UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Cannes Lions International Festival of Creativity 2025: otto italiani in giuria, tra Awarding Jury e Shortlist Jury

La presenza di otto professionisti evidenzia la vitalità e l’innovazione del settore creativo italiano. Per l'Awarding Jury: Cristiana Boccassini (LePub Network) nei Luxury Lions; Marco Venturelli (Publicis Conseil & Publicis France) in Dan Wieden Titanium Lions; Jorg Riommi (Ain’t) nei Direct Lions e Hana Kovacevic (Endemics, Brand Innovation Lab, Amazon Ads) in Creative B2B Lions. Nella Shortlist Jury: Luca Cortesini ( DDB Group Italy) in Film Lions, Stefania Siani ( Serviceplan Italia) in Outdoor Lions; Gianni Tozzi (FutureBrand) in Industry Craft Lions e Serena Di Bruno (BBDO Italia) in Industry Craft Lions. L’Art Directors Club Italiano è l'Official Representative del Cannes Lions Festival per l’Italia.

Cannes Lions International Festival of Creativity 2025, in programma dal 16 al 20 giugno 2025, vedrà una significativa partecipazione italiana con otto professionisti selezionati tra le giurie ufficiali. Quattro di loro faranno parte delle Awarding Jury, mentre altri quattro contribuiranno alle Shortlist Jury. Questa rappresentanza testimonia l’eccellenza e l’influenza della creatività italiana nel panorama pubblicitario globale. Attraverso il loro contributo, l’Italia continua a influenzare e a definire gli standard
dell’eccellenza creativa a livello internazionale.

Awarding Jury: i Giurati Italiani

Ecco la lista dei giurati italiani che prenderanno parte a Cannes Lions: Cristiana Boccassini, Global Chief Creative Officer, LePub Network, per la categoria Luxury Lions; Marco Venturelli, Global Chief Creative Officer e CEO, Publicis Conseil & Publicis France, per la categoria Dan Wieden Titanium Lions; Jorg Riommi, Founder, CEO e Chief Creative Officer, Ain’t, per la categoria Direct Lions e Hana Kovacevic, Head of EU Endemics, Brand Innovation Lab, Amazon Ads per la categoria Creative B2B Lions.

Shortlist Jury: i Giurati Italiani

A loro si aggiungono Luca Cortesini, Chief Creative Officer, DDB Group Italy, nella categoria Film Lions, Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer, Serviceplan Italia nella categoria Outdoor Lions; Gianni Tozzi, Global Chief Creative Officer, FutureBrand, nella categoria Industry Craft Lions e Serena Di Bruno, Chief Creative Officer, BBDO Italia nella categoria Industry Craft Lions.

Tutti i nostri giurati svolgono un ruolo cruciale nel determinare i lavori premiati a Cannes Lions. Quest’anno stiamo assistendo a un livello senza precedenti di partecipazione globale da parte di talenti meritevoli, con più mercati, più voci e più prospettive che si uniscono per riconoscere l’eccellenza creativa a livello mondiale. Desidero esprimere la mia gratitudine per il loro impegno e la cura con cui selezionano i lavori che definiranno gli standard globali e faranno la storia.” - commenta Simon Cook, CEO di LIONS, sottolineando l’importanza della diversità e della competenza nelle giurie.

Il ruolo dell’ADCI come Official Representative del Cannes Lions

L’Art Directors Club Italiano, l’associazione culturale che riunisce professionisti e nuovi talenti nel campo della comunicazione creativa, è l'Official Representative del Cannes Lions Festival per l’Italia, responsabile della promozione del Festival, della selezione dei giurati italiani e dell’organizzazione di eventi locali. Il team include:

  • Caroline Yvonne Schaper, Segretario Generale ADCI
  • Karim Bartoletti, Partner ed Executive Producer, Indiana Production
  • Carla Leveratto, Creative & Content Lead, Google

L’obiettivo del team è promuovere il Festival come fonte di insight e standard di eccellenza per il settore.