Industry

Dalla partnership tra Filmedia Holding e Harcos Capital Partners nasce FWD, una nuova realtà nella Creator Economy. Filippo Ubaldini e Federico Chimenti alla guida

Prende vita il nuovo polo italiano per la Creator Economy, tra influencer marketing, talent management e content amplification.

Dalla partnership tra Filmedia Holding e Harcos Capital Partners prende vita FWD (Forward) srl, una nuova realtà integrata che punta a ridefinire il panorama italiano della creator economy.

Al centro del progetto: la costruzione di una piattaforma multi-service, specializzata in influencer marketing, talent management, produzione di contenuti e content amplification.

Con l’ingresso di Harcos Capital Partners, holding di investimento indipendente specializzata nelle small-cap italiane, nel capitale di Filmedia Holding, prende forma un gruppo con l’ambizione di scalare, integrare e innovare nel mondo della media creator economy.

FWD nasce dalla sinergia tra:

  • Filmedia Digital, agenzia creativa e di influencer marketing;
  • FTalent, agenzia di gestione talent con un forte focus sui creator nativi digitali.

Una struttura agile, in crescita esponenziale: con 10,8 milioni di euro di fatturato aggregato nel 2024 (vs. 6,3 milioni nel 2023), Filmedia Holding si afferma tra le realtà di riferimento del settore.

Un comparto che, in Italia, vale oggi oltre 4 miliardi di euro, con più di 18.000 addetti e una crescita annua a doppia cifra. Numeri che confermano l’esigenza di modelli operativi innovativi e integrati.

I fondatori Filippo Ubaldini e Federico Chimenti, da anni alla guida di Filmedia e FTalent, resteranno al timone del nuovo gruppo, guidando lo sviluppo industriale e creativo di FWD.

FWD nasce per accelerare. È una piattaforma flessibile e modulare, pensata per crescere rapidamente, integrare talenti e competenze, e rispondere alla trasformazione continua del mercato della comunicazione e dei contenuti”, dichiara Filippo Ubaldini.

FWD si propone come aggregatore di eccellenze e acceleratore per i brand e i centri media che vogliono dialogare con le nuove generazioni attraverso contenuti autentici, distribuzione mirata e progetti editoriali tailor-made” conclude Federico Chimenti.