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Premi

10 'Giovani Leoni' italiani nell'arena di Cannes, premiati DLVBBDO, Y&R Brands e S&S

Alla Young Lions Competition colori italiani per cinque coppie (tre creative, una di marketer e una di media planner) selezionate dalla Giuria dell’Art Director’s Club in occasione della XV edizione del premio promosso da Sipra che ha visto trionfare DLVBBDO, Y&R Brands e Saatchi &Saatchi rispettivamente in Film, Press e Cyber.
La Giuria della XV edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 delle agenzie pubblicitarie italiane, ha premiato le campagne vincitrici delle categorie Film, Press e Cyber e formato le coppie di art e copy che parteciperanno alla Young Lions Competition del Cannes Lions International Festival of Creativity, in programma dal 19 al 25 giugno 2011.

I giovani professionisti, selezionati dalla Giuria dell’Art Director’s Club, sfideranno i loro coetanei di tutto il mondo nelle categorie Film, Press e Cyber e saranno accreditati come delegati ufficiali per tutta la durata della manifestazione. Le campagne che si sono aggiudicate i primi cinque posti (vedi Allegato 1) saranno iscritte da Sipra al Festival nella rispettiva categoria di appartenenza.

Ma le opportunità per i Giovani Leoni non finiscono qui. Sipra, infatti, ha selezionato anche le due coppie di media planner e di marketer che parteciperanno alle categorie Media e Young Clients della Young Lions Competition. Come ogni anno, la selezione dei curriculum è avvenuta sulla base delle segnalazioni dei centri media e delle aziende. Anche quest’anno, inoltre, un giovane studente avrà il privilegio di frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival.

Ecco dunque le campagne vincitrici:

· categoria Film: campagna “Quello che resta del rock” (nella foto a sinistra), realizzata per Editrice Quadratum (Rolling Stone) da Anselmo Tumpic (art) e Andrea Fagiolari (copy) dell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO;


· categoria Press: “Landscapes” (nella foto a destra), realizzata per Land Rover (Defender) da Marco Tironi (art) e Filippo Rizzo (copy) dell’agenzia Y&R Brands;


· categoria Cyber: campagna “The Nothing is impossibile Gift”, realizzata per Saatchi & Saatchi da Umberto Vita (art) e Leonardo Cotti (copy) dell’agenzia Saatchi & Saatchi.

Guarda su ADVexpress Tv il video di “The Nothing is impossibile Gift”.

In base ai requisiti minimi di età per la partecipazione e alla composizione delle short list, le seguenti coppie di Giovani Leoni saranno iscritte come delegati ufficiali a Cannes e rappresenteranno i colori italiani nella Young Lions Competition:

· Marco Ontano (art) dell’agenzia Leo Burnett e Andrea Fagiolari (copy) dell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO per la categoria Film;

· Marco Tironi (art) dell’agenzia Y&R Brands e Daniela De Seta (copy) dell’agenzia DDB per la categoria Press;

· Umberto Vita (copy) e Leonardo Cotti (copy) dell’agenzia Saatchi & Saatchi per la categoria Cyber.

Daniela Crescenti e Francesco Meschini di Initiative Media e Anastasia Pittini e Enrico Ferigolli di Unilever formeranno le due coppie di media planner e di marketers, mentre Federica Tamburi della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano è la prescelta per la Roger Hatchuel Lions Academy.

I vincitori e le short list sono stati annunciati ufficialmente durante la cerimonia di premiazione, condotta da Viviana Guglielmi di Telelombardia presso La Posteria di via Sacchi 5/7 a Milano alla presenza di Stefano Colombo, Direttore Marketing di Sipra.

Alla XV edizione de I Giovani Leoni sono state iscritte 106 campagne per 170 soggetti: Film: 19 campagne, 33 soggetti; Press: 59 campagne, 100 soggetti; Cyber: 28 campagne, 37 soggetti; Roger Hatchuel Lions Academy: 23 campagne.

Tutte le campagne in gara sono state esposte e proiettate nel corso della serata.

MF