Premi

Cannes Lions 2021: Anheuser-Busch InBev è ‘Creative Marketer of the Year’

La multinazionale è il Creative Marketer of the Year selezionato quest'anno da Cannes Lions: un premio che riconosce il sostanziale numero di leoni vinti su un lungo arco di tempo grazie alla costante produzione di soluzioni di marketing coraggiose, creative e innovative.

Ereditando un titolo che è stato negli ultimi anni appannaggio di aziende come Microsoft (nel 2021), Apple (2019), Google (2018), Burger King (2017) e Samsung Electronics (2016), a salire sul palco del Festival di Cannes – che dal 20 al 24 giugno torna in presenza dopo due anni solo online – per ricevere il premio di Creative Marketer of the Year sarà quest’anno Anheuser- Busch InBev.

Grazie ad alcuni dei suoi brand – fra i più noti a livello globale: Budweiser, Stella Artois, Corona, Becks, Leffe, e molti altri – nel corso dell’ultima edizione dei Cannes Lions AB InBev ha accumulato lo strepitoso bottino di 40 Leoni: due Grand Prix, due Titanium Lions, 9 Ori, 10 Argenti e 17 Bronzi in totale.

Fra i maggiori successi del biennio 2020/2021 (premiati insieme lo scorso anno) ci sono le
campagne ‘TagWords’ per Budweiser in Brasile, ‘The Match of Ages’ per Corona in Messico, 'Tienda Cerca’ per Bavaria in Colombia e ‘Contract for Change’ per Michelob Ultra negli Stati Uniti (vincitrice del PR Grand Prix e di altri 8 Lions tra cui un Titanium).

“Quello che abbiamo visto e verificato più e più volte ai Cannes Lions – ha dichiarato Simon Cook, CEO Lions, motivando la decisione – è che quando i brand sbloccano le loro capacità creative e il loro potenziale, guidano la vera crescita del business. AB InBev ha mostrato come la creatività possa essere utilizzata come leva per ottenere un successo incredibile. La sua convinzione nel potere della cultura e delle capacità creative ha portato a un incredibile portfolio di lavori vincenti, ed è un brillante esempio di azienda che sta guidando l’intera industry sulla strada del marketing creativo. Siamo lieti di riconoscere gli sforzi che hanno sostenuto onorandoli come Creative Marketer of the Year".

“Questo straordinario riconoscimento – ha commentato Michel Doukeris (nella foto), CEO di AB InBev – riflette il nostro impegno a sfruttare tutta la potenza dei nostri team e partner creativi di tutto il mondo. È stato fantastico vedere la creatività dei nostri brand tradursi in una crescita del nostro business e delle relative categorie. Sono orgoglioso dei nostri colleghi che sognano sempre in grande e usano la creatività per creare un futuro con sempre più brindisi”.

“Negli ultimi cinque anni – ha aggiunto Pedro Earp, CMO della multinazionale –, abbiamo
intrapreso un viaggio per incorporare la creatività nel cuore di tutto ciò che facciamo: questo premio è un riconoscimento dei progressi fatti fino a oggi, nonché una testimonianza delle persone e dei team che lo hanno reso possibile. E siamo solo all'inizio. Continueremo a concentrarci sui nostri consumatori e clienti e a sfruttare i dati e l'innovazione per fornire soluzioni creative che rispondano a esigenze reali e promuovano l'impatto sui consumatori, sulla comunità e sul business".