
Industry
Mondadori Media scommette su AI, long form e contenuti di qualità per superare la 'fruizione snack' e creare un legame forte con gli utenti. Santagata: "Trend positivo e previsione di crescita per quest'anno"
Mondadori Media accelera sulla strategia di innovazione, puntando contemporaneamente sull’Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione delle performance e sulla qualità editoriale a formato lungo. A delineare la visione della concessionaria è l’Amministratore Delegato dell’area Digital e MarTech, Andrea Santagata, nel corso di un'intervista raccolta oggi, 5 novembre, nell'ambito di Intersections 2025, che ha toccato i temi centrali dello sviluppo del Gruppo, in un contesto di risultati finanziari in linea con le aspettative.
Il focus sui contenuti di valore è al centro degli obiettivi della Mondadori Media Social TV lanciata proprio oggi. Santagata ha enfatizzato la necessità di superare la "fruizione snack" del consumo rapido in favore di un approfondimento che crei un legame più solido con il pubblico.
"Gli obiettivi della Mondadori Media Social TV sono di alzare ulteriormente il livello qualitativo dei contenuti che produciamo ed elevare il rapporto con i nostri lettori, offrendo prodotti di qualità più alta e che risultino più emotivamente vicini a loro, creando dei legami più forti."
L’AD ha spiegato che la scelta di prediligere i formati long form non è casuale, ma è dettata dalla necessità di dare tempo alla narrazione e all'ascolto.
"I prodotti long form sono pensati per avere una durata tale che il dialogo e l'ascolto possano creare un contatto il pubblico dandogli il tempo di ascoltare. Noi siamo chiamati a fornire contenuti per i quali valga la pena dedicare tempo."
Santagata ha sottolineato la dimensione raggiunta dal Gruppo nel settore video: "Nel mondo di oggi, i volumi che gestiamo sono enormi — con 500 milioni di video visti, superiamo interi canali televisivi. Tuttavia, questo consumo 'snack' deve essere necessariamente affiancato da contenuti di maggiore approfondimento e qualità."
Oltre alla qualità editoriale, l'innovazione tecnologica gioca un ruolo cruciale per la concessionaira. Santagata ha sottolineato due importanti novità: la collaborazione tra GialloZafferano e Zenzero Talent Agency e l'investimento nell'Intelligenza Artificiale per il MarTech.
"Con la nostra divisione MarTech, AdKaora, siamo entrati in società con AD cube, azienda specializzata nella creazione di algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare le performance dei clienti."
Trend positivi e crescita trainata dai creator
Nonostante un mercato giudicato "non tra i più facili quest'anno", i trend per Mondadori Media rimangono positivi, con una previsione di crescita anche per l'anno in corso. La strategia di inclusione dei creator e lo spostamento sui social si è rivelata vincente.
"Attualmente, l'Influencer Marketing e il Branded Content rappresentano aree del digitale italiano con il più alto tasso di crescita. Per questo motivo, ritengo che anche quest'anno saremo in grado di registrare un incremento di alcuni punti percentuali rispetto al mercato."
Relazione Finanziaria: Risultati e Prospettive
Le dichiarazioni del manager si inseriscono in un quadro economico che, come evidenziato dalla Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025, vede i risultati in linea con le aspettative.
I Ricavi netti consolidati si sono attestati a 389,5 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 387,2 milioni di euro registrati al 30 giugno 2024. L'EBITDA Adjusted è risultato pari a 40,5 milioni di euro, leggermente inferiore ai 40,9 milioni di euro del primo semestre 2024.
Il Gruppo si attende un'evoluzione positiva per la seconda metà dell’anno.

