Premi
10 'Giovani Leoni' italiani nell'arena di Cannes, premiati DLVBBDO, Y&R Brands e S&S
Alla Young Lions Competition colori italiani per cinque coppie (tre creative, una di marketer e una di media planner) selezionate dalla Giuria dell’Art Director’s Club in occasione della XV edizione del premio promosso da Sipra che ha visto trionfare DLVBBDO, Y&R Brands e Saatchi &Saatchi rispettivamente in Film, Press e Cyber.
La Giuria della XV edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 delle agenzie pubblicitarie italiane, ha premiato le campagne vincitrici delle categorie Film, Press e Cyber e formato le coppie di art e copy che parteciperanno alla Young Lions Competition del Cannes Lions International Festival of Creativity, in programma dal 19 al 25 giugno 2011.I giovani professionisti, selezionati dalla Giuria dell’Art Director’s Club, sfideranno i loro coetanei di tutto il mondo nelle categorie Film, Press e Cyber e saranno accreditati come delegati ufficiali per tutta la durata della manifestazione. Le campagne che si sono aggiudicate i primi cinque posti (vedi Allegato 1) saranno iscritte da Sipra al Festival nella rispettiva categoria di appartenenza.
Ma le opportunità per i Giovani Leoni non finiscono qui. Sipra, infatti, ha selezionato anche le due coppie di media planner e di marketer che parteciperanno alle categorie Media e Young Clients della Young Lions Competition. Come ogni anno, la selezione dei curriculum è avvenuta sulla base delle segnalazioni dei centri media e delle aziende. Anche quest’anno, inoltre, un giovane studente avrà il privilegio di frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival.
Ecco dunque le campagne vincitrici: · categoria Film: campagna “Quello che resta del rock” (nella foto a sinistra), realizzata per Editrice Quadratum (Rolling Stone) da Anselmo Tumpic (art) e Andrea Fagiolari (copy) dell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO;
· categoria Press: “Landscapes” (nella foto a destra), realizzata per Land Rover (Defender) da Marco Tironi (art) e
Filippo Rizzo (copy) dell’agenzia Y&R Brands;· categoria Cyber: campagna “The Nothing is impossibile Gift”, realizzata per Saatchi & Saatchi da Umberto Vita (art) e Leonardo Cotti (copy) dell’agenzia Saatchi & Saatchi.
In base ai requisiti minimi di età per la partecipazione e alla composizione delle short list, le seguenti coppie di Giovani Leoni saranno iscritte come delegati ufficiali a Cannes e rappresenteranno i colori italiani nella Young Lions Competition:
· Marco Ontano (art) dell’agenzia Leo Burnett e Andrea Fagiolari (copy) dell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO per la categoria Film;
· Marco Tironi (art) dell’agenzia Y&R Brands e Daniela De Seta (copy) dell’agenzia DDB per la categoria Press;
· Umberto Vita (copy) e Leonardo Cotti (copy) dell’agenzia Saatchi & Saatchi per la categoria Cyber.
Daniela Crescenti e Francesco Meschini di Initiative Media e Anastasia Pittini e Enrico Ferigolli di Unilever formeranno le due coppie di media planner e di marketers, mentre Federica Tamburi della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano è la prescelta per la Roger Hatchuel Lions Academy.
I vincitori e le short list sono stati annunciati ufficialmente durante la cerimonia di premiazione, condotta da Viviana Guglielmi di Telelombardia presso La Posteria di via Sacchi 5/7 a Milano alla presenza di Stefano Colombo, Direttore Marketing di Sipra.
Alla XV edizione de I Giovani Leoni sono state iscritte 106 campagne per 170 soggetti: Film: 19 campagne, 33 soggetti; Press: 59 campagne, 100 soggetti; Cyber: 28 campagne, 37 soggetti; Roger Hatchuel Lions Academy: 23 campagne.
Tutte le campagne in gara sono state esposte e proiettate nel corso della serata.
MF

