Premi

ADCI Awards porta le aziende in giuria. Nominati i presidenti dell'edizione del Festival

Bruno Bertelli (Integrated/Titanium), Karim Bartoletti (Film/Film craft/internet Film/Branded Content), Aureliano Fontana (Poster/Forografia), Gaetano Del Pizzo (Print/Design), Francesco Taddeucci (Sociale/copywriting), Alessandro Orlandi (Digital1), Massimiliano Maria Longo (Digital2), Luca Scotto Di Carlo (Promo/PR), Nicola Lampugnani (Radio/Direct) e Matteo Maggiore (Studenti) i 10 presidenti di giuria scelti da Vicky Gitto che, per la seconda volta, ha assunto l'incarico di presidente del premio.
A poco più di un mese dall'insediamento del nuovo consiglio direttivo dell'ADCI, capitanato da Massimo Guastini, molti i segnali di successo della nuova rotta imposta al Club, a partire da autorevoli rientri tra cui Sergio Rodriguez, Siani, Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci ed altri ancora (leggi news)

Vicky Gitto, per la seconda volta nominato presidente delle giurie degli ADCI Awards 2014 (leggi news), nel pieno delle sue mansioni ha selezionato a capo delle giurie del Premio i professionisti che meglio potessero rappresentare la qualità creativa, a garanzia della serietà degli ADCI Awards.

"Torno con piacere a ricoprire un ruolo per me di grande importanza" ha dichiarato Gitto. "Oggi più che mai il nostro settore necessita di credibilità. E la nuova edizione del Premio dell'ADCI ha tutte le carte in regola perchè anche i più scettici tornino a riconoscere l'utilità del Club, promotore di iniziative innovative per il nostro mercato quali il Festival della Creatività. Tre giorni (probabilmente il primo week end di ottobre) di presentazioni di best practice per condividere e promuovere la cultura della comunicazione." 

In rappresentanza di Gruppi e Holding differenti e accomunati dalla partecipazione a differenti giurie di premi soprattutto internazionali e da un'elevata competenza specifica nelle categorie presiedute, ecco i 10 presidenti di giuria:

- Integrated/Titanium: Bruno Bertelli (Publicis)

- Film/Film craft/internet Film/Branded Content: Karim Bartoletti (Filmmaster Productions)

- Poster/Forografia: Aureliano Fontana (BCube)

- Print/Design: Gaetano Del Pizzo (McCann Erickson)

- Sociale/copywriting: Francesco Taddeucci (Humans)
 
- Digital1: Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi)

- Digital2: Massimiliano Maria Longo (Wunderman)
 
- Promo/PR: Luca Scotto Di Carlo (M&C Saatchi)

- Radio/Direct: Nicola Lampugnani (Tbwa\Italia)
 
- Studenti: Matteo Maggiore (Dlv BBDO)

Maggiore è il più giovane (28 anni) presidente nella storia del Club, e vuole rappresentare un messaggio di apertura e responsabilizzazione alle nuove generazioni.

Molte le novità introdotte in questa edizione del premio. Prima fra tutte il coinvolgimento della committenza nel processo decisionale di selezione dei migliori progetti iscritti. In ognuna delle giurie infatti oltre agli 8 giurati soci del Club, ce ne saranno due esterni. Uno dei quali in rappresentanza di un'azienda, "per condividere intenti, linguaggi, cultura con i nostri principali interlocutori" dichiara Vicky Gitto.

Entro la fine di maggio sarà comunicata la composizione definitiva delle giurie.

Relativamente alle categorie invece l'unificazione sotto la stessa giuria di Film/Film craft/internet Film/Branded Content perchè sostiene Gitto "sono convinto che una giuria tecnica abbia tutti gli strumenti per giudicare con coscienza e visione allargata anche le co-categorie di quella che una volta era solo la Tv"

Separate invece le giurie di Press e Poster così come per Promo/PR e Direct

In corsa per i riconoscimenti dell'ADCI le campagne uscite dal 1° marzo 2013 al 28 febbraio 2014, con la possibilità di estenderne la validità di altri due mesi considerando che i lavori delle giurie e la cerimonia di premiazione sarebbero ad ottobre.

Maria Ferrucci