Premi

Aperte le iscrizioni alla V edizione del 'Premio Takunda'

L'oscar della solidarietà che premia la comunicazione sociale d'eccellenza promosso dal Cesvi si terrà il prossimo 27 maggio nella cornice del Teatro Donizetti di Bergamo.

Fino al prossimo 17 febbraio, giornalisti, fotografi, video-operatori, registi, scrittori e artisti italiani ma anche campagne e iniziative di comunicazione sociale potranno candidarsi alla quinta edizione del 'Premio Takunda - Vincere con la solidarietà' promosso dal Cesvi , organizzazione italiana indipendente impegnata da 20 anni in progetti di aiuto allo sviluppo in tutto il mondo.

Il Premio - già insignito nelle edizioni precedenti di un riconoscimento speciale dal Presidente della Repubblica - ha l'obiettivo di educare alla solidarietà internazionale e premiare le iniziative che sostengono l'autosviluppo attraverso sfide innovative. Una solidarietà capace di combattere alla radice le cause della povertà senza limitarsi a soccorrere le vittime delle sue conseguenze.

Il Comitato di Selezione e la Giuria d'Onore, composte da personalità del mondo del giornalismo, dell'economia, della cooperazione internazionale, della cultura e delle istituzioni tra cui Lella Costa, Tito Boeri, Ettore Mo, Gianni Riotta, Toni Capuozzo (nella foto in un'immagine della scorsa edizione), premieranno la migliore campagna o iniziativa di comunicazione sociale e una personalità della comunicazione e dei media, che si siano espressi sul tema nella solidarietà internazionale distinguendosi per innovazione dei temi e dello stile adottato o che abbiano messo a disposizione la propria professionalità a scopi umanitari, contribuendo a far conoscere realtà e problematiche spesso dimenticate.

Oltre alla categoria Comunicazione e Informazione in Italia, sono previste anche le categorie Progetto umanitario, Protagonista sul campo, Azienda sostenitrice, Testimonial, Bergamo per il mondo. La premiazione si terrà il prossimo 27 maggio nella cornice del Teatro Donizetti di Bergamo. Il Premio è dedicato a Takunda, in lingua shona 'Abbiamo vinto', il primo bambino dello Zimbabwe nato sano da madre sieropositiva grazie al progetto del Cesvi 'Fermiamo l'Aids sul nascere'.

Per presentare la propria candidatura o iscrivere al Premio una campagna sociale è necessario compilare la scheda scaricabile dal sito takunda.org e inviarla entro il 17 febbraio 2008 a: Cesvi - Segreteria Premio Takunda, via Broseta 68/A, 24128 Bergamo; oppure via e-mail all'indirizzo premiotakunda@cesvi.org Per informazioni per la partecipazione al Premio Takunda: Chiara Magni, Cesvi, chiaramagni@cesvi.org e sito www.takunda.org.