Premi

CheBanca! main sponsor della terza edizione degli NC Digital Awards

Ecco la prima importante novità dell'edizione 2014 del premio ideato da ADC Group e dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online, quest'anno  affiancato dal prestigioso main sponsor. Ma le news dedicate al premio non finiscono qui, perchè questa terza edizione si arricchisce  di un Premio Speciale dedicato all’e-commerce che nel 2014 ha raggiunto la quota dei 13,2 mld (+17%). Una giuria d'eccezione di cui anticipiamo i primi nomi, si riunirà  il 22 luglio allo Spazio Blend Tower di Milano per decretare le migliori campagne vincitrici.
Fervono i preparativi per gli NC Digital Awards 2014,  il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online ideato da ADC Group.

La prima importante novità di quest'anno è la presenza, al fianco del Premio, di CheBanca!  (nella foto il direttore marketing e comunicazione Luca Prina), in qualità di prestigioso main sponsor di questa terza edizione degli NC Digital Awards. 

Altra significativa innovazione è l’introduzione di un Premio Speciale dedicato all’e-commerce che, come è emerso nei giorni scorsi dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, è in costante ascesa e nel 2014 ha raggiunto la quota dei 13,2 mld (+17%).  Con il mobile che supera il miliardo (+85%) (Leggi news). Ma di questo nuovo significativo riconoscimento parleremo più approfonditamente in un'altra notizia presto online su ADVexpress.

La partecipazione agli NC Digital Awards, ricordiamo, è subordinata all’iscrizione delle campagne all’Annual della Comunicazione Digitale, che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per valutare il livello creativo espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2013 e di parte del 2014.

L’Annual sarà stampato e distribuito in 30.000 copie a Luglio 2014.

I lavori iscritti verranno valutati da un autorevole panel di giurati, composto da circa trenta tra le più prestigiose aziende investitrici nella comunicazione digitale. 

La giuria si riunirà  il 22 luglio allo Spazio Blend Tower di Milano.

Ecco un'anticipazione sugli insigni professionisti che hanno già confermato la loro presenza:

Roberto Baldassarre, Brand Marketing & Media Manager , Fastweb
Marcella Bergamini, Integrated Communications, Online & Offline Media Solutions and Buying Advisory, Danone
Laura Biscozzi, Advertising & Media Manager Market Management Dpt, Allianz
Paolo Carnevale Baraglia, Distribution Sector Marketing Leader, Europe IOT, IBM
Paolo Cugudda, Digital Manager at Bacardi Martini - BU FIT (France and Italy Together), Bacardi & Martini
Marilena Cunsolo, Responsabile Comunicazione web, digital & social media, Lufthansa
Simone Lancioni, Direttore Marketing , Ibl banca
Marcella Logli, Responsabile Corporate Identity & Public Relations, Telecom
Federica Manzoni, Responsabile advertising online, Wind
Barbara Montepilli, Head of Marketing Communication, Poste Mobile
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Sergio Rossi, Head of Marketing & Customer Centricity, ING Direct


E' inoltre attesa la conferma di:

Francesca Amadori, Corporate Image, Amadori
Ilaria Balena, Media Manager, Beiersdorf
Rosangela Buccolo, Responsabile canali e contenuti web, Intesa Sanpaolo
Alberto Coperchini, Global Media Director, Barilla
Gaia Corradini, Marketing & Corporate Communication Manager, Bosch
Pietro Guglielmi, Direttore Digital & Multiaccess, Axa Assicurazioni
Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image, Lavazza
Geraldina Marzolla, Head of Brand & Advertising, Vodafone
Laura Mayr, Communication Manager, Pernod Ricard
Giuseppe Mazzara, Marketing, Communication & PR manager , Kia Motors
Cristian Modolo, Marketing & Communication Director, Perfetti Van Melle
Salvatore Nanni, Marketing Director, BMW Italia
Paolo Paronzini, Direttore Marketing, Unes
Paola Piattoli, Advertising & Promotion Manager, Webank
Andrea Pizzola, Direttore Marketing, Pixart Printing
Leonardo Poltronieri, Brand & Advertising Manager, Direct Line
Morena Porta, Head of Marketing Communication, Sony Europe (Italian Branch)
Alfredo Pratolongo, Corporate Relations Manager, Heineken
Jvan Sica, Web & Social Media Specialist, MSC Crociere
Marco Titi, Direttore Marketing, Unieuro
Andrea Ziella, Senior Analyst Channel Development Modern Trade, Mattel


Nel corso di una prima fase di votazione online la giuria valuterà i progetti iscritti distribuiti nelle 12 tipologie in concorso (divise per categoria merceologica) 

Digital Integrated Campaigns
Siti Corporate/Istituzionali
Siti di Prodotto e Micrositi
Comunicazione Display e Video
Mobile Communication
Viral Video Advertising
Digital PR
Digital Branded Content
Social Communication
Search Marketing
Dem e E-Mail Marketing
Altre soluzioni digitali

(Per conoscere tutte le tipologie in maniera approfondita, leggi il bando allegato in alto a destra alla notizia)

In fase di iscrizione, le campagne saranno suddivise per 
categoria merceologica di appartenenza del soggetto presentato (leggi l'elenco delle categorie sul bando allegato alla notizia).

Le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali caricati sul sito www.ncdigitalawards.it saranno valutate dalla Giuria del Premio.
Nella sessione di giuria online verranno decretati i vincitori delle 12 tipologie.

Contestualmente i giurati selezioneranno le ‘campagne digitali integrate’ che entreranno nella shortlist e che verranno poi votate ex novo in seduta plenaria.


Ricordiamo che l’Annual e il concorso vedranno come protagonisti i progetti e le campagne pianificati e realizzati nel periodo compreso tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo 2014.

Il concorso è aperto alle aziende, agenzie, centri media, case di produzione, editori e concessionarie.


Veniamo nel dettaglio i Premi che fanno parte degli NC Digital Awards.

Al progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto fra quelli iscritti nella tipologia Digital Integrated Campaign verrà assegnato il premio BEST DIGITAL INTEGRATED AWARD.

Nelle altre 11 tipologie saranno assegnati i seguenti premi:

Migliore Sito Corporate/Istituzionali
Migliore Sito di Prodotto e Microsito
Migliore Comunicazione Display e Video
Migliore Mobile Communication
Migliore Viral Video
Migliore Iniziativa di Digital PR
Migliore Digital Branded Content
Migliore Social Communication
Migliore Search Marketing
Migliore Dem e E-Mail Marketing


Da quest'anno, inoltre, all'interno degli NC Digital Awards nasce, come detto, l'E-COMMERCE AWARD che intende valorizzare le strategie e i business innovativi applicati al commercio elettronico.

E ancora, come ogni anno, verranno assegnati i PREMI SPECIALI sulla base dei piazzamenti ottenuti dalle campagne nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL AGENCY
Premio assegnato all’agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con i progetti digitali vincitori nelle diverse tipologie e categorie merceologiche.

BEST DIGITAL COMPANY
Premio assegnato all’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne/progetti vincitori nelle diverse categorie e tipologie.

BEST DIGITAL MEDIA AGENCY
Premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni digitali più innovative.

BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY
Premio assegnato alla casa di produzione che ha realizzato i video ritenuti più efficaci dal punto di vista creativo e produttivo.

PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO’
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al direttore creativo il cui impegno nel digitale ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara.

Fanno inoltre parte degli NC Digital Awards  I PREMI DELL'EDITORE, assegnati con l'avvallo della giuria.


PREMIO 'MANAGER DIGITALE DELL'ANNO' 
Premio assegnato, in accordo con la giuria, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale nel corso del 2013. 

PREMIO  ‘DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR’ 
In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Digital Media Person of the Year, assegnato in accordo con la giuria, intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi. 

PREMIO ‘AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE’ 
Premio assegnato, in accordo con la giuria, alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le Istituzioni. 

PREMIO AGENZIA DIGITALE DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA' 
Premio assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business. 

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE DELL'ANNO' 
Assegnato, in accordo con la giuria, al mezzo pubblicitario digitale che si è particolarmente distinto per qualità ed efficacia. 

PREMIO ‘MEZZO DIGITALE EMERGENTE'
Assegnato, in accordo con la giuria, al miglior mezzo pubblicitario digitale emergente che si è particolarmente distinto per innovazione, risultati e velocità di crescita.


Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Area Eventi
Tel: +39 02 49766312
Mail: eventi@adcgroup.it

Ilaria Scapolo
Mail: ilaria.scapolo@adcgroup.it

Daria Pasquini
Mail: daria.pasquini@adcgroup.it