UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Con IoReporter Award premiati i migliori citizen journalist italiani

La prima edizione del contest nato dalla collaborazione tra Virgilio e IoReporter, il programma di Sky TG24 diretto da Marco Montemagno, ha giudicato come migliori video tre reportage amatoriali: 'Milano e i passeggini' di Francesca Maffini e Valeria Valeriano, 'Odissea Ru486' di Alessia Cerantola e Daniela Sala e 'Manifesti elettorali abusivi a Napoli' di Alessandro Ingegno.
La prima edizione di IoReporter Award, il contest di citizen journalism nato dalla collaborazione tra Virgilio, il portale di Telecom Italia, e IoReporter, il programma di Sky TG24 diretto da Marco Montemagno, ha giudicato come migliori video tre reportage amatoriali: 'Milano e i passeggini' di Francesca Maffini e Valeria Valeriano, 'Odissea Ru486' di Alessia Cerantola e Daniela Sala e 'Manifesti elettorali abusivi a Napoli' di Alessandro Ingegno.

A individuare le video-inchieste che più rispondevano ai parametri indicati (originalità, valore informativo del contenuto, qualità del video e del suono, montaggio) è stata chiamata una giuria speciale composta da Emilio Carelli, direttore di Sky TG24, Giancarlo Vergori, responsabile digital media e advertising di Matrix, il conduttore di IoReporter Marco Montemagno, il curatore del programma Marcello Presicci ed Enrico Chiara, responsabile editoriale video di Virgilio.

Gli autori dei tre reportage saranno ospiti delle prossime puntate di 'IoReporter' e i loro video potranno essere visti sul portale Virgilio e su Cielo, il nuovo canale Sky del digitale terrestre.

"La sfida ha visto molti nostri utenti cimentarsi con entusiasmo in reportage di alto livello, incentrati su tematiche tra le più variegate - ha dichiarato Giancarlo Vergori - Virgilio crede molto nell’opportunità del crowdsourcing, la raccolta attraverso il web di contenuti inviati dagli utenti, ed è stato uno dei primi in Italia a dedicare ai loro contributi uno spazio realmente importante. In soli 60 giorni abbiamo ricevuto 36 video-inchieste amatoriali provenienti da tutta la penisola, un risultato impressionante".

"Essere testimoni di un evento o di una notizia non è da tutti, tantomeno essere in grado di raccontarla -  ha dichiarato Emilio Carelli - IoReporter sarà lieto di ospitare in trasmissione gli autori dei migliori contributi a testimonianza di quanto per noi sia importante contribuire alla diffusione del citizen journalism. Siamo molto soddisfatti del risultato di questo progetto, che richiedeva un impegno concreto per la preparazione e realizzazione delle video-inchieste e suggeriamo a tutti gli aspiranti citizen journalist di portarsi la videocamera in vacanza. Ci rivediamo a settembre".

SP