Media
Yacht Design diventa International
E' stata presentata in occasione del salone di Dusseldolrf dal direttore Matteo Zaccagnino la nuova versione all english della rivista, a oggi l’unico bimestrale al mondo a trattare tutti i temi legati al mondo della progettazione dei grandi yacht. Il periodico verrà distribuito in Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna ed Emirati Arabi.
Un segnale forte per diffondere con ancora più incisività i valori del design, e non solo quelli legati alla nautica. Pur conservando la stessa veste grafica e gli stessi contenuti, a partire da questo numero una significativa parte della tiratura proporrà i testi solo in lingua inglese.
Yacht Design è a oggi l’unico periodico con cadenza bimestrale al mondo a trattare tutti i temi legati al mondo della progettazione dei grandi yacht. In che modo? Attraverso l’opinione di designer di fama internazionale chiamati, nelle pagine della rivista, a fornire tutte le indicazioni legate alle ultime tendenze del settore. Inoltre, con il passare degli anni, Yacht Design si è ritagliata uno spazio degno di attenzione anche nel mondo dell’architettura. In più di un’occasione la rivista ha ospitato interventi di personaggi del calibro di Odile Decq, Philippe Starck, Lord Norman Foster, Renzo Piano, le cui opinioni hanno permesso alla nautica di compiere significativi passi in avanti.
La sua formula originale ha permesso inoltre di essere sempre più apprezzata tra la comunità degli armatori che hanno trovato nella rivista uno strumento utile per orientare le loro scelte.
La struttura editoriale segue uno schema collaudato: con la prima parte destinata ad ospitare un Leader, ovvero una firma prestigiosa del mondo del design e dell’architettura. A seguire una sezione dedicata ai nuovi progetti frutto dell’estro e della creatività di tutti i più importanti studi di design a livello mondiale. Il numero entra nel vivo con le presentazioni degli studi di progettazione (due per numero), e con le descrizioni degli interni di alcune tra le più belle barche a vela e a motore oggi in circolazione e con lunghezze superiori ai 50 metri. Qui il racconto si snoda sia a livello fotografico sia di testo attraverso un’accurata descrizione degli ambienti e di tutte le soluzioni, a livello di materiali e di decoro adottate per la loro realizzazione.
Nella seconda parte di Yacht Design i temi trattati ruotano attorno ad argomenti di natura tecnica e progettuale. Spazio poi alle anteprime, imbarcazioni cioè in fase di costruzione ma che vengono presentate attraverso rendering e sketches. La parte finale della rivista dà spazio all’arredo. Nella sezione Stylemakers vengono ospitati i pareri e gli interventi di personaggi che operano nel mondo dell’arredamento. Nella parte denominata A Talking of Style si mettono a fuoco le ultime novità nel settore dell’arredo e dei materiali che possono trovare spazio anche a bordo di un megayacht.
Yacht Design International verrà distribuito in Usa, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna ed Emirati Arabi.
SP

