Premi
Accademia di Comunicazione conquista il Leone dei Cannes Future Lions 2024
Con “The Good Loop”, un progetto creativo elaborato dagli studenti dei Master in Art Direction e in Copywriting, Accademia di Comunicazione si è aggiudicata il Leone dei Cannes Future Lions 2024, che è a tutti gli effetti una sorta di premio oscar della pubblicità dedicato specificatamente alle scuole.
Erano nove anni che una scuola di comunicazione pubblicitaria italiana non vinceva il prestigioso contest di Cannes e anche nel 2015 fu Accademia ad aggiudicarselo.
La premiazione ufficiale si è svolta nell'ambito del Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes, un appuntamento che dal 1954 premia le migliori campagne pubblicitarie di tutto il mondo.
Future Lions è la sezione dedicata alle scuole e Accademia ha partecipato con sei progetti creativi proposti da altrettanti team di studenti. Ai partecipanti era stato chiesto da Future Lions di avanzare idee per migliorare la positività di un noto brand dello streaming musicale on demand: il progetto risultato vincitore, “The Good Loop”, appunto, ha saputo coniugare una forte valenza sociale con un'apprezzabile qualità tecnica e creativa.
Il tool ipotizzato dagli studenti di Accademia di Comunicazione si propone di offrire un aiuto concreto ai giovani utenti della piattaforma di streaming affetti da sindrome dello spettro autistico: con “The Good Loop” infatti gli utenti potrebbero creare il proprio frammento di brano da ascoltare in loop. Un modo per rendere user friendly lo stimming, quel tipico comportamento auto-stimolante che si riferisce ad azioni specifiche ripetitive come il battere le mani, il dondolio o la ripetizione di parole, frasi o anche brani musicali.
La squadra di creativi di Accademia è composta da Loris Ghidini, Emma Ceramelli, Giulia Ciapparella studenti del Master in Art Direction Advanced, Enrico Monacelli e Andrea Debernardi, del Master in Copywriting.