Media
Sbarca in edicola 'Il fatto quotidiano'. E a finanziare sono anche i giornalisti
Sarà nelle edicole dal 23 settembre il nuovo giornale nato da un'idea di Antonio Padellaro. A finanziare il 70% del progetto è un gruppo di imprenditori, mentre il restante 30% è garantito dagli stessi giornalisti, tra cui figura Marco Travaglio, primo ad appoggiare l'iniziativa. A gestire la raccolta del quotidiano, che può contare già su 27.000 abbonati, è Poster Pubblicità.
Come si apprende dalle principali testate, sarà nelle edicole a partire da domani, 23 settembre, 'Il fatto quotidiano', il nuovo giornale nato da un'idea dell'ex direttore de L'Unità Antonio Padellaro (a sx nella foto), intenzionato a dar vita a un quotidiano indipendente, autonomo rispetto ai partiti e non sostenuto da finanziamenti pubblici. A finanziare il 70% del progetto è infatti un gruppo di imprenditori di cui fanno parte Lorenzo Fazio (Chiarelettere), Luca D’Aprile, Cinzia Monteverde e Aliberti editori, mentre il restante 30% è garantito dagli stessi giornalisti, tra cui figura Marco Travaglio (a dx nella foto), mente dell'iniziativa insieme a Padellaro. Tra i fondatori della nuova testata anche l'ex magistrato Bruno Tinti. Il giornale, un tabloid dello stesso formato de La Stampa, avrà una foliazione di 16 pagine e sarà venduto a 1,20 euro. Il giornale può già contare su una base di 27.000 abbonati, 'reclutati' principalmente attraverso una massiccia campagna web che si è sviluppata attraverso il blog 'Voglio scendere' di Travaglio, Peter Gomez e Pino Corrias e tramite il sito l'Antefatto che ha ospitato per settimane commenti di Padellaro e di potenziali collaboratori del futuro giornale.
La distribuzione coprirà il 60% del territorio per quanto riguarda le edicole (vale a dire i punti vendita dei capoluoghi), ma i lettori hanno anche l'opportunità di sottoscrivere, al prezzo promozionale di 100 euro anziché 220, un abbonamento alla versione in pdf del quotidiano, scaricabile attraverso una password.
In redazione, oltre naturalmente a Marco Travaglio, ci sono Peter Gomez e Marco Lillo, provenienti da L'Espresso, Nuccio Ciconte, Vincenzo Vasile, Malcom Pagani, Alessandro Ferrucci e Wanda Marra, che arrivano invece da L'Unità, Stefano Feltri del Riformista, Luca Telese, ex firma de Il Giornale, e altri ancora. Il nuovo quotidiano, la cui grafica è firmata dall'art director Paolo Residori, ospiterà due macrosezioni dedicate rispettivamente all'attualità e alla cultura e, al centro, due facciate dove troveranno spazio approfondimenti e inchieste.
La raccolta del quotidiano, che uscirà sei giorni alla settimana con una tiratura di circa 100.000 copie, è stata affidata alla Poster Pubblicità di Maurizio Ferrini, la stessa concessionaria de Il Manifesto e de Il Gambero Rosso.
SP

