UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

A Siracusa la convention Areté sulla Comunicazione Responsabile

Nella suggestiva cornice del VentaClub di Siracusa, dal 6 all'8 ottobre, si inaugura la III Convention della Comunicazione Responsabile. Forte del successo ottenuto nelle precedenti edizioni, l'iniziativa, promossa dal Club Santa Chiara e dall'Associazione Pentapolis, in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso e Cittadinanzattiva, con il contributo di Nielsen Media Research, Planet Life Ecomomy Foundation e ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), è organizzata da Frorida 2- Fiera del Sud ed Epipoli Media, e ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Siracusa, del Comune di Siracusa e della Presidenza Regionale Siciliana.

All'interno della due giorni, verrà assegnato il Premio Aretè ai migliori progetti di Comunicazione Responsabile del 2005/2006. Alla giuria sono pervenute quasi duecento iscrizioni – tra cui Eni, Fnac, Lavazza, Walt Disney, Saint-Gobain, Figc, Inps, Polizia di Stato, Trenitalia, Amnesty International, Operation Smile, Aibi, Save the Children, ATM Spa, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Rodeo Drive, Prana Film, Rai e Mediaset – con un netto incremento rispetto alle edizioni passate. Suddivisi tra le 11 categorie del Premio (comunicazione d'impresa, pubblica, sociale, interna, editoria, radio, televisione, internet, cinema, teatro, giornalisti), i progetti sono stati giudicati per creatività, intento e risultati raggiunti. I relatori della Convention saranno chiamati a contribuire all'elaborazione del primo "Manifesto della Comunicazione Responsabile", che indicherà i principi cui ispirarsi per comunicare responsabilmente.

Nella due giorni si parlerà di "Educazione alla Responsabilità" attraverso le testimonianze di Alberto Contri (Presidente Pubblicità Progresso) e di Carlo Romeo (Responsabile Segretariato Sociale Rai) e di "Consumatori, pubblicità e ricerca", attraverso la voce di Mauro Crippa (Cda Mediaset) e del poeta Davide Rondoni. Da sottolineare la presenza di esponenti illustri del mondo della Comunicazione che approfondiranno le tematiche trattate. Il convegno prevede anche la partecipazione del pubblico; per informazioni sulla Convention e per visionare l'elenco completo delle candidature http://www.premioarete.it.