Media

Ti Media: semestrale in negativo di 42,2 milioni. Bene adv della 7 e di Mtv

La raccolta pubblicitaria del canale è cresciuta del 18,3% nel secondo trimestre 2007 (+15,8% nel primo trimestre), segnando nei mesi di Luglio/Agosto un +30% circa. Il valore complessivo della raccolta pubblicitaria di MTV distribuito su tutte le piattaforme è stato del 10%.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito sotto la presidenza di Enrico Parazzini , ha esaminato e approvato la relazione del primo semestre 2007. "Il Risultato Netto di competenza della Capogruppo - si legge in una nota - è pari a -42,2 milioni di euro (-54,9 milioni di euro nel primo semestre 2006)".

I ricavi consolidati del semestre sono pari a 125,0 milioni di euro e registrano una crescita del 27,8% (97,8 milioni di euro nel primo semestre 2006), trainati principalmente sia dalla forte crescita della raccolta pubblicitaria nazionale (+14,3%), in controtendenza rispetto all'andamento del mercato (in calo del 2,6% nei primi sei mesi del 2007-fonte Nielsen) sia dal forte sviluppo dei ricavi della piattaforma Digitale Terrestre". Nel primo semestre 2007 sono stati realizzati 46,2 milioni di euro di investimenti industriali (58,6 milioni di euro nello stesso periodo del 2006). La riduzione degli investimenti è riconducibile al completamento della fase di sviluppo delle reti digitali. Gli 3 investimenti del semestre includono 19,2 milioni di euro per l'acquisto di diritti televisivi e 20,8 milioni di euro soprattutto per l'incremento della copertura digitale del 2° multiplex in Sicilia, realizzati nel corso del primo trimestre dell'anno.

I risultati economici del primo semestre 2007 del settore Free to Air sono stati positivi: i ricavi pari a 85,9 milioni di euro, registrano un incremento del 13,8% (75,5 milioni di euro nel 2006). I ricavi de La7, pari a 53,4 milioni di euro, registrano un forte incremento (+17,4% rispetto ai 45,5 milioni di euro del primo semestre 2006) grazie al significativo apporto della raccolta pubblicitaria cresciuta del 18,3% nel secondo trimestre 2007 (+15,8% nel primo trimestre). Nei mesi di Luglio/Agosto la raccolta pubblicitaria ha fatto registrare un vero e proprio boom di crescita (+30% circa). Nel primo semestre 2007 La7 ha consolidato la propria share media giornaliera al 3%.

I ricavi di MTV , pari a 35,5 milioni di euro, registrano un incremento dell'8,6% rispetto al primo semestre 2006 (32,7 milioni di euro). Nel primo semestre 2007 MTV ha consolidato la sua posizione grazie alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale e internazionale; il valore complessivo della raccolta pubblicitaria di MTV distribuito su tutte le piattaforme è stato del 10% (+6,2% sulla TV Fta). Tale trend risulta confermato dai risultati registrati nei mesi di Luglio/Agosto con un incremento dell'11% circa (+13% circa sulla TV Fta).

Nel primo semestre 2007 le attività multimediali proseguono il trend di crescita già riscontrato nel primo trimestre, registrando ricavi per 13,2 milioni di euro, in aumento del 4 33,3% rispetto allo stesso periodo del 2006 (9,9 milioni di euro). Nel solo secondo trimestre 2007 i ricavi sono pari a 8,1 milioni di euro. Il risultato positivo del semestre è rilevato su tutte le piattaforme grazie anche alla raccolta pubblicitaria che cresce del 61,2%.

Sul fronte del digitale terrestre, i ricavi del primo semestre 2007 sono pari a 21,9 milioni di euro e registrano una crescita del 154,7% (8,6 milioni di euro nel primo semestre 2006).

Infine, l'area di Business "News" (Agenzia di stampa APCom) ha realizzato nel primo semestre 2007 ricavi pari a 4,7 milioni di euro registrando una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2006.