Premi

FilmMaster premiata due volte agli Emmy Awards per la cerimonia di Torino 2006

La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, prodotta dal Gruppo FilmMaster per conto del Toroc, si è aggiudicata ben due prestigiosi riconoscimenti agli Emmy Awards assegnati a Los Angeles il 19 e 27 agosto.

La Cerimonia di Apertura ha ottenuto l'ambito premio come Outstanding Variety, Music or Comedy Special, battendo gli altri quattro maggiori eventi speciali realizzati nella scorsa stagione televisiva e trasmessi negli Stati Uniti, fra cui la Notte degli Oscar. La Cerimonia ha inoltre vinto il premio nella categoria Outstanding Technical Direction, Camerawork, Video. Il successo internazionale riscosso agli Emmy Awards si aggiunge a numerosi riconoscimenti già ottenuti dallo show, fra i quali una speciale onorificenza attribuita dall'allora Presidente della Repubblica Ciampi al Gruppo FilmMaster per il contributo dato al successo delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Torino.

La Cerimonia di Apertura, trasmessa in mondovisione il 10 febbraio 2006, aveva ottenuto un significativo riscontro nel pubblico: circa 2 miliardi i contatti nel mondo, mentre in Italia la diretta su Raidue era arrivata a picchi di oltre 13 milioni di telespettatori e punte di share del 45,58%, con una media di 10 milioni 720 mila telespettatori.

Marco Balich, che è stato l'executive producer delle Cerimonie e attualmente è AD del Gruppo FilmMaster, ha espresso grandissima soddisfazione per i premi ottenuti a Los Angeles: "È un onore per il Gruppo FilmMaster che uno dei più importanti riconoscimenti di settore al mondo sia stato attribuito ad uno show realizzato all'insegna del ritmo e della passione, in cui ci siamo sforzati per far conoscere al mondo un'Italia vincente e lontana dagli stereotipi". La soddisfazione è tanto più forte in quanto giunge in un anno estremamente positivo per il Gruppo FilmMaster, sia in termini di crescita e risultati economici, sia in termini di premi ottenuti, come il Leone d'oro vinto di recente al Festival pubblicitario di Cannes con il film Ariston Aqualtis (agenzia Leo Burnett).