Premi

Cannes Lions 2022. 2 Leoni d'Argento (Publicis e VMLY&R), 1 Bronzo (Ogilvy) e 20 nuove shortlist per l'Italia

In Digital Craft un argento a “The Virtual Heineken Silver”, la birra ‘fresh’ lanciata virtualmente nel Metaverso. Stesso brillante metallo all'agenzia di WPP di cui è Ceo Simona Maggini che insieme a Movie Magic International ha ideato i 4 soggetti (Breast Feeding, Toilet, Bath e Vomit) della campagna per Rolling Stone. In Entertainment Lions for Music un Leone di Bronzo a 'Staraoke' di Ogilvy per Prime Video. Publicis ottiene 19 delle 20 shortlist in Brand Experience & Activation, Creative Business Transformation, Creative Strategy e in Mobile Lions. A firma di VMLY&R il progetto Voicy Machine per Lavazza che passa il turno in creative commerce.

Due leoni d'argento e uno di bronzo e 20 nuove shortlist. E' il bilancio dell'Italia nella seconda giornata del Festival di Cannes.

DIGITAL CRAFT: un argento a Publicis/Heineken e Grand Prix agli USA
Ancora un argento per Publicis Italy grazie a “The Virtual Heineken Silver”, la birra ‘fresh’ lanciata virtualmente nel Metaverso che ha suscitato un clamore esagerato tanto nel mondo virtuale, accumulando views, interazioni e media impression, quanto in quello reale.

Extra Fresh Heineken

Ad aggiudicarsi il Grand Prix è stato il progetto “Backup Ukraine”, realizzato da Virtue Worldwide

New York per Polycam X UNESCO con l’obiettivo di conservare digitalmente la storia e la cultura Ucraina promuovendo la diversità culturale del paese.
Degli 11 lavori italiani iscritti, oltre a Heineken solo “Fellini Forward” di Wunderman Thompson Italy per Campari Group è entrato in shortlist, ma senza andare oltre.

GP DIgital Craft   BACKUP UKRAINE

“La sezione Craft dei Cannes Lions –ha spiegato la presidente della giuria Luciana Haguiara, Executive Creative Director di Media.Monks Brazil –, sono quelle che ispirano l’innovazione in modo trasversale per tutte le altre categorie, dimostrando la velocità alla quale si sta evolvendo l’intera industry e la sua capacità di risolvere problemi reali. Il Grand Prix è un esempio perfetto: il ‘backup’ digitale di tutti i luoghi storici e importanti del paese è stato affidato a milioni di persone che con i loro cellulari e un software ad hoc li hanno fotografati e scansionati. Il tutto è stato poi ricostruito virtualmente a simboleggiare che neppure le bombe possono distruggere la cultura e l’identità di un intero popolo. Il senso è che grazie alla tecnologia digitale oggi abbiamo a disposizione strumenti incredibili e che possiamo anche metterli nelle mani delle persone comuni, ottenendone comunque risultati straordinari”.

MEDAGLIERE DIGITAL CRAFT

digitalcraft

 


INDUSTRY CRAFT: argento per VMLY&R e Rolling Stone, Grand Prix all’UK
Un altro Leone d'Argento per l'Italia, dopo quello in Digital Craft e quello di ieri nella categoria Print & Publishing, se lo è aggiudicato VMLY&R che insieme a Movie Magic International ha ideato e prodotto i 4 soggetti (Breast Feeding, Toilet, Bath e Vomit) della campagna per Rolling Stone Italia che mette al centro la donna nel suo ruolo di madre celebrandone la spontaneità, le diversità e l'umanità in modo autentico e non filtrato.

BATH

 Grand Prix al Regno Unito per “Hope Reef” di AMV BBDO Londra per il brand Sheba di Mars Petcare: “Una campagna Outdoor vivente – l’ha definita Nils Leonard, Founder di Uncommon Creative Studio e presidente della Giuria –. Il progetto mirava a far rinascere una barriera corallina quasi totalmente priva di vita in Indonesia, e le ha dato la forma della parola HOPE, speranza, in modo che fosse visibile da chiunque attraverso Google Maps. Usando la funzione Street View la nuova barriera è diventata ‘esplorabile’ come se si fosse dei subacquei! Un progetto guidato dall’utilità e dalla creatività”.

GP Industry Craft   HOPE REEF
“Il ‘mestiere’ e la capacità tecnica – ha aggiunto Leonard ai nostri microfoni –, non sono un di più, un ricciolo fatto alla punta dei baffi, ma qualcosa di profondamente necessario: in quest’epoca di Web3 e di Metaverso lo dimostrano l’eccellenza di alcuni lavori che hanno saputo sfruttare al meglio arti ‘antiche’ come la tipografia o la fotografia, come nel caso della campagna italiana per Rolling Stone (uno dei soli 6 progetti iscritti da agenzie italiane: ndr)”.

