Premi

Cannes Lions 2025. A LePub Milano 3 bronzi in Creative B2B e Direct con 'Pub Succession' e 'Starring Bars'. A “Efficient Way To Pay” (DM9) il GP in Creative Data. AXA con 'Tre Parole' libera le donne dalla violenza domestica

Nuovi metalli per l'Italia nella terza giornata del Festival. Consul Appliances mette in atto un'iniziativa che sicuramente rivoluziona il modo di fare business (e marca) nel settore degli elettrodomestici, anche per il futuro, risolvendo al contempo un problema economico delle persone e dell'ambiente. AXA lancia una idea creativa dirompente. Nel pratico la compagnia francese aiuta le donne vittime di violenza domestica fornendo loro una nuova abitazione, aiuto economico e supporto psicologico per costruirsi una seconda vita. Il purpose visto come punto critico d'impatto per il business, che determina una ricaduta reale sulle vendite, è l'elemento cardine che fa vincere a “B2B: Act Like You Know”, di Quality Meats(USA), il Grand Prix in Creative B2B.

L'Italia con 'Starring Bars' di LEPUB Milano per Heineken si aggiudica un bronzo in Creative B2B. L'iniziativa fa parte della più ampia piattaforma 'Back the Bars' ideata dall'agenzia creativa il cui fine è creare visibilità per i Pub che servono birra Heineken come location per le riprese.

Per dare forza alla progettualità, il brand creerà un catalogo globale di questi bar come location pronte per il cinema. Heineken invita inoltre registi, location scout e altri professionisti dell'industria cinematografica a prendere in considerazione questi luoghi prima di cercare un altro set, mettendo in risalto come i locali siano spazi ricchi di personaggi e con ambientazioni autentiche.

Il Grand Prix di categoria va a DM9, Sao Paulo con “Efficient Way To Pay” realizzato per il brand Consul Appliances. Sicuramente una creatività che rivoluziona il modo di fare business (e marca), anche nel futuro. Questa progettualità odora di spartiacque. 

L'approccio creativo (e qui sta la forza del dato) risolve al contempo un problema economico delle persone e dell'ambiente permettendo al brand di aumentare le vendite. Tutti vincono in una progettualità dove la parola 'affare 'coinvolge in egual modo consumatore e azienda in un meccanismo virtuoso, quanto semplice, uniendoli in una azione dirompente. E anche emozionante. “È una comunicazione che determina un nuovo standard – ha commentato in conferenza stampa Tina Allan, Presidente di Giuria – che muove persone e business grazie ai dati.”

Una dimostrazione di come i dati siano un catalizzatore del business. In Brasile, a San Paolo, la bolletta energetica rode più del 30% del reddito delle persone. Consul propone ai consumatori di acquistare nuovi elettrodomestici pagandoli mensilmente con il risparmio ottenuto in bolletta grazie ai minori consumi, senza dare nessun acconto.

Nella categoria circa un 65% delle progettualità iscritte sono contaminate dall'AI. “Ma l'inteliggenza artificiale non eleva il valore dei lavori senza una idea solida.” Il dato non è un accessorio ma una componente che indica problemi non ancora svelatisi.

Una progettualità di business coraggiosa quanto potente nella sua ricaduta. “Creatività e dati non sono separati, e possono ridefinire le relazioni” sottolinea Allan. Una idea innovativa che esce dalla logica pull di vendita e aiuta il consumatore portandolo all'interno del processo di business dell'azienda, fidelizzandolo come mai prima.

 

Direct Lions

Con 'Pub Succession' (Heineken) LEPUB, Milan e Publicis, Dublin vincono due bronzi nella sezione Direct Lions. L'iniziativa premiata ha lanciato un reclutamento mondiale in 128 paesi per trovare un McLoughlin che porti avanti l'eredità di un 'Pubbista' irlandese in pensione provando a fornire una soluzione all'attuale trend che vede l'84% dei famigliari di chi gestisce un pub non intenzionato a proseguire l'attività di famiglia.

Il brand ha creato uno strumento online per aiutare i proprietari del locale a trovare il loro potenziale successore, ma attenzione: gli aspiranti devono possedere lo stesso cognome. L'insegna non si cambia. La ricerca globale è aperta.

Anche nei Direct Lions cresce il numero delle iscrizioni. “Sono ritornate potentemente le idee di business che caratterizzano la shortlist” afferma Gaëtan du Peloux, presidente di Giuria. Umorismo e forte presenza dell'AI alcuni degli aspetti sottolineati. Il massimo riconoscimento di categoria se lo aggiudica 'AXA - Three Words' di Publicis Conseil, Paris per la compagnia di assicurazioni AXA. Anche in questo caso una idea creativa dirompente, che nasce da un obbligo legislativo dello Stato Francese. Nel pratico, la compagnia francese aiuta concretamente le donne vittime di violenza in famiglia fornendo loro una nuova abitazione, aiuto economico e supporto psicologico per costruirsi una seconda vita.

Un'idea creativa che toglie le donne dalla prigionia del soppruso. Poche altre cose potrebbero essere più 'grandi'. Il Grand Prix è d'obbligo, nonostante “Il livello delle altre progettualità era molto alto, ma questa case svettava su tutte ed espande al massimo tutte le componenti di brand.”

 

Creative B2B Lions

415 iscritti, 45 progetti approdati alla selezione finale che rappresentavano 12 Paesi. Emozione, umanità, storytelling legato all'intrattenimento spiccano come presenza all'interno della categoria. Le creatività legate alla responsabilità sociale aumentano. L'elemento principale per l'assegnazione del Grand Prix è stato il purpose visto come punto critico d'impatto per il business, che determina una ricaduta reale sulle vendite. A vincerlo è stato “B2B: Act Like You Know” e porta la firma di Quality Meats, Chicago per il brand Godaddy.

Nella case umorismo e business si fondono per dare slancio al prodotto che abilità il racconto di marca determinando genesi e crescita di vendite. Grande presenza in shortlist anche di piccole realtà aziendali. Sottolineata la presenza degli influencer/personaggi in ruoli e con scopi inconsueti attraverso un utilizzo intelligente dei personaggi. America Latina, Africa e Asia presenti con molti progetti.