nel mese di dicembre a circa 80 mila abbonamenti per El Mundo e 41 mila abbonamenti per Expansion.

Nel 2021 elmundo.es ha raggiunto 52,8 milioni di browser unici medi mensili; marca.com si attesta a 94,5 milioni e expansión.com a 11,3 milioni di browser unici medi mensili (Fonte: Google Analytics).

Nel corso del 2021, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l’offerta dei sistemi editoriali del Gruppo RCS, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali.

In Italia, limitandosi alle principali iniziative: Corriere della Sera ha pubblicato una serie di guide e introdotto nuovi podcast (“Incontri”, “L’Ammazzacaffè”, “Radio Italians”, “Mama non Mama”, “Tracce” e “Fortissime”) e nuove newsletter: per le testate “Cook”, “Buone Notizie”, “La 27esima ora”, “Corriere Torino”, “Corriere Veneto”, “Corriere Bologna” e “Global”. Il 28 maggio il settimanale 7 è uscito in edicola rinnovato nel formato e nel progetto grafico. Sono stati organizzati numerosi eventi, svolti sulla piattaforma Digilive, tra i quali gli incontri di Pianeta 2021 sulla sostenibilità. A maggio, si è svolta la 12° edizione di “Cibo a regola d’arte”, la quarta edizione de “L’Italia genera Futuro” e su Gazzetta.it si è tenuto l’evento “Gazzetta Motori Days”. Dal 13 al 24 settembre si è tenuta l’ottava edizione de “Il tempo delle donne”, dal 20 settembre la seconda edizione di Campbus e nel mese di ottobre a Trento la quarta edizione del Festival dello Sport. In occasione del Campionato Europeo di calcio e delle Olimpiadi di Tokyo, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera hanno realizzato numerose iniziative dedicate agli eventi.

Nel mese di luglio è uscita la nuova digital edition del Corriere della Sera e durante il terzo trimestre 2021 è stato avviato il potenziamento dell’offerta digitale delle edizioni locali. Nel corso dell’anno, l’offerta pay de La Gazzetta dello Sport si è arricchita di contenuti ed è cresciuta anche l’attività sui social, in particolare su Instagram. Il network Gazzanet è stato oggetto di un restyling grafico completo. Nel mese di dicembre si sono tenuti i Gazzetta Sports Awards. Le testate dell’area periodici hanno sviluppato numerose iniziative editoriali, tra le quali il compleanno per i 25 anni di iO Donna, i 30 anni di Dove, festeggiati con anche il restyling grafico della testata, il restyling di Abitare, rilanciata in coincidenza del suo sessantesimo compleanno. A decorrere dal 1° febbraio 2022 Carlo Verdelli ha assunto l’incarico di nuovo direttore del settimanale OGGI.


Il risultato netto di Gruppo è positivo per 72,4 milioni, in significativa crescita rispetto al risultato positivo per 31,7 milioni del 2020 (+40,7 milioni).
 

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un nuovo peggioramento delle condizioni sanitarie e/o di un aggravio delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o di ulteriori incrementi dei costi di alcune materie prime, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di confermare nel 2022 margini (EBITDA) in linea con quelli realizzati nel 2021 ed un conseguente ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta.