Media

Retequattro: in autunno 4 serate di produzione originale, al debutto 'Life' e la coppia Cruciani-Parenzo

Sono state presentate oggi, 4 settembre, a Milano, le novità del palinsesto autunnale della rete Mediaset. Tra queste, l'arrivo di Gianluigi Nuzzi (affiancato da Sabrina Scampini), al timone diQuarto Grado, il ritorno di 'Dentro la notizia' come settimanale del Tg4 e il debutto di un nuovo talk show, dal titolo ancora in via di definizione, condotto da Giuseppe Cruciani David Parenzo.Vincenzo Venuto condurrà 'Life: uomo e natura', una serie di documentari-evento. Obiettivo? Svecchiare l'audience, mantenendo il prime time tra il 5-6% di share.
Informazione e produzione originale: queste le parole chiave dell'autunno di Retequattro, le cui novità sono state presentate questa mattina, 4 settembre, a Milano. "Abbiamo in programma ben quattro serate di produzione originale, di cui tre di informazione in senso stretto e una di stampo 'naturalistico' - ha affermato il direttore di rete Giuseppe Feyles (nella foto a sx)-. L'obiettivo è puntare sempre più sulle nostre produzioni, facendone il cuore di Retequattro e raccontando ciò che accade nel nostro Paese. Allo stesso tempo questo ci consente di sperimentare nuovi linguaggi, conquistando nuove fette di pubblico".

D'altra parte, come ha ricordato Mauro Crippa, direttore generale informazione Mediaset, "lo scorso luglio, alla presentazione dei palinsesti Mediaset (vedi notizia correlata), era stata annunciata l'intenzione di valorizzare l'offerta informativa del Gruppo, arricchendola ulteriormente di programmi di approfondimento, e Retequattro si è da subito adeguata al trend". 

Tornano dunque on air i titoli che costituiscono ormai dei pilastri per il canale e ne debuttano di nuovi. Dal 6 settembre in prime time ritorna Quarto Grado, che questa volta vedrà al timone Gianluigi Nuzzi (nella foto a dx), affiancato da Sabrina Scampini. Il giornalista, che ha recentemente assunto anche l'incarico di vicedirettore di Videonews, terrà fede al format che ha portato il programma al successo, introducendo però alcune novità: tra queste, alcuni speciali monografici e la presenza in studio di un magistrato (il primo ospite sarà il GP Giuseppe Gennari) che avrà il compito di rendere più chiari alcuni concetti legati alla legge, e di un sacerdote/suora. 

Paolo Del Debbio sarà ancora il volto di Quinta Colonna, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.30 e, dal 9 settembre, ogni lunedì in prima serata. Il programma, come ha detto Mario Giordano, presidente Videonews, ha lo scopo di mettere in contatto i politici con le domande provenienti dalla piazza. Torna a essere un settimanale del Tg4 'Dentro la notizia', uno dei marchi storici dell'informazione Mediaset, curato da Giovanni Toti; mentre Toni Capuozzo mantiene la guida di Terra!, giunto alla 14esima edizione, dal 7 ottobre in seconda serata. 

Due le novità assolute: un nuovo talk-show, dal titolo ancora in via di definizione, che vedrà protagonista la coppia formata da Giuseppe Cruciani e David Parenzo (nella foto a sx), e 'Life: uomo e natura', 10 appuntamenti in prima visione assoluta presentati dal biologo e naturalista Vincenzo Venuto

Per quanto riguarda il talk-show, che si annuncia dall'impronta innovativa, si cercherà di conservare la cifra stilistica dei due conduttori e allo stesso tempo di mantenere un linguaggio in linea con quello tipico della rete. 

Venuto, invece, introdurrà una serie di documentari-evento, di fatto il meglio della produzione documentaristica internazionale, realizzati da colossi del settore come Bbc Worldwide e Discovery Channel.

'Life: uomo e natura' offrirà un spettacolare viaggio nella natura, che spazierà dal continente africano ai vasti territori incontaminati del Nord America, dalle profondità degli oceani ad immagini esclusive della vita e del comportamento degli esseri viventi, sino alla scoperta del corpo umano e alla sua capacità di adattamento all’ambiente. Tutto questo, senza tralasciare intatte e incantate aree protette del nostro Paese, come il Parco del Gran Paradiso, il Parco Nazionale d’Abruzzo, il parco dell’Etna, Vulcano e Stromboli, l’isola dell’Asinara e l’area marina protetta di Capo Caccia in provincia di Alghero.

"Grazie all'arrichimento dell'offerta (+79% di ore di programmi di informazione rispetto al 2012, ndr.)  puntiamo a catturare nuove fasce di pubblico, senza per questo tralasciare il target storico di Retequattro - ha spiegato ad ADVexpress Giuseppe Feyles -. Attualmente la rete in prime time si attesta su una media compresa tra il 5 e il 6% di share, con punte più alte: ad esempio 'Quarto Grado' tocca spesso il 9% e con l'ultima puntata di 'The Mentalist' abbiamo raggiunto il 7,5%". 

"Per quanto riguarda invece Top Crime - ha continuato Feyles -, il canale ha avuto fin da subito un buon riscontro e ha già raggiunto l'1% di share. A breve debutteranno una serie su Sherlock Holmes e un nuovo ciclo dedicato ai capolavori di Grisham". 

Serena Piazzi