

Premi
Cannes Lions 2023. Film: bronzo a ‘The Ghosted Bar’ di Publicis|Le Pub per Heineken. L’Italia chiude a 21 leoni: 1 a testa per Indiana Production e Leo Burnett, 19 per Publicis. Doppio Grand Prix ad Apple nella categoria Tv e Itv x CALM in quella online
Con 1.867 campagne iscritte, la categoria film continua a essere una delle più affollate e, soprattutto, una delle più significative e attese dalla industry per verificare lo stato di salute della creatività mondiale. È significativo che in shortlist siano entrati solamente 171 lavori, e che meno di 50 abbiano ottenuto un riconoscimento: per la precisione, gli ori sono stati solamente 6, gli argenti 16 e i bronzi 25. Un numero assoluto e una percentuale più bassa rispetto al recente passato.

La selezione per arrivare al leone, ha spiegato Bruno Bertelli, Global CEO di Le Pub, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Chief Creative Officer di Publicis Groupe Italy, è partita dall’analisi della strategia a monte di ogni film, sulla quale si è poi innescata la discussione sui meriti tecnici (regia, editing, montaggio, musica, ecc.) per arrivare a determinare i leoni.
“Il principale trend emerso – ha dichiarato Bertelli in conferenza stampa – riguarda la morte del cosiddetto ‘film manifesto’: si è tornati a parlare di prodotto a discapito dell’ondata di ‘purpose’ che negli ultimi anni ha travolto tutta la comunicazione pubblicitaria. In altre parole, meno attenzione all’awareness e molta di più alla conversion. Un secondo tema è quello della durata dei film e del ritorno ai formati più brevi: la maggior parte degli spot premiati sono 30 secondi, e lo stesso vale per l’online, dove spesso è più efficace un 15 secondi, magari verticale, rispetto a una storia lunga e raccontata in 2 o più minuti”.
Terzo e significativo trend, secondo Bertelli, “Il ritorno dello humour, che si conferma sempre uno dei tool migliori per vendere”. A questo filone appartiene il primo dei due Grand Prix assegnati dalla giuria, andato agli USA per “Relax, It's iPhone – R.I.P. Leon”, spot televisivo ideato e realizzato internamente da Apple. Bertelli ha voluto inoltre sottolineare l’incredibile standard qualitativo dei lavori dell’azienda di Cupertino e dei risultati che ottiene.

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Apparentemente in controtendenza rispetto a quanto detto finora, per conquistare il secondo Grand Prix, riservato ai film online, “The Last Photo”, realizzato da adam&eveDDB London per Itv X CALM, le motivazioni del premio non risiedono nella qualità tecnica o nello humour ma “in un insight talmente potente che davvero è bastato quello”.
Il video diffuso sui social fa parte di una campagna più ampia per la fondazione Campaign Against Living Miserably, e utilizza le ultime immagini – reali – riprese dagli smartphone di persone che si sono suicidate poco dopo averle girate. Immagini di momenti felici, gioiosi, divertenti, con i figli o con gli amici, che non lasciano minimamente trasparire le ragioni che hanno condotto quelle persone a togliersi la vita. E proprio questa è la missione di CALM: evidenziare come il disagio dei potenziali suicidi non si manifesti nei modi in cui di solito lo si immagina, aiutando a prevenire il fenomeno fin da quando i segnali non sono visibili.

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Venendo infine ai risultati italiani in questa sezione, l’unico dei 3 film in shortlist che ha meritato un leone è stato Heineken “The Ghosted Bar” di Publicis Italy|LePub, al quale è andato un bronzo. Non sono riusciti nell’impresa “Just another Night out” di Publicis Italy|LePub e Le Pub San Paolo, sempre per Heineken, e Coordown “Ridiculous excuses not to be inclusive” di SMALL New York, prodotto da Indiana.

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In allegato il medagliere dell’Italia a Cannes dal 2017 a oggi.