UPDATE:
Premi

Cartoon Network e D'Alv Bbdo si aggiudicano il Radiofestival

Il radiocomunicato è firmato dai copywriter Alessandro Fruscella e Giulio Brienza dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, che si è aggiudicata anche il premio Radioagenzia dell'anno, ed è prodotto da Eccetera, eletta per il terzo anno consecutivo Società di produzione dell'anno.

Il radiocomunicato Canale Cartoon Network "Titti" con 75.350 voti fra giuria, operatori e pubblico, vince la XV edizione di Radiofestival. La campagna, che si aggiudica come primo premio un lingotto d'oro, è firmata dai copywriter Alessandro Fruscella e Giulio Brienza dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, ed è prodotta da Eccetera.

"Ricevere questo premio è una sorpresa bellissima - ha dichiarato ad ADVexpress a margine della premiazione Alessandro Fruscella - e mi dispiace di non poter condividere questa emozione con Giulio Brienza, che ha ideato insieme a me la campagna, ma che non è potuto essere qui. Abbiamo deciso di giocare sugli sterotipi, lavorando sulle frasi più facilmente riconoscibili 'appartenenti' ai personaggi di Cartoon Network, tra cui poi abbiamo scelto Titti, e la nostra idea è subito piaciuta molto. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare cercando idee sempre nuove e innovative, e non creando campagne 'ad hoc' per ricevere premi: la serata di stasera, infatti, dimostra che un lavoro, se fatto bene, paga sempre".

Vince il secondo premio (una vacanza Eliski in Alaska) Mara Mincolelli dell'agenzia Saffirio Tortelli Vigoriti, per la campagna promozione Viva Fiat "Camilleri autosoccorso", prodotta da Fargo Film; mentre Francesco Muzzopappa di JWT Italia, si aggiudica il terzo posto (e una settimana alla 64° Mostra del Cinema di Venezia) con il radiocomunicato RAS "Venditore", prodotto da Screen Play.

Alle votazioni per la XV edizione del premio promosso da Sipra, in collaborazione con Monchéri Ferrero e Chinò Sanpellegrino, hanno partecipato 528 operatori e 62.980 radioascoltatori.

Il premio Radioagenzia dell'anno è andato all'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO. Eccetera si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo il titolo di Società di produzione dell'anno. "Siamo molto contenti di questo riconoscimento - ha dichiarato ad ADVexpress Iosè Bagnarelli, fondatore di Eccetera - ; è la settima volta che siamo premiati su un totale di nove partecipazioni, e questo testomonia la grande attenzione che mettiamo nel nostro lavoro, che per noi, più che una professione, è una vera e propria passione. Il nostro segreto, infatti, è quello di lavorare divertendoci, senza prenderci troppo sul serio ma, nello stesso tempo, seguendo attentamente e da vicino sia i clienti sia i creativi. Anche il 2007 sta andando bene; abbiamo una crescita regolare". 

Fra i premi speciali, il premio della giuria è andato a Iosè Bagnarelli per la campagna Nike, mentre Valeria Falcinelli (campagna Lav - forever - Lav) e Sergio Leone (campagna Enpa) sono stati premiati come migliori attori dell'anno. Il premio miglior campagna pianificata su Radio Rai è stato assegnato alla campagna Presidenza del Consiglio Antiviolenza Donne "Esercizio 1". Il trofeo è stato consegnato da Antonella Pisanelli, responsabile marketing operativo di Radio Rai.

A conclusione della cerimonia, è stata premiata la milgiore campagna radio di tutte le edizioni del Radiofestival, votata 'in diretta' dai partecipanti alla serata. A concorrere, le campagne vincitrici di ogni edizione. Ad imporsi è stato il radiocomunicato trinfatore della scorsa edizione: Aspirina Bayer, firmato dal copywriter Vicky Gitto per l'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO e prodotto da Eccetera. "Sono davvero orgoglioso di ricevere questo premio - ha rivelato ad ADVexpress Vicky Gitto - , soprattutto perchè ottenuto con un prodotto 'difficile' perchè di tipo farmaceutico. Credo che il punto di forza di questa campagna sia il fatto che utilizzi un linguaggio estremamente 'internazionale': è questo il futuro della pubblicità, il meccanismo su cui bisogna lavorare. Voglio ringraziare, in particolare, Eccetera, che mi ha aiutato molto nella realizzazione di questo spot".

Dei 30 premi previsti dal regolamento (antenna oro, argento e bronzo per ognuna delle 10 categorie rappresentate), 21 non sono stati assegnati. Un'ulteriore conferma della volontà di Radiofestival di premiare solo l'eccellenza creativa. La cerimonia di premiazione, presentata da Fabio Fazio e Gabriella Germani, si è svolta oggi, 7 maggio, all'Alcatraz di Milano ed è stata seguita da circa 600 persone; la serata si è conclusa con un concerto degli Avion Travel.