Premi
Elle Deco International Awards: premiati i vincitori
L’Edida premia gli autori e le aziende produttrici dei 13 migliori progetti dell’anno scelti nelle diverse categorie dalle 25 edizioni dall’autorevole Elle Decoration Network. Questa sera, 14 aprile, la cerimonia di premiazione nella magica cornice del 31°Piano del Grattacielo Pirelli.
Giunto alla sua IX°edizione, L'Edida (Elle Deco International Award) si riconferma uno dei premi più attesi e mondani della Milano Design Week.L’appuntamento è per questa sera, 14 aprile, nella magica cornice del 31°Piano del Grattacielo Pirelli, simbolo della Milano industriale, risorta dalla crisi del secondo dopoguerra. E' un'architettura famosa in tutto il mondo, progettata da un grande maestro italiano, Gio Ponti, che contribuì a proiettare il design italiano nel mondo. « Mi piace ricordare una frase di Ponti che abbiamo pubblicato sul numero di aprile di Elle Decor - sottolinea il direttore Livia Peraldo Matton - Una frase con cui invitava gli italiani “a trasportare senza paura la fantasia in realtà pratica, rompendo i sonni e imprigionando i sogni, tutti i sogni….” Erano i sogni di architetti e designer che alcuni imprenditori illuminati hanno saputo tradurre in realtà, ovvero in quei prodotti che sono andati in tutto il mondo. Grazie anche all'azione del Cosmit-Salone del Mobile che festeggia i suoi primi 50 anni. Sogni che continuano a realizzarsi anche oggi, in Italia e nel mondo: lo vediamo nella qualità dei progetti esposti quest'anno dentro e fuori la fiera. Ancora una volta, siamo orgogliosi di essere qui per premiare l'eccellenza delle idee rese possibili dal fare: designer di nazionalità diverse e industrie italiane e straniere. Noi stessi facciamo parte di un grande network internazionale di 25 testate che lavorano in tutto il mondo. »
L’Edida premia gli autori e le aziende produttrici dei 13 migliori progetti dell’anno scelti nelle diverse categorie dalle 25 edizioni dall’autorevole Elle Decoration Network.
Il premi Edida -Elle Decor International Design Awards - creato nel 2003 (9° edizione nel 2001), è un ambito riconoscimento internazionale al designer dell’anno, al talento emergente e ai migliori progetti di design nel mondo in 13 diverse categorie di prodotti. Viene conferito dai 25 direttori delle edizioni di Elle Decor nel mondo.
Il Set up dell’allestimento è stato curato dallo Studio Ferruccio Laviani
I PREMIATI
1. CATEGORIA: FABRIC
DESIGNER: ELISA STROZYK
PRODOTTO: WOODEN TEXTILES
PRODUTTORE: BOEWER
2. CATEGORIA: FLOOR COVERING (ex aequo)
DESIGNER: RICHARD WOODS
PRODOTTO: WOOD RUG
PRODUTTORE: ESTABLISHED & SONS
CATEGORIA: FLOOR COVERING (ex aequo)
DESIGNER: STUDIO JOB
PRODOTTO: PERISHED PERSIAN PRODUTTORE: NODUS
3. CATEGORIA: WALL COVERING
DESIGNER: TOKUJIN YOSHIOKA
PRODOTTO: HONEYCOMB
PRODUTTORE: MUTINA CERAMICHE
4. CATEGORIA: TABLEWARE
DESIGNER: PAOLA NAVONE
PRODOTTO: METROQUADRO
PRODUTTORE: RICHARD GINORI 1735
5. CATEGORIA: LIGHTING
DESIGNER: RON GILAD COLL. SOFT ARCHITECTURE
PRODOTTO: WALLPIERCING
PRODUTTORE: FLOS
6. CATEGORIA: BATHROOM
DESIGNER: RONAN & ERWAN BOUROULLEC
PRODOTTO: AXOR BOUROULLEC
PRODUTTORE:
AXOR
7. CATEGORIA: KITCHEN
DESIGNER: PIERO LISSONI + CRS
PRODOTTO: APRILE
PRODUTTORE: BOFFI
8. CATEGORIA: FURNITURE
DESIGNER: FOSTER + PARTNERS
PRODOTTO: ARC
PRODUTTORE: MOLTENI
9. CATEGORIA: SEATING
DESIGNER: INGA SEMPE’
PRODOTTO: RUCHE’
PRODUTTORE: LIGNE ROSET
10. CATEGORIA: OUTDOOR
DESIGNER: CARLO COLOMBO
PRODOTTO: CLOUD COLLECTION
PRODUTTORE: ARFLEX
11. CATEGORIA:BEDDING
DESIGNER: PAOLA NAVONE
PRODOTTO: BIG BED
PRODUTTORE: POLIFORM
12. CATEGORIA: YOUNG DESIGNER TALENT
DESIGNER: SCHOLTEN & BAIJINGS
13. CATEGORIA: DESIGNER OF THE YEAR
DESIGNER: INGA SEMPE’

