Premi
Bea Italia ed European Bea, ecco le attese short list
La prima ‘scrematura’ è avvenuta. La giuria, in sede di votazione online, ha decretato gli eventi che concorrono al Premio più ambito della event industry italiana ed europea. Il risultato è una short list di ben 53 eventi per l’Italia e 62 per l’Europa. Il verdetto finale arriverà il 1° ottobre, quando i giurati si riuniranno a Milano in sessione plenaria.
Decretata la short list degli eventi candidati ai premi Bea Italia 2012 ed European Bea 2012. Il risultato a seguito della votazione online dei giurati, conclusasi nella giornata di lunedì.
I progetti in short list sono 53 per l’Italia e 62 per l’Europa. Si tratta degli eventi che hanno superato la soglia di sbarramento del voto 7 (su 10).
I giurati italiani, guidati da Gianni Davi, buyer e responsabile per categoria Eventi & Convention UniCredit Group e quelli europei, presieduti da Carlo Hermes, presidente Hermes & Partner, si riuniranno in sessione plenaria il prossimo 1° ottobre all’Atahotel Expo Fiera di Milano per valutare le short list e nominare i vincitori di questa edizione.
Da una prima analisi dei risultati, e dei voti attribuiti, emerge in maniera abbastanza evidente l’ottimo livello qualitativo che, evidentemente, le agenzie hanno saputo esprimere nonostante la crisi e la riduzione dei budget.
n allegato (vedi tabella 01 allegato), il documento riassuntivo degli eventi iscritti a queste edizioni del Bea - Best event Awards e il confronto con gli anni passati.

Diamo ora uno sguardo alla composizione delle due short list.
BEA ITALIA (vedi tabella 02 allegato)
Iscritti da 48 strutture (contro le 66 del 2011), gli eventi italiani a concorrere al Premio hanno totalizzato 120 iscrizioni, considerando che alcuni eventi sono stati iscritti in più tipologie. Poco meno della metà ha superato la prima ‘scrematura’. L’anno scorso il totale delle iscrizioni ammontava a 131.
I 53 progetti in short list appartengono prevalentemente alla categoria ‘Celebrazione/Ricorrenza’ (7), seguita da ‘Evento Pubblico’, ‘Lancio di Prodotto’ e ‘Roadshow/Evento Itinerante’, tutte e tre a pari merito con 6 progetti ciascuna (vedi tabella 03 allegato).
La struttura italiana che ha il maggior numero di piazzamenti in short list (vedi tabella 04 allegato) è La Buccia con 6 presenze a fronte di 5 eventi iscritti in 10 tipologie differenti. Segue Alphaomega che, dopo un’iscrizione di 11 eventi al Bea Italia, ne vede 5 in short list. Al terzo posto, a pari merito, Artmediamix (con 4 presenze in short grazie a fronte di 2 eventi iscritti in 5 tipologie diverse), Filmmaster Events (4 in short list e 7 iscritti), e Sinergie con 4 presenze in short list a fronte di 4 eventi iscritti in 6 tipologie differenti.
EUROPEAN BEA (vedi tabella 05 allegato)
Su 146 progetti candidati da 68 strutture, di cui 56 straniere e 12 italiane (contro le 46 totali dell’anno scorso) provenienti da ben 19 Paesi, 62 eventi entrano ufficialmente nella short list dello European Bea.
Tali progetti (vedi tabella 06 allegato) appartengono prevalentemente alla categoria ‘Evento Interno/Convention Aziendale’ (11 progetti). Quest’ultima è seguita da ‘Lancio di Prodotto/Servizio’, con 8 candidati e, a pari merito, ‘BtoB’ e ‘Roadshow/Evento Itinerante’, con 7 progetti ciascuna.
Nel caso del Premio europeo è interessante guardare alla composizione della short list per Paese candidato. In testa, con un notevole stacco rispetto alle altre nazioni, la Germania, che vede 33 progetti ‘in odore’ di Premio. A seguire, l’Italia, con 6 eventi e, al terzo posto tra i Paesi più ‘virtuosi’, la Francia con 5 progetti nell’ambita classifica.

