Premi
Eurobest: alla tedesca Nordpol+Hamburg il Grand Prix TV/Cinema
Si sono appena concluse le valutazioni delle campagne iscritte alla 20° edizione di Eurobest, la competizione annuale per l'eccellenza creativa nelle maggiori categorie. Dopo aver selezionato 1059 campagne finaliste da un totale di 5333 lavori iscritti al concorso provenienti da 37 diversi paesi europei, le giurie hanno scelto i 276 vincitori: 43 nella categoria Tv/Cinema, 51 in quella Stampa, 52 nell'Outdoor, 43 nella sezione Interactive, 52 nella Sales & Direct Promotions, 7 nella categoria Radio e 21 nella nuova sezione Media. Delle 8 campagne finaliste per la categoria Comunicazione Integrata , annunciata oggi, 7 sono risultate vincitrici.
La Germania si è aggiudicata il maggior numero di premi, con un totale di 94, seguita da Regno Unito con 34 riconoscimenti. Al terzo posto si è piazzata la Svezia con 28 premi.
Il Grand Prix nella categoria Stampa è stato assegnato all'agenzia Contrapunto di Madrid per la campagna "Foresta", "Campo" e "Pietra" realizzata per Daimlerchrysler Mercedes-Benz. Il Grand Prix Outodoor è stato invece vinto da DDB Londra per la campagna "Palloncino", "Falena" e "Ghiaccio" realizzata per Harvey Nichols. L'agenzia tedesca Nordpol+Hamburg ha ricevuto il Grand Prix TV/Cinema per la campagna "Potenza del vento" realizzata per Epuron/Ministero per l'Ambiente tedesco (nella foto, un frame dello spot).
Il Grand Prix nella categoria Direct & Sales Promotions è stato invece consegnato all'agenzia Hjaltelin, Stahl & Co. di Copenhagen per la campagna realizzata per Citymail dal titolo "La capanna di legno". Il primo Grand Prix Media di Eurobest è stato assegnato a DDB Berlino, Germania, per la campagna Volkswagen "La ricerca di Schlaemmer". La giuria ha deciso di non assegnare alcun Grand Prix per le categorie Radio e Comunicazione Integrata .
DDB Londra ha vinto invece il primo premio di "Agency of the Year", seguita da TBWA Parigi che si è aggiudicata il secondo posto e da DDB Düsseldorf, Germania, al terzo.
Le cinque giurie erano composte dai migliori creativi provenienti da 20 diversi paesi europei: Amir Kassaei, chief creative officer, DDB Group, Germania, ha presieduto le giurie TV/Cinema, Stampa, Outdoor e Radio; Lars Cortsen, creative director, co-founder, di Triple Copenhagen, Danimarca è stato a capo della giuria Interactive; Pablo Alzugaray, chief executive officer di Shackleton, Spagna ha guidato le giurie Direct Promotions e Comunicazione Integrata; infine Iain Jacob, chief executive Emea di Starcom Mediavest Group, Regno Unito, ha presieduto la nuova giuria Media.
I vincitori sono stati annunciati online oggi a mezzogiorno sul sito eurobestlive.com. I visitatori del sito hanno la possibilità di seguire l'intera cerimonia di premiazione per ogni categoria e i credits delle campagne.