Media
Walt Disney: tv, web, stampa, in-store ed eventi per l' 'edizione speciale' di Peter Pan
Il piano di comunicazione per il ritorno in Edizione Speciale del capolavoro di Walt Disney prevede una campagna tv, web e stampa firmata dai Walt Disney Studios e adattata per l'Italia da Gruppo Y2K, un sito dedicato al dvd, attività di co-marketing con Kickers, Manifattura Sant’Ambrogio e Zàini, iniziative in-store con le principali insegne della distribuzione. In programma anche eventi.
Parte domenica 25 febbraio la campagna marketing firmata
Disney/Buena Vista Home Entertainment in occasione dell'atteso
ritorno in Edizione Speciale del capolavoro di Walt Disney Peter
Pan
. Accuratamente restaurato e
rimasterizzato, in una edizione a due dischi ricchi di contenuti speciali per tutti
i gusti, Peter Pan sarà distribuito in Italia in edizione limitata dal 28
febbraio 2007, qualche giorno prima rispetto al lancio pan-europeo che avverrà
in marzo.
La campagna media prevede spot su Rai e Mediaset durante i programmi per famiglie e bambini, e sui canali satellitari dedicati sia al target kids sia alla fascia adulti 'collezionisti'. Per ciò che concerne la stampa, ci saranno uscite sui settimanali a grande diffusione e sulla stampa Trade. Accanto all'advertising sui media classici anche una comunicazione online che darà la possibilità di scaricare contenuti d'intrattenimento e screensaver dalle home page dei principali portali italiani: Alice.it, Corriere.it, Rai.it, Yahoo.it oltre ai canali tematici entertainment di spettacolo, cultura e tempo libero/viaggi. E' prevista inoltre la realizzazione di un sito web dedicato al dvd, www.peterpandvd.it , on air da inizio marzo.
La creatività della campagna pubblicitaria è firmata dai Walt Disney Studios. Il Gruppo Y2K ha curato l'adattamento degli spot e della campagna stampa per il mercato italiano. La pianificazione media è stata curata da Carat.
In occasione dell'uscita il brand Peter Pan sarà anche protagonista di attività di co-marketing. La campagna p/e di Kickers si svcilupperà infatti attorno al tema 'La libertà prende piede', con un forte richiamo al dvd Peter Pan. Il tutto supportato da una campagna stampa e tv con spot da 15 secondi, su un canale satellitare a target bambini. Previsti anche espositori e gadget personalizzati per il punto pendita. Inoltre ogni acquirente Kickers riceverà in omaggio un gadget personalizzato Peter Pan.
Un altro partner strategico nelleattivtà di co-marketing sarà Manifattura Sant'Ambrogio, che posizionerà sul pack di tutte le calze presenti sugli scaffali della GD e del canale di vendita di riferimento l'immagine di Peter Pan e supporterà il lancio anche con l'esposizione nei punti di vendita più focalizzati di materiali Pop quali poster e cartelli da banco. Un'altra importante partnership con Zaini permetterà a Peter Pan di essere presente con dvd recall su Tripack ovetti cioccolata e su expo da banco: "In ogni uovo Peter Pan o i personaggi del suo mondo".
In occasione della mostra BIT 2007 , verrano poi distribuiti oltre 5000 simpatici 'righelli' a tema Peter Pan come recall all'uscita del dvd.
Per creare traffico, entertainment e spinta sul sell-out sono previste varie attività in-store con le principali catene del largo consumo. Queste attività comporteranno omaggio di gadget a tema a fronte di acquisto.
È prevista inoltre la presenza di materiale sul punto vendita. Per i punti vendita caratterizzati da metrature particolarmente importanti, infatti, sono stati realizzati arcali alti oltre 2,5mt con i personaggi del film, al di sotto dei quali viene collocato tutto il materiale p.o.p. Per quanto riguarda il canale tradizionale sono stati realizzati espositori molto snelli, mentre per la GD verranno utilizzati espositori di maggiori dimensioni.
A completare il piano di comunicazione, un evento pan-europeo organizzato a Londra per presentare l'edizione restaurata alla stampa internazionale. Londra, insieme alla tradizione artistica di James M. Barrie, ha infatti un ruolo di primo piano nel film dove appaiono simboli tipici come il Big Ben, Tower Bridge, Kensington Gardens e la magnifica panoramica della città vista da Peter Pan e dai bambini Darling in volo. L'evento prevede un junket con la partecipazione di talenti del film come la modella di Trilli Margeret Kerry e la modella di Wendy Kathrin Beaumont, la premiere del film restaurato e un galà al quale parteciperanno molte celebrità del mondo dello spettacolo e della moda.
"Il Carnevale di Peter Pan" è invece il titolo dell'evento di RP che lancerà Peter Pan in occasione del carnevale ambrosiano. Si tratta di una mega festa di carnevale per i lettori di Vivimilano, i quali trascorreranno il pomeriggio del sabato grasso 24 febbraio presso il teatro Manzoni di Milano. La festa si svilupperà anche in collaborazione anche con ABIO (Associazione per i Bambini in Ospedale), all'insegna della tradizione voluta dall'autore James M. Barrie che ebbe sempre particolarmente cura del mondo dei bambini ospedalizzati. Disney-Buena Vista Home Entertainment collaborerà infatti con ABIO affinché i volontari dell'associazione ricevano DVD e materiali di intrattenimento per contribuire a creare un'atmosfera positiva all'interno degli ospedali pediatrici.