Premi

Casa Vinicola Zonin è l’azienda più social dell’anno

A stabilirlo la giuria dei Best ItalianWine Awards, evento che seleziona i 50 migliori vini d’Italia e assegna gli ambiti premi, 10 titoli dedicati alle aziende e alle persone che si sono distinte maggiormente nel mondo vitivinicolo italiano.
 
clicca per ingrandire
Casa Vinicola Zonin è l’azienda più social dell’anno secondo la giuria dei Best Italian Wine Awards, evento che seleziona i 50 migliori vini d’Italia e assegna gli ambiti Awards 2014, 10 titoli dedicati alle aziende e alle persone che si sono distinte maggiormente nel mondo vitivinicolo italiano. 

Durate la serata di lunedì 22 settembre, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, sono state ufficializzate le nomine 2014, definite da un comitato tecnico composto dai migliori giornalisti, critici ed esperti internazionali. È in questo contesto di eccellenza qualitativa che Casa Vinicola Zonin ha meritato l'Award 2014 per la Migliore Comunicazione Social Media, con la seguente motivazione: “spirito di intraprendenza e capacità di proporre un’immagine al passo coi tempi. Ha trovato la via per comunicare in modo diretto e molto efficace sfruttando al meglio le possibilità che la rete dei social network mette a disposizione”.

La premiazione -giunta alla terza edizione- punta perciò a dare visibilità alle migliori eccellenze enologiche del nostro Paese in Italia e a livello internazionale:. Anche il Best Italian Wine Awards vuole perciò dare un suo contributo all’Expo Milano 2015, come dichiara Luca Gardini: "Presentare all’estero le nostre eccellenze, forti della volontà di fare sistema e di mostrare coesione, diventa determinante, ora più che mai, per esprimere al meglio l’enorme potenziale che l’Italia può vantare e al quale sempre più Paesi stranieri guardano."

Hanno preso parte all’evento alcuni fra i più illustri nomi del mondo del vino, giornalisti, operatori di settore e winelover, ma soprattutto i produttori, veri protagonisti e artefici del successo del settore in Italia e oltre confine. 

Francesco Zonin, Vice Presidente dell’azienda di Famiglia, commenta così il riconoscimento ricevuto: “Siamo onorati di aver meritato questo premio di assoluto prestigio, che attesta la qualità dell’operato svolto da tutto il nostro team nell’ambito della comunicazione digitale, nonché la nostra sempre più forte predisposizione nei confronti del mondo dei social media, in grado di unire realtà lontane e molto diverse tra loro e da cui, in qualsiasi settore, è ormai diventato impossibile prescindere”. 

Anche quest’anno, infatti, l’azienda ha promosso e sviluppato attività innovative, quali la prima “tweet tasting” in streaming dedicata ai vini della tenuta maremmana Rocca di Montemassi e il progetto “#winetomany”, la tavola rotonda condotta da Francesco Zonin in occasione di Vinitaly 2014, un appuntamento che ha dato il via ad un costante dialogo tra i principali inflencer digitali del mondo food&wine relativamente al tema del riportare il vino sulle tavole degli italiani, semplificando (ma non banalizzando) la comunicazione al consumatore.

Sempre nel 2014, Casa Vinicola Zonin ha preso parte attivamente a tutti i principali eventi digital, tra cui la Social Media Week di Milano e la Festa della Rete di Rimini. L’attività web aziendale, infatti, intrapresa nel 2007 con il blog WineisLove e proseguita nel 2011 con il progetto MyFeudo volto a realizzare il primo vino open source, è dunque oggi più che mai sostenuta sui presidi corporate Facebook, Twitter, Instragram, Pinterest, Youtube e Google+ e sarà ulteriormente arricchita da progetti futuri.

MF