Industry

 

FILM CRAFT: Italia assente, Grand Prix a Serviceplan Germany

In questa categoria, senza che nessuna delle 15 campagne italiane sia entrata in shortlist, hanno dominato USA (22 leoni in totale, di cui 3 condivisi con la Germania e 1 con la Gran Bretagna), UK (17 totali, 2 insieme alla Spagna e 1 con gli USA), e Germania (oltre al GP 11 leoni, 2 dei quali condivisi con gli USA). A meritare il Grand Prix è stato il toccante film ‘The Wish’, ideato da Serviceplan Monaco e prodotto da Iconoclast Berlin, in cui dopo un periodo grigio come quello della pandemia una madre desidera che il proprio figlio teenager possa riprendere una vita normale per la sua età, fatta di avventure, sbronze, innamoramenti e tutto il resto di quella che avrebbe dovuto essere una ‘gioventù normale’.


“Come è già stato detto – ha commentato il presidente di giuria Patrick Milling-Smith, Co-Founder & Global CEO della casa di produzione statunitense Smuggler – la frenesia per tutto ciò che è digitale non può e non deve far dimenticare l’importanza e il valore dell’artigianalità: in un panorama di mezzi iperframmentati, le storie universali e senza tempo, insieme alla produzione e alla fotografia, sono elementi fondamentali per emergere dalla massa e farsi ricordare. Proprio la cura perfetta di ogni dettaglio è ciò che permette a ‘The Wish’ di raggiungere il suo obiettivo: toccare ed emozionare qualsiasi spettatore”.

MEDAGLIERE FILM CRAFT

filmcraft

 

DESIGN LIONS: un libro e una matita blu bastano a confezionare il Grand Prix vinto da FCB Lisbona
“Il design di cui si occupala giuria dei Lions deve essere fatto di lavori commercialmente significativi e fattibili – ha chiarito la presidente Lisa Smith, Executive Creative Director di Jones Knowles Ritchie –: non è arte. Ciò premesso, quantità e qualità dei lavori iscritti è cresciuta in modo organico e abbiamo riscontrato progetti davvero interessanti e sorprendenti provenienti da posti solitamente non sulla mappa del design”.
Nel medagliere figurano per esempio Kenya, Pakistan, Belgio, Turchia e Polonia, mentre purtroppo, nonostante la tradizione italiana in questo settore, nessuno dei 5 progetti italiani iscritti è riuscito a entrare in shortlist.

GP Portoghese

 

Ad aggiudicarsi il Grand Prix è stata l’agenzia portoghese FCB Lisbona, che per la casa editrice Penguin ha pensato di celebrare i valori del 50° anniversario dalla caduta del regime fascista portoghese dopo la ‘Rivoluzione dei garofani’, pubblicando un’edizione della Costituzione fascista del paese. La particolarità? Ogni pagina della ‘Re-constitution’ era censurata: solo alcune parole  restavano leggibili e andavano a formare poesie. Tutto il resto era decorato da diversi artisti, sempre utilizzando il segno grafico di una matita blu – che durante il periodo autoritario serviva a censurare gli artisti.
“Un’idea semplicissima eseguita magistralmente con lo strumento più semplice. E che dimostra – ha detto Lisa Smith – la potenza del design e la sua forza impattante: su quel libro studiano i giovani portoghesi e lo faranno ancora molte altre generazioni… E in un caso del genere non ha più alcun senso ragionare di views, impression e investimenti media!”.

MEDAGLIERE DESIGN

design

 

Entertainment for Music: bronzo all'Italia con  'Staraoke' di Ogilvy per il cliente Prime Video

Nella mattinata del secondo giorno dei Cannes Lions 2022 sono stati svelati i vincitori delle tre categorie legate all'intrattenimento: Entertainment Winners, For Music Winners, For Sport.

Staraoke

 L'Italia si aggiudica un Leone di Bronzo nella categoria musicale con 'Staraoke' di Ogilvy per il cliente Prime Video, progetto realizzato per il lancio del film “Laura Pausini – Piacere di Conoscerti”: una sessione di canto collettivo nel cuore di Roma che ha visto oltre 500 droni sorvolare il Parco Archeologico del Colosseo riproducendo visivamente le strofe della canzone nel cielo in sincronia con il brano.

Il massimo riconoscimento è stato assegnato alla curiosa progettualità 'Eat A Swede', cliente Swedish Food Federation, per l'agenzia creativa McCANN Stockholm, una campagna globale lanciata dall'associazione che mira ad accendere il dibattito sulla sostenibilità e nutrire la crescente popolazione mondiale utilizzando un “umorismo intelligenze che veicola un messaggio molto serio”. L'apertura del video pone il quesito “hai mai mangiato qualcosa di umano?” Il resto è da vedere. Si tratta di un documentario satirico di 18 minuti è interpretato dall'attore Alexander Skarsgård. Lo scopo del film è incoraggiare le persone a "diventare Swegan", adottando la dieta nazionale sana e le pratiche di sostenibilità del paese.

MEDAGLIERE ENTERTAINMENT

entertainment

A guidare l'assegnazione dei premi è stata sopratutto l'efficacia di saper mixare all'interno dei prodotti valori, tecnologie e purpose integrati, unita all'uso di un differente approccio nel narrare il messaggio. Anche il 'tempismo' delle comunicazioni, la loro pertinenza al contemporaneo, è stato un fattore messo in evidenza durante la conferenza stampa di oggi.

La Giuria ha fatto notare come siano stati presentati quest'anno molti progetti legati al gaming, e per ciò si prospetta nel futuro una categoria ad hoc per questo nuovo universo dell'intrattenimento.

Il premio come miglior comunicazione video legata all'intrattenimento è andato al videoclip 'This Is Not America Ft. Ibeyi', dell'artista rapper Residente, con la creatività di Doomsday Entertainment e Sony Music Latin.

This Is Not America

  Il filmato ha un impatto violento, che scuote, mostrando in modo curato e sensibile i molti contrasti sociali presenti nel Sud America moderno. Un film che non può lasciare indifferenti, che inoltre mostra anche “L'altro livello di esecuzione necessario per aggiudicarsi il Gran Prix”. La produzione infatti è di assoluto livello.
Anche per questa categoria la presenza del “purpose driving” è stato fondamentale nella valutazione della giuria. Il caso specifico mostra quanto può emotivamente ed esteticamente impattare un prodotto video se sostenuto da un'ottima sinergia tra brano, visual e sensibilità creativa, andando a sfruttare appieno tutti i livelli di trasmissione del messaggio e “Spingendo la narrazione dell'opera su altri livelli percettivi”.

MEDAGLIERE ENTERTAINMENT FOR MUSIC

EntertainmentForMusic

 

Gli Entertainment Lions For Sport Winners hanno visto vincere l'agenzia R/GA London con il lavoro 'NIKESYNC', per NIKE. Il progetto consiste in una App che supporta le donne nella propria preparazione fisica durante il periodo mestruale.

NIKESYNC

 
In questa categoria i giurati hanno soppesato maggiormente nella valutazione finale l'utilizzo dello sport come collante tra persone e brand, oltre a dover “Essere autentici e non seguire la corrente dei trend ma andare oltre, farsi spazio con una propria visione del mondo e dei consumatori. Il progetto dimostra come all'interno delle semplici dinamiche quotidiane si possono scovare elementi creativi in grado di unire perfettamente il marchio ai suoi utenti ed ampliare le community”.

MEDAGLIERE ENTERTAINMENT FOR SPORT

EntertainmentForSport

 

Passiamo alle 20 shortlist per l'Italia in questa seconda giornata del Festival.

 

Brand Experience & Activation: 10 shortlist

BOYCOTT ADS  per Heineken di Publicis Italy / Publicis, Buenos Aires  (3 shortlist)

BOTTEGA FOR BOTTEGAS - Bottega Veneta di Publicis Italy, cdp ITALY PRODIGIOUS Milan (3 shortlist)

The Unwasted Beer - Heineken di Publicis Italy / Publicis, Dublin ITALY  (2 shorlist)

The Virtual Heineken Silver - Heineken - di Publicis Italy

No Spoiler Heist - NETFLIX di Publicis Italy 

 

Creative Business Transformation: 1

The Unwasted Beer - Heineken di Publicis Italy / Publicis, Dublin ITALY 

 

Creative Commerce: 1

Voicy Machine - Lavazza a Modo Mio dVMLY&R ITALY, cdp MOVIE MAGIC INTERNATIONAL Milan

 

Creative Strategy: 7 shortlist

Shutter ADS - Heineken - di Publicis Italy  (3 shortlist)

The Unwasted Beer - Heineken di Publicis Italy / Publicis, Dublin ITALY   (3 shortlist)

Pause is Power - Powerade - Publicis Mexico/Publicis Italy, Leo Burnett Chicago 

 

Mobile Lions: 1 shortlist

Boycott ADS - Heineken - di Publicis Italy / Publicis Buenos Aires 

 

Creative Effectiveness: nessun progetto italiano.