Premi

Germinal Comunicación si aggiudica l'Intercontinental Advertising Cup

L'award più ambito della quinta edizione della cerimonia, che si è tenuta venerdì 27 gennaio a Istanbul, è andato all'agenzia di comunicazione spagnola per la campagna 'Pills Against The Pain of Others' realizzata per Medici Senza Frontiere e nata con l'obiettivo di incoraggiare le persone a lottare contro le cosiddette 'malattie dimenticate'.

La quinta edizione della cerimonia annuale dell'Internation Advertising Cup, tenutasi il 27 gennaio a conclusione della due giorni dedicata al Creative Summit, ha visto la partecipazione dei vincitori provenienti da quattro festival continentali, l'asiatico Adfest, il Festival Iberoamericano de la Publicidad (FIAP), l'Art Directors Club of Europe (ADC*E) e il Golden Drum.

La Grand Cup, l'award più importante della serata, è stato attribuito all'agenzia spagnola Germinal Comunicación, che ha sbaragliato gli avversari grazie alla campagna 'Pills against the Others Pain', realizzata per Medici Senza Frontiere a sostegno delle 'malattie dimenticate' come malaria, tubercolosi e AIDS infantile. Le 'pillole' in questione, simbolicamente rappresentate da una confezione contenente sei mentine, una per ogni malattia 'da ricordare', sono state distribuite in famarcia al costo di 1 euro. Il ricavato è andato interamente all'organizzazione umanitaria creata nel 1971.

Tra i 126 nominati, la giuria, presieduta da Satoshi Takamatsu, Founder e CCD di Ground Tokyo, ha assegnato complessivamente 34 award, di cui 9 alle agenzie asiatiche, 12 a quelle europee, 7 ai cretivi ispanoamericani e 6 ai vincitori provenienti dal Golden Drum.

Inoltre, in collaborazione con la Berlin School of Creative Leadership, è stato assegnato per la prima volta il premio Creative Leadership Award. L'award, una coppa di acciaio con un anello di fuoco, simbolo della Scuola tedesca, è stato creato per rendere merito alle agenzie che sono state in grado di innalzare gli standard nell'ambito delle industrie creative e della comunicazione. Il premio è andato alla giapponese Uniqlo, già vincitrice in numerose categorie.

Per la lista completa dei vincitori: www.thecupawards.com.