Premi

A Siracusa la convention Areté sulla Comunicazione Responsabile

Nella suggestiva cornice del VentaClub di Siracusa, dal 6 all'8 ottobre, si inaugura la III Convention della Comunicazione Responsabile. Forte del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, l'iniziativa, promossa dal Club Santa Chiara e dall'Associazione Pentapolis, in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso e Cittadinanzattiva, con il contributo di Nielsen Media Research, Planet Life Ecomomy Foundation e ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), è organizzata da Frorida 2- Fiera del Sud ed Epipoli Media, e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Siracusa, del Comune di Siracusa e della Presidenza Regionale Siciliana.

All'interno della due giorni, verrà assegnato il Premio Aretè ai migliori progetti di Comunicazione Responsabile del 2005/2006. Alla giuria sono pervenute quasi duecento iscrizioni – tra cui Eni, Fnac, Lavazza, Walt Disney, Saint-Gobain, Figc, Inps, Polizia di Stato, Trenitalia, Amnesty International, Operation Smile, Aibi, Save the Children, ATM Spa, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Rodeo Drive, Prana Film, Rai e Mediaset – con un netto incremento rispetto alle edizioni passate. Suddivisi tra le 11 categorie del Premio (comunicazione d'impresa, pubblica, sociale, interna, editoria, radio, televisione, internet, cinema, teatro, giornalisti), i progetti sono stati giudicati per creatività, intento e risultati raggiunti. I relatori della Convention saranno chiamati a contribuire all'elaborazione del primo "Manifesto della Comunicazione Responsabile", che indicherà i principi cui ispirarsi per comunicare responsabilmente.

Nella due giorni si parlerà di "Educazione alla Responsabilità" attraverso le testimonianze di Alberto Contri (Presidente Pubblicità Progresso) e di Carlo Romeo (Responsabile Segretariato Sociale Rai) e di "Consumatori, pubblicità e ricerca", attraverso la voce di Mauro Crippa (Cda Mediaset) e del poeta Davide Rondoni. Da sottolineare la presenza di esponenti illustri del mondo della Comunicazione che approfondiranno le tematiche trattate. Il convegno prevede anche la partecipazione del pubblico; per informazioni sulla Convention e per visionare l'elenco completo delle candidature http://www.premioarete.it.