Premi

Cannes Lions 2023. Film: bronzo a ‘The Ghosted Bar’ di Publicis|Le Pub per Heineken. L’Italia chiude a 21 leoni: 1 a testa per Indiana Production e Leo Burnett, 19 per Publicis. Doppio Grand Prix ad Apple nella categoria Tv e Itv x CALM in quella online

Nell’ultima giornata della 70° edizione del Festival l’Italia conquista il suo 21° leone. Un bilancio decisamente meno brillante rispetto allo scorso anno, per più ragioni: il numero (21 vs. 32), la qualità dei metalli (mancano 1 oro e 10 argenti rispetto al 2022), e soprattutto la continua “dipendenza” dall’agenzia guidata da Bruno Bertelli che nel medagliere è accompagnata solo da Indiana Production (1 argento) e Leo Burnett (1 bronzo). Bertelli: “Meno purpose, più conversion. Tornano alla ribalta formati brevi e humour”.

Con 1.867 campagne iscritte, la categoria film continua a essere una delle più affollate e, soprattutto, una delle più significative e attese dalla industry per verificare lo stato di salute della creatività mondiale. È significativo che in shortlist siano entrati solamente 171 lavori, e che meno di 50 abbiano ottenuto un riconoscimento: per la precisione, gli ori sono stati solamente 6, gli argenti 16 e i bronzi 25. Un numero assoluto e una percentuale più bassa rispetto al recente passato.

Medagliere Italia

La selezione per arrivare al leone, ha spiegato Bruno Bertelli, Global CEO di Le Pub, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Chief Creative Officer di Publicis Groupe Italy, è partita dall’analisi della strategia a monte di ogni film, sulla quale si è poi innescata la discussione sui meriti tecnici (regia, editing, montaggio, musica, ecc.) per arrivare a determinare i leoni.
“Il principale trend emerso – ha dichiarato Bertelli in conferenza stampa – riguarda la morte del cosiddetto ‘film manifesto’: si è tornati a parlare di prodotto a discapito dell’ondata di ‘purpose’ che negli ultimi anni ha travolto tutta la comunicazione pubblicitaria. In altre parole, meno attenzione all’awareness e molta di più alla conversion. Un secondo tema è quello della durata dei film e del ritorno ai formati più brevi: la maggior parte degli spot premiati sono 30 secondi, e lo stesso vale per l’online, dove spesso è più efficace un 15 secondi, magari verticale, rispetto a una storia lunga e raccontata in 2 o più minuti”.

Terzo e significativo trend, secondo Bertelli, “Il ritorno dello humour, che si conferma sempre uno dei tool migliori per vendere”. A questo filone appartiene il primo dei due Grand Prix assegnati dalla giuria, andato agli USA per “Relax, It's iPhone – R.I.P. Leon”, spot televisivo ideato e realizzato internamente da Apple. Bertelli ha voluto inoltre sottolineare l’incredibile standard qualitativo dei lavori dell’azienda di Cupertino e dei risultati che ottiene.

RELAX, IT'S I PHONE

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Apparentemente in controtendenza rispetto a quanto detto finora, per conquistare il secondo Grand Prix, riservato ai film online, “The Last Photo”, realizzato da adam&eveDDB London per Itv X CALM, le motivazioni del premio non risiedono nella qualità tecnica o nello humour ma “in un insight talmente potente che davvero è bastato quello”.
Il video diffuso sui social fa parte di una campagna più ampia per la fondazione Campaign Against Living Miserably, e utilizza le ultime immagini – reali – riprese dagli smartphone di persone che si sono suicidate poco dopo averle girate. Immagini di momenti felici, gioiosi, divertenti, con i figli o con gli amici, che non lasciano minimamente trasparire le ragioni che hanno condotto quelle persone a togliersi la vita. E proprio questa è la missione di CALM: evidenziare come il disagio dei potenziali suicidi non si manifesti nei modi in cui di solito lo si immagina, aiutando a prevenire il fenomeno fin da quando i segnali non sono visibili.

GP Film #2 (online)

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Venendo infine ai risultati italiani in questa sezione, l’unico dei 3 film in shortlist che ha meritato un leone è stato Heineken “The Ghosted Bar” di Publicis Italy|LePub, al quale è andato un bronzo. Non sono riusciti nell’impresa “Just another Night out” di Publicis Italy|LePub e Le Pub San Paolo, sempre per Heineken, e Coordown “Ridiculous excuses not to be inclusive” di SMALL New York, prodotto da Indiana.

The Ghosted Bar

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In allegato il medagliere dell’Italia a Cannes dal 2017 a oggi.