Premi
6 finalisti al Radiofestival
Armando Testa, Y&R, DDB, JWT, Lowe Pirella Fronzoni e DRAFTFCB le agenzie in finale alla XVIII edizione del concorso. Domani si aprono le votazioni riservate agli operatori su www.radiofestival.it. Dal 29 marzo potrà votare anche il pubblico.
La Giuria di Radiofestival, il premio online di Sipra dedicato esclusivamente alla creatività radiofonica, ha selezionato solo sei radiocomunicati finalisti tra i 213 iscritti alla XVIII edizione del concorso. Si tratta di (in ordine alfabetico di azienda):
Azienda: Associazione Culturale Museo della Bora.
Prodotto: Museo della Bora
Titolo: Audioguida
Agenzia: Armando Testa
Azienda Cascina Verde Onlus - Centro Agnesi.
Prodotto: Centro di Aiuto Psicologico
Titolo: Cocaline
Agenzia: Y&R Italia
Azienda: MIBAC
Prodotto: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Titolo: Ragnatela
Agenzia: DDB
Azienda: Nestlé
Prodotto: Kit Kat
Titolo: Museo
Agenzia: JWT
Azienda: Quixa Assicurazione
Titolo: Bravo
Agenzia: Lowe Pirella Fronzoni
Azienda: SC Johnson - RAID Night&Day
Titolo: Delayed Day
Agenzia: DRAFTFCB
Domani 25 marzo 2010 si aprono le votazioni riservate agli operatori su www.radiofestival.it dal 29 marzo, invece, sarà il pubblico a poter esprimere sempre sul sito la propria preferenza. Le votazioni saranno chiuse il 12 aprile: la somma dei voti degli operatori e del pubblico incoronerà i copy autori della miglior creatività radiofonica pianificata sulle reti nazionali nel corso del 2009.
Il presidente della Giuria Bruno Bertelli (JWT) ha commentato: “La selezione per estrapolare sei radiocomunicati assolutamente validi è stata molto 'tosta'. Abbiamo stabilito criteri che valorizzassero il mezzo e la sua capacità immaginativa e selezionato radiocomunicati veramente efficaci e innovativi nella loro capacità di catturare l’attenzione del pubblico. Purtroppo ancora oggi in Italia si tende a lasciare poco spazio all’immaginazione, a vantaggio di molta narrazione descrittiva, lunghi dialoghi e scarso utilizzo dei mezzi a disposizione (voci, sounds effects, ecc). Nella selezione finale abbiamo cercato di premiare chi ha operato al di fuori di questa logica, senza dimenticarci di valorizzare anche i 'radio naturali', caratterizzati da dialoghi ironici, divertenti, intelligenti, non scollegati dal prodotto e, soprattutto, per niente ripetitivi”.
I copy vincitori del Gran Premio Radiofestival saranno annunciati martedì 27 aprile 2010 nel corso della premiazione online su www.radiofestival.it e così pure i premi speciali e i premi di categoria.
Radiofestival 2009 è realizzato in collaborazione con Belté Nestlé Vera e Pocket Coffee Ferrero.
EC
Azienda: Associazione Culturale Museo della Bora.
Prodotto: Museo della Bora
Titolo: Audioguida
Agenzia: Armando Testa
Azienda Cascina Verde Onlus - Centro Agnesi.
Prodotto: Centro di Aiuto Psicologico
Titolo: Cocaline
Agenzia: Y&R Italia
Azienda: MIBAC
Prodotto: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Titolo: Ragnatela
Agenzia: DDB
Azienda: Nestlé
Prodotto: Kit Kat
Titolo: Museo
Agenzia: JWT
Azienda: Quixa Assicurazione
Titolo: Bravo
Agenzia: Lowe Pirella Fronzoni
Azienda: SC Johnson - RAID Night&Day
Titolo: Delayed Day
Agenzia: DRAFTFCB
Domani 25 marzo 2010 si aprono le votazioni riservate agli operatori su www.radiofestival.it dal 29 marzo, invece, sarà il pubblico a poter esprimere sempre sul sito la propria preferenza. Le votazioni saranno chiuse il 12 aprile: la somma dei voti degli operatori e del pubblico incoronerà i copy autori della miglior creatività radiofonica pianificata sulle reti nazionali nel corso del 2009.
Il presidente della Giuria Bruno Bertelli (JWT) ha commentato: “La selezione per estrapolare sei radiocomunicati assolutamente validi è stata molto 'tosta'. Abbiamo stabilito criteri che valorizzassero il mezzo e la sua capacità immaginativa e selezionato radiocomunicati veramente efficaci e innovativi nella loro capacità di catturare l’attenzione del pubblico. Purtroppo ancora oggi in Italia si tende a lasciare poco spazio all’immaginazione, a vantaggio di molta narrazione descrittiva, lunghi dialoghi e scarso utilizzo dei mezzi a disposizione (voci, sounds effects, ecc). Nella selezione finale abbiamo cercato di premiare chi ha operato al di fuori di questa logica, senza dimenticarci di valorizzare anche i 'radio naturali', caratterizzati da dialoghi ironici, divertenti, intelligenti, non scollegati dal prodotto e, soprattutto, per niente ripetitivi”.
I copy vincitori del Gran Premio Radiofestival saranno annunciati martedì 27 aprile 2010 nel corso della premiazione online su www.radiofestival.it e così pure i premi speciali e i premi di categoria.
Radiofestival 2009 è realizzato in collaborazione con Belté Nestlé Vera e Pocket Coffee Ferrero.
EC