Premi
Domenico Menniti premiato come 'Imprenditore dell’anno 2008'
Domenico Menniti, ad di Harmont &
Blaine, società partenopea che produce, commercializza e distribuisce
abbigliamento sportivo, si è aggiudicato il premio 'Imprenditore dell'anno
2008' nella categoria 'Communication', promosso da Ernst &
Young.
Il riconoscimento è stato conferito giovedi 20 novembre a Milano nel corso di una serata di gala presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.
La comunicazione è per Harmont & Blaine un elemento portante su cui viene costantement investito almeno il 6% fatturato. Oltre alla pubblicità istituzionale, realizzata mediante inserzioni sulle più importanti testate italiane, la società cura con particolare attenzione le attività di product placement. Particolare rilievo viene anche dato alle affissioni di Poster e Billboard.
"E' questo un riconoscimento - ha affermato l'A.d. Domenico Menniti - che non va alla mia persona ma che è stato guadagnato da tutti i 150 operatori, a tutti i livelli, dell'azienda". "Da soli – ha continuato Menniti – si può realizzare una opera unica, insieme si costruisce una realtà importante. La capacità di comunicare, che non significa solo spendere danaro nell'acquisizione di spazi o nella organizzazione di eventi, da sola non basta. La comunicazione, mai come in questo momento, deve dare una corretta rappresentazione di una realtà eccellente in tutti gli aspetti. Stile, qualità, distribuzione, assistenza post vendita: se manca uno solo di questi elementi si vive una sola stagione".
"A sud di Roma è più difficile, quasi impossibile, ma si può. A sud di Roma è più difficile ma anche più bello. Trasformare i vincoli in opportunità – ha concluso Menniti – non è uno slogan. Nel Sud di Italia ci sono grandi risorse intellettuali che dobbiamo impegnarci a mantenere sul territorio. Se il Premio assegnato da Ernst & Young all'amministratore di Harmont & Blaine – unica azienda del meridione premiata – può servire a trasmettere un segnale di fiducia allora sì che mi sarò guadagnato un ulteriore medaglia".
Tra gli ultimi vincitori del premio nella categoria 'Communication' figurano i nomi di Alberto Bertone (Fonti di Vinadio Acqua Sant'Anna), Marcello Binda (Breil), Peter Thun (Thun), Alberto Bauli (Bauli) e Ferdinando Scotti (Riso Scotti ).
Avviato nel 1986 negli Stati Uniti da Ernst & Young, il premio viene oggi assegnato in oltre 40 Paesi con l'obiettivo di riconoscere i meriti di imprenditori e imprenditrici che si sono contraddistinti nella conduzione della propria organizzazione e nello sviluppo economico e sociale dei paesi di appartenenza. I vincitori di ogni singola nazione concorrono a livello internazionale per l'assegnazione dell'Ernst & Young World Entrepreneur of the Year Award , che si svolge annualmente a Montecarlo.