Premi

Epica: l'Italia ha portato in finale 6 film e 8 campagne stampa

Erano 6 i film italiani finalisti agli Epica Award, assegnati lo scorso 24 novembre a Parigi. Di questi, quattro hanno vinto un argento, due un bronzo. Gli argenti sono andati a 1861 United per Sky Tv, "Training For Germany: Kaka"; Movie Magic International per Mediaset Premium, "Mediaset Grande Cinema"; Saatchi & Saatchi per Enel, "Energy Goes Beyond What We See" ; The Family per Mini, "Mini".

Bronzo ancora a 1861 United per Freddy, "Human Machine Man" e The Family per Reale Mutua Insurance, "Circus".

Nella stampa, invece, i finalisti italiani erano 8, di cui quattro argenti e altrettanti bronzi. Questi gli argenti: Armando Testa per Lavazza Calendar 2006, ancora Armando Testa per Lavazza Calendar 2005, Leagas Delaney Italia per Saab Social, "Perception", Leo Burnett per Nintendo Ds, "Communion". I bronzi sono andati a D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO per Mini Eat-Out, sempre D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO per l'affissione Mini, "Yo-Yo", Jwt Italia per Cadbury Italia / Halls, "Hall's Vapours" , e ancora Jwt Italia per Italcementi, "Hollywood".

Ricordiamo che Wieden + Kennedy Amsterdam ha conquistato il Grand Prix per la campagna televisiva con lo spot di animazione 'Happiness factory' di Coca Cola. Ad aggiudicarsi il Grand Prix per la categoria non televisiva è stata l'agenzia Sholz & Friends di Berlino con 'The wrong working environment campaign', campagna affissione su distributori di bibite e snack metropolitani, commmissionata da Jobsintown.de .

Per l'Italia, il primo premio di categoria per la migliore campagna stampa è stato vinto da DDB 'Audi First Choice', sul servizio auto usate Audi. Per la categoria film il premio è invece andato ad Ariston Aqualtis, campagna a firma di Leo Burnett per il filmato dal titolo 'Underwater World'.