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AssoComunicazione: premiati i vincitori del Premio Freccia d'Oro

Le frecce d'oro sono andate a: rmg:Connect, Bussolino Sitcap, Arc, MRM Partners, Rapp Collins, OgilvyOne Wolrdwide, Wunderman, Customer Centric, 141 Italia e Grey Direct. 17 le frecce d'argento assegnate.

Oggi, martedì 21 marzo all'Hotel Melià di Milano, sono stati assegnati i riconoscimenti alle migliori campagne di direct marketing realizzate nel corso del 2005, ed è così che il Premio Freccia d'Oro, organizzato da AssoComunicazione , ha celebrato quest'anno la sua XII edizione.

Le campagne premiate sono state complessivamente 32, 15 delle quali hanno ricevuto la Freccia d'Oro e 17 quella d'argento. Anche per questa XII edizione della Freccia d'Oro è stato mantenuto lo stesso regolamento adottato dal Lions Direct, il Premio di Direct Marketing del Festival della Pubblicità di Cannes.

Hanno presenziato alla serata il presidente di AssoComunicazione Marco Testa (nella foto), il direttore generale Fidelio Perchinelli, Giovanna Maggioni direttore centrale di UPA, Paolo Romoli direttore generale di UNICOM, l'Assessore del Comune di Milano Roberto Predolin, Marzia Curone, presidente del settore Direct Marketing, Sergio Pilu, in rappresentanza del Comitato Interassociativo per la Privacy.

Aprendo la serata, Marzia Curone (nella foto a destra) ha constatato la crescita delle agenzie del settore associate, giunte oggi a 16, mettendo in rilievo come nell'ambito delle discipline del "marketing di relazione" si stia creando una sempre maggiore sinergia ed integrazione tra direct marketing, promozione e web marketing, messa in luce anche dalla recente ricerca realizzata da Eurisko. E proprio dalla stessa ricerca parte un'ulteriore considerazione che la Curone esprime in sala: "È emerso che le agenzie devono rivendicare più fortemente un ruolo di consulenza dinanzi ai propri clienti. E come del resto ha sostenuto Marco Testa, fare fronte comune in situazioni anche poco piacevoli la recnte querelle delle gare. in questa direzione AssoComunicazione organizza una serie di road-show per la formazione dei professionisti  del settore. Ad esenpio nel terzo trimestre è previsto un convegno di marketing relazionale in cui verranno ospitate all'interno di AssoComunicazione inmprese e clienti che avranno modo di osservarte da vicino gli ambiti disciplinari trattati".

In questa linea di formazione e maggiore fronte comune la compilazione di una guida completa di agenzie, che possa aiutare il clinete a individuare i propri obiettivi startegici e commerciali.

Si è quindi svolta la premiazione, condotta da Marzia Curone con il contributo di Stefano Del Frate , Presidente del Settore Promozioni: particolare evidenza è

stata data al contenuto e alla professionalità dei lavori premiati, testimonianza di una raggiunta alta qualificazione di questa disciplina nel nostro Paese, con l' auspicio che la partecipazione dell'Italia al Lions Direct di Cannes sia quest'anno ricca di adesioni e riconoscimenti.

Si sono aggiudicate la freccia d'oro: nella categoria beni di largo consumo l'agenzia rmg:Connect, con la campagna  'Educazione a colazione' per Kellogg's; nella categoria Auto Bussolino Sitcap con la campagna 'In buone mani' per Eurorepar-Citroen Italia; per la moda e lusso Arc, con la campagna 'Sito' per il cliente Alcantara; per l'Information Technology MRM Partners, con la campagna 'Business intelligence' per Microsoft; per i prodotti finanziari e banche Rapp Collins, con la campagna CercaSi di Linear Assicurazioni; per 'Altri servizi commerciali' OgilvyOne Wolrdwide, con la campagna 'Vincere può essere un gioco se scegli la squadra giusta' per Thuga Italia; per i prodotti BtoB Wunderman , con la campagna 'L'Ago' per Mediamarket-Mediaworld; per i punti vendita e la grande distribuzioneCustomer Centric, con la campagna 'Scontoqui' per Crai, Carrefour; per il non profit Wunderman , con la campagna 'Quotidiano Africano' per 'Aiutare i Bambini'; per la categoria 'Lancio di prodotti' Bussolino Sitcap, con la campagna 'pausa caffè' per Lavazza; per 'Traffic Building' OgilvyOne Worldwide con la campagna 'la primavera di American Express' per American Express; per la categoria 'Fidleizzazione' Customer centric con la campagna 'Scontoqui' per Crai, e 141 Italia con la campagna di direct mailing per Deutsche Bank Prestitempo; per 'Vendita a distanza' Bussolino Sitcap con la campagna 'Complimenti!' per Touring Club; e, infine, per la 'Comunicazione integrata', Grey Direct , con la campagna 'la birra è buona. In lattina è meglio' per Rexam Beverage Can Italia.

Non vi sono Frecce d'oro per le categorie 'beni durevoli e  editoria e media. Le frecce d'argento assegnate sono in tutto 17. per vedere l'elenco completo vedere la tabella allegata in formato Excel.

L'assegnazione del Premio Speciale Ida Augusta Giuliano per il 2005, destinato a una personalità che si sia particolarmente distinta per impegno e professionalità nel settore del direct marketing. Quest'anno il riconoscimento è andato a Italo De Mas, uno dei fondatori del marketing diretto in Italia e dei suoi interpreti storici. Una prestigiosa attività professionale, la sua, dedicata alla comunicazione interattiva, al dialogo sia con il consumatore che con il manager d'impresa. Redattore del mensile "Pubblicità Diretta" (1958), nel 1966 crea PDA, servizi per il direct marketing. Nel 1977 apre la propria agenzia che rilancia Wunderman Worldwide in Italia (1984/1993). Promuove convegni come le Settimane e le Giornate del DM, seminari ed attività editoriali. Attualmente è responsabile strategie nell'agenzia RCD & Partners, e Vice Presidente di AIDiM, Associazione Italiana per il Direct Marketing e membro della Consulta DM di Assocomunicazione. La cerimonia della premiazione si è poi conclusa con la cena, cui hanno partecipato i tantissimi ospiti della manifestazione.