Media

Telecinco: nel 2008 ricavi pubblicitari lordi a 934,84 mln (-11,1%)

Nonostante le difficili condizioni economiche dell'ultimo trimestre dell'anno, la rete ha chiuso l'anno come leader del settore audiovisivo in Spagna con un utile netto di 211,28 milioni di euro. La quota di mercato del canale si è mantenuta al 30,8%. Buoni i risultati sul fronte degi ascolti: Telecinco è prima con 18,1% di share.

Nonostante le difficili condizioni economiche dell'ultimo trimestre dell'anno, dell'aggressiva politica commerciale delle televisioni pubbliche, della sregolatezza del settore, della frammentazione degli ascolti e della scalata inflazionistica dei costi per i contenuti televisivi provocata dai nuovi operatori, Telecinco ha chiuso il 2008 come leader del settore audiovisivo in Spagna con un utile netto di 211,28 milioni di euro.

Questo risultato, che colloca Telecinco in testa alla lista delle televisioni più redditizie d'Europa, aumenta fino a 282,57 milioni di euro se si isola sia l'impatto dell'ammortamento di 'intangible assets' all'interno di Endemol, derivati dall'assegnamento del prezzo d'acquisto, sia l'impairment test, che ascende a oltre 71 milioni di euro. Così facendo, infatti, l'utile netto rettificato di Telecinco è retrocesso solo un 22% rispetto all'anno precedente (362,10 milioni di euro).

Grazie anche alla riduzione dei costi operativi totali allo 0,2% Telecinco ha potuto raggiungere un Margine Operativo Lordo (MOL) rettificato di 394,85 milioni di euro (40,2% del margine sui ricavi netti) e un EBIT di 386,90 milioni di euro, che equivale a un margine del 39,4% sui ricavi netti.

I ricavi pubblicitari lordi di Telecinco nel 2008 ammontano a 934,84 milioni di euro, un 11,1% in meno del risultato dell'anno precedente, in linea con la caduta del mercato pubblicitario televisivo, mentre i ricavi pubblicitari netti sono di 892,56 milioni di euro, un dato che evidenzia l'efficacia della gestione operata da Publiespaña .

Questo risultato ha permesso al canale di mantenere la propria quota di mercato al 30,8%. A tale risultato ha contribuito Publimedia Gestión, filiale di Publiespaña che si occupa della commercializzazione dei contenuti audiovisivi su piattaforme come il digitale terrestre, la tv via cavo, l'outdoor advertising e la stampa, e Advanced Media , dedicata alla gestione commerciale di Internet e della telefonia cellulare.

Entrambi i ricavi, infatti, hanno registrato una crescita rispetto al 2007. Gli utili netti totali, che includono oltre al fatturato pubblicitario televisivo, i ricavi pubblicitari provenienti da altri media (Internet, teletesto, canali telematici e digitali) e gli utili prodotti dall'area commerciale (vendita di diritti di coproduzione cinematografica, merchandising, SMS e servizio di audiotesto) sono di 981,85 milioni di euro, un 9,2% in meno della cifra ottenuta nel 2007 (1.081,65 milioni di euro).

Sul fronte degli ascolti, Telecinco durante il 2008, con un 18,1% di share, ha guadagnato il primo posto in classifica, stabilendo un vantaggio di 1,2 punti su TVE 1 (16,9%) e di 2,1 su Antena 3 (16% ), ancora una volta terza.  Nel prime time, Telecinco è cresciuta di quasi 2 punti rispetto alla sua media giornaliera, fino a raggiungere il 20% di quota, 3,8 punti in più di TVE 1 (16,2%) e 4,8 più di Antena 3 (15,2% ).

Sul target commerciale, Telecinco ha ottenuto il 19,6% di share sull'intera giornata e il 21,5% nel prime time. Tali cifre hanno permesso alla rete di segnare una distanza di 3,1 e 5,9 punti da Antena 3 (16,5% e 15,7%, rispettivamente) e 6,1 e 8,5 da TVE 1 (13,5% e 13,1% , rispettivamente).

Continuando con l'impegno acquisito dal Consiglio di Amministrazione per avanzare in termini di Buon Governo e di garantire una maggiore trasparenza, in linea con le pratiche internazionali piú all'avanguardia, Telecinco presenta la sua relazione revisata da una società indipendente, PricewaterhouseCoopers . La compagnia si converte così nella prima società quotata in Spagna che sottopone a verifica la propria Relazione Annuale del Governo Corporativo.