Media

Riza e il Comune di Milano insieme contro la droga

L'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, da sempre impegnato nella lotta contro l'assunzione di sostanze stupefacenti, ha realizzato con l'ausilio di un comitato scientifico e distribuito con Edizioni Riza "Metti in circolo la vita", un manuale di 50 pagine dedicato alla prevenzione e ai danni provocati da droga e alcol. Una collaborazione che conferma l'impegno di Riza nella promozione di una cultura della salute e del benessere attraverso la sua attività di ricerca e le sue iniziative editoriali.

"Questo Assessorato ha tra le sue priorità la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto la prevenzione e controllo di questo fenomeno – spiega nella presentazione Carla De Albertis, Assessore alla Salute del Comune di Milano –. Questo opuscolo è stato realizzato con l'obiettivo di far conoscere e divulgare corrette informazioni sulle sostanze stupefacenti e sull'alcol, e sui danni derivanti dal loro uso e abuso. Ci auguriamo che iniziative come questa possano aiutare sia i genitori sia i giovani".

"Siamo lieti di offrire ai giovani, per iniziativa del Comune di Milano, strumenti utili a contrastare la diffusione di alcol e droghe tra i giovani – spiega Liliana Tieger, direttore generale di edizioni Riza – Questa iniziativa è un'ulteriore conferma dell'utilità anche sociale delle nostre pubblicazioni, da sempre impegnate nel promuovere valori positivi presso il grande pubblico".

L'opuscolo, in particolare, è suddiviso in diverse sezioni: dalla chimica delle droghe alla dipendenza da alcol, fino a una serie di indirizzi utili per chiunque abbia bisogno di un aiuto. Insomma, un ausilio concreto destinato alle famiglie,  primo e fondamentale veicolo di sostegno per i ragazzi a rischio.

Il Manuale sarà distribuito in tutte le edicole di Milano, in abbinamento gratuito con Riza Psicosomatica di ottobre, mentre il Comune lo renderà disponibile presso le Farmacie comunali e private, nei Consigli di Zona e nella serata aperta alla cittadinanza del 18 ottobre 2007, alle ore 20.45 a Palazzo Visconti – via Cino del Duca 8 (S. Babila), nel corso della quale si approfondirà con esperti nazionali ed internazionali il tema: "Alcol e Droghe: diffusione del fenomeno e gravità dei danni".