UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

14° edizione del 'Golden Drum': Grand Prix tv a Young & Rubicam Praga

Dal 14 al 19 ottobre si è tenuta a Portorose, Slovenia, la quattordicesima edizione di uno dei più grandi eventi pubblicitari dell'anno: 1600 partecipanti per 3103 lavori selezionati da 42 paesi. McCann Erickson Romania, vincitrice del Grand Prix 'Press' è stata eletta agenzia dell'anno.

Cresce il mercato della pubblicità nell'Europa dell'est, e cresce l'importanza degli eventi che la riguardano. Dal 14 al 19 ottobre si è tenuta a Portorose, Slovenia, la quattordicesima edizione del Festival Internazionale di pubblicità 'Golden Drum'. Da Trieste a Vladivostok, da Helsinki a Tel Aviv, il 'Golden Drum' è uno dei più grandi e più importanti eventi pubblicitari dell'anno: 1600 partecipanti per 3103 lavori selezionati da 42 paesi.

Ecco i vincitori. L'agenzia Young & Rubicam Praga si è aggiudicata il 'Grand Prix Golden Drum' per la categoria 'Televisione' con la campagna 'Opera' per il cliente Delpharmea Nutraceuticals. Per questa comunicazione hanno lavorato sotto la direzione creativa di Daniel Ruzicka, l'art director ALex Mc Reynolds e il copywriter Miroslav Pomikal.

Per la categoria 'Press' ha ottenuto il Grand Prix l'agenzia McCann Erikson Romania, eletta agenzia dell'anno, per il cliente NGO Eptisa (Romania), con la campagna multisoggetto 'The family' e 'The couple'. La direzione creativa è di Adrian Botan & Alexandru Dumitrescu che hanno coordinato Andrei Tripsa (art) e Constantin Milu (copy). La fotografia è a cura di Gabi Hirit. L'agenzia Draftfcb Kobza di Vienna si è, invece, imposta nella categoria 'Outdoor' con la campagna 'Ultrathin' per Condomi. La fotografia è stata affidata a Werner Linsberger, mentre la direzione creativa è stata curata da Patrik Partl; per Partl hanno lavorato l'art director Andreas Gesierich e il designer Daniel Senitschnig. Nella categoria 'Pubblicità Interattiva' si è imposta l'agenzia Interone Worldwide GmbH con la campagna 'PACE – Pursuit Across Europe' grazie al lavoro del direttore creativo Matthias Schäfer e dei copy Axel Bergander e Sharon Moody; la fotografia è stata curata dall'Artificial Duck Studios e la regia da Patrik de Jong. Infine, l'agenzia TBWA di Vienna ha vinto il Grand Prix per la categoria 'Campagne Media' con la campagna 'Cinema Curtain'. Il cliente Beiersdorf è stato seguito dall'art Sabina Karasegh e dal copy Tanja Trombitas, sotto la direzione creativa di R. Wohlgemuth, G. Turetschek e di E. Hummer. La fotografia è stata curata da Reneé Del Missier, mentre la musica è di Holly Tonstudio.

La 'Golden Drum Competiton' era aperta per tutti i lavori realizzati dal 1 gennaio 2006 al 9 settembre 2007 e che non erano ancora stati proposti precedentemente allo stesso Festival. La competizione si suddivide in due premi differenti, uno di respiro europeo, l'altro mondiale: il 'Golden Drum New Europe Exclusive' e il Golden Drum Open World Wide. La prima gara è aperta a tutte le agenzie, i creativi, i clienti, le case di produzione e a tutte le altre istituzioni interconnesse alla produzione di materiale promozionale appartenenti ai seguenti paesi: Albania, Austria, Azerbaijan, Armenia, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repbblica Ceca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Ungheria, Israele, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.

I lavori sono stati selezionati a seconda della categoria di appartenenza; per la pubblicità classica i gruppi sono stati composti secondo questa suddivisione: Tv, Press, Outdoor e Radio. Per la pubblicità non tradizionale le categorie erano: Design & Art direction, Pubblicità Interattiva, Campagne Media, Film & Tv promo e Campagne di Pubblicità. Infine, per quanto riguarda le campagne non ancora pubblicate, le categorie sono state: Open Ad TV, Open Ad Print e Open Ad Web Design.

Il 'Golden Drum Open Competition', ovvero la gara aperta a tutti i pubblicitari provenienti da ogni Paese del mondo, invece, prevedeva gli stessi gruppi citati precedentemente, ad eccezione di quelli per la pubblicità tradizionale, che per questa competizione non erano previsti.

Per le categorie TV, Press, Outdoor, Design&Art direction e Radio il Presidente di giuria è stato Ami Hasan, fondatore e presidente dell'agenzia finlandese Hasan&partners. Rudi Kobza, presidente dell'agenzia Draftfcb Kobza e Lowe GGK austriaca, ha coordinato la giuria per la categoria relativa alle 'Campagne Pubblicitarie'. A capo della giuria per la 'Pubblicità Interattiva' è stato Oliver Czok, fondatore e membro dell'comitato esecutivo dell'agenzia tedesca Scholz & Friends e Marc Mangold, capo dell'istituto tedesco Hubert Burda Media Research, ha presieduto la giuria per la categoria 'Media Drum', mentre Ivan Zacharis, Creative Director, Vaculik Advertising, Slovakia, è stato a capo della giuria TV & Film Promo.