Premi

A Marialuisa Esposito dello IED di Roma il primo premio del 5° Spot School Award

Al termine di due giorni di proiezioni, convegni e tavole rotonde sono stati assegnati gli ambiti premi dello 5° Spot School Award. I giovani partecipanti, presenti le autorità cittadine, sono stati premiati da personaggi di rilievo del mondo della pubblicità, sicuramente loro fonte di ispirazione, quali Pasquale Barbella , presidente della giuria, Aldo Biasi , presidente della Aldo Biasi Comunicazione, Till Neuburg, docente di Accademia di Comunicazione di Milano, il copy freelance Daniele Ravenna, il vicepresidente di Unicom Giorgio Bonifazi Razzanti, Paolo Baudi di Vesme, Claudio Aloisio di Federpubblicità, Enrico Lotti, direttore del magazine Macworld Italia, Elisabetta Benesatto di Comunicazione Pubblica, Paolo Brivio dell'ufficio comunicazione di Caritas Italiana.

L'Assessore al Turismo Mauro Scarlato, che ha portato il saluto del Sindaco De Biase impegnato nei festeggiamenti per la Repubblica, ha espresso la sua "soddisfazione per aver accompagnato questa manifestazione nei suoi cinque anni di vita e l'auspicio che la prossima amministrazione voglia e sappia raccogliere questa eredità, accompagnando negli anni a venire lo Spot School Award verso traguardi sempre più prestigiosi".

Marialuisa Esposito dello Ied di Roma ha vinto il Gran Prix Sipra-Comune di Salerno - 1° assoluto, concorrendo nella sezione Manifesto/Annuncio stampa con una campagna ideata sul brief di Caritas Italiana relativo alle guerre dimenticate dai media, dalla politica e dalla società civile dal titolo "In prima pagina scorre solo il petrolio". La giuria ha premiato il lavoro "Per aver saputo connettere, in modo imprevisto e fulminante, elementi di drammatica attualità quali la guerra, l'economia mondiale e lo stato dell'informazione in una frase e un'immagine di immediata e perturbante efficacia espressiva. Una campagna sincera e allarmante, che costringe lo sguardo a posarsi su di essa e induce il lettore a condividere il messaggio con la mente e col cuore".

Anche il Copy School Award, novità di questa edizione del Premio, istituito in collaborazione con ADCI ha visto premiata una campagna ispirata al brief di Caritas Italiana: Pietro Mandelli, Serena Toppeta, Sebastienne Sardet di Accademia di Comunicazionedi Milano sono gli ideatori del manifesto dal titolo " La disINFORMAZIONE AIUTA solo A non RICORDARE CHI E' STATO DIMENTICATO", premiato "Per l'abilità dimostrata nel denunciare le contraddizioni e le insidie che si celano persino dietro un'informazione apparentemente obiettiva. Un'intuizione brillante, che smaschera l'ambiguità dell'informazione mettendone in evidenza i meccanismi".

La menzione speciale di Sipra per la sezione Radio è stata aggiudicata a  Donato Ivan Capobianco, Stefano Pace, Giuseppe Chianese (Centro Studi ILAS Napoli). Il Golden School Trophy, per la migliore scuola/università partecipante è stato assegnato ex-aequo al Centro studi ILAS Napoli e ad Accademia di Comunicazione di Milano. Sono state anche assegnate delle menzioni speciali per scuole ed università a: Centro Studi E. Cogno, Roma - Accademia di Belle Arti di Catania - Università degli studi di Udine